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Fiat Stilo 2006 - Sostituzione lampadine fari anabbaglianti

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo SW Lounge 1.400 T.Jet 2020 - GrandePunto Starjet Emotion 1.400 16V. 2007
Per chi non la conosce, sostituire le lampadine sulla Stilo è complicato, anche se ( lo vedrete dalle foto ) ho trovato un modo ( forse qualcuno già lo conosce ) semplice, per sostituirne almeno una senza troppe difficoltà.
Iniziamo con la foto del " difetto " LOL:
DSCN3800.JPG
E poi con le foto del " luogo " ( avrei voluto parlare con i designer e i progettisti della Stilo, mentre smontavo le lampadine OO.o ) dove sono posizionati gli accessi alle lampadine; faro destro e faro sinistro:
DSCN3803.JPG DSCN3802.JPG
Sul libretto di uso e manutenzione è presente la foto del faro ( tridimensionale ) in cui sono evidenziati gli sportelli da aprire e le varie posizioni delle lampadine, spiegandone l'utilizzo, ma non è spiegato cosa occorre smontare per sostituire le lampadine, mentre sul manuale d'officina è spiegato passo passo cosa occorre fare.
Ecco come sono riuscito a sostituire le lampadine sul faro sinistro:
svitare con chiave del 10mm., il bullone che tiene fermo il serbatoio dei lavacristalli:
DSCN3804.JPG DSCN3806.JPG DSCN3807.JPG DSCN3808.JPG
Avendo il coperchietto del faro in mano ho lubrificato, con della vasellina, la guarnizione esistenze nel coperchietto:
DSCN3814.JPG DSCN3811.JPG DSCN3812.JPG
Che l'ha resa bella morbida, cosa che non lo era quando l'ho smontata. Penso che lubrificando a dovere la guarnizione del coperchietto, si evita la formazione della condensa nel faro.
Sostituire quindi la lampadina e seguire il percorso inverso.La lampadina di questo faro non era rotta, ma per averle entrambe nuove ( anche perchè si poteva rovinare da poco anche questa ) ho preferito sostituirle entrambe.
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Passiamo al faro sinistro; dalla foto si nota che non è possibile accedervi per sostituire le lampadine:
DSCN3801.JPG DSCN3816.JPGDSCN3819.JPG
Con un pò di difficoltà, sono riuscito ad aprire il coperchietto del faro, staccando lo spinotto di alimentazione del faro, ma non sono riuscito ad andare oltre:
DSCN3817.JPG
Quindi per togliere la lampadina cosa occorre fare ?...semplice togliere la ruota, con tutti gli annessi e connessi, coperchio passa ruota in " primis " e cioé: alzare la macchina posizionandola in un punto piano, porre un cavalletto di sicurezza, togliere la ruota:
DSCN3820.JPG DSCN3821.JPG DSCN3822.JPG DSCN3823.JPG
Quindi svitare le viti ( sono sei ( 6 ) ) del coperchio in plastica del passaruota:
DSCN3837.JPG DSCN3838.JPG DSCN3825.JPG
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DSCN3826.JPG
Fatto questo si può togliere il coperchio:
DSCN3824.JPG
Quindi " infilandosi " nel vano della ruota, si può vedere ( finalmente ) il faro e il coperchietto ( ho dimenticato di fare la foto ) ed accedere al faro e alle lampadine:
DSCN3827.JPG DSCN3828.JPG
Ed ecco la lampadina fulminata:
DSCN3829.JPG
Con l'occasione ( e visto il fatto che è semplicissimo accedere a questo faro ) ho sostituito anche la lampadina della freccia, visto il fatto che aveva vistosamente rovinata la patina arancione:
DSCN3830.JPG
Ho poi controllato il resto delle lampadine e mi sono accorto che era presente una lampadina ( ne ha due ) delle luci di posizione fulminata:
DSCN3862.JPG
Montate le lampadine, vado ad accendere i fari e non funziona nulla...???...certo se non ricollego il faro, come può funzionare ? ricollegato il faro, il tutto funziona a dovere:
DSCN3831.JPG DSCN3860.JPG
Che fatica...:snack::fotografo:.....:meccanico3gimme5..ma volete mettere la soddisfazione ?
Ah dimenticavo, ho montato lampadine ( di una marca poco nota ), ma con il 30% in più di luminosità.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sarebbe da prendere la testa del progettista, metterla vicino al faro, dargli sberlotti e dirgli "cattivo! Cosa hai fatto qui?". LOL

Il fatto incredibile è che sempre più spesso sento persone che si lamentano che per sostituire la o le lampadine dei fari delle proprie autovetture, è diventato Pazzesco!
Sarebbe da capire ( domandando :whistling:...readplease) perchè quando progettano le autovetture, non pensano più a " ipotetiche " manutenzioni, tipo sostituzione di semplici lampadine.
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O. O Incredibile ahahaha grande x l impegno :thumbsup:

Un pò di anni fa ne parlarono a " Mi Manda Raitre ", e presero in esame proprio la sostituzione delle lampadine dei fari della Stilo e di qualche altra autovettura.
Fecero vedere ( lo spiegò un tecnico di quattroruote ) che occorreva smontare il paraurti anteriore, che per me è una procedura molto più lunga.
 
Io non mi lamentero più da ora in poi :laugh: ora capisco perché la stilo l hanno regalata ad un mio collega qualche settimana fa
 
Ecco le lampadine che ho montato:
DSCN3798.JPG

E ho comprato queste della Michelin:
DSCN3799.JPG
Gia " pronte " per la prossima sostituzione ( che speriamo sia il più tardi possibile ) :p.
 
Le lampadine precedentemente montate erano " cinesate " e sono durate due anni :Woot:( 24 mesi ).Quindi se prima non mi sono sparato sulle pa**e " prima ", spero che anche questa volta vada così.
Se non andrà così, allora comprerò sempre lampadine di marca ( con tutto che sulla Palio ho sempre montato lampadine di marca, Philips o Osram o Bosch ) che " però " sono durate meno della metà ( addirittura una volta sono durate 6 mesi, e non viaggio di notte o uso spesso i fari ).
 
Purtroppo per le alogene può andare "storta" in tanti modi, se la lampadina è sensibile a quella frequenza di vibrazione che è innescata dall'auto si romperà il filamento anche se la lampada è seria.

Con lampadine "speciali" l'andazzo medio mio è stato tra i 18 ed i 24 mesi...
 
Sulla bmw bruciavo più lampadine che gasolio. Per un periodo. Perché mettevo sempre lampadine "hid" ecc ecc non di marca. Quando ho ricominciato ad usare lampadine "normali", non si sono più bruciate
 
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