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- Fiat Tipo SW Lounge 1.400 T.Jet 2020 - GrandePunto Starjet Emotion 1.400 16V. 2007
Devo ricredermi: quando l'ho visto fare da ElCaiman DelPiave sulla Grande Punto, pensavo fosse molto difficile, ma in realtà, dando uno sguardo su E-Learn, i " passaggi " per la sostituzione dei supporti motore ( chiamati anche tiranti e tasselli elastici ) sono molto facili.Così ho deciso di sostituirli sulla Stilo 1.8 di mio padre.
Sono arrivato a questa decisione, perchè ultimamente, nel rilasciare il gas e nella messa in moto, si sentivano delle " botte " provenienti dal cofano motore e li ho iniziato ad indagare sui supporti motore ed ho notato ( lo vedrete poi dalle foto ) che erano rovinati due di quelli fondamentali, quello posto sotto al motore ( vicino all'accoppiamento tra motore e cambio, chiamato tirante, uguale alla versione con motorizzazione JTD ) e poi quello sul lato distribuzione che sorregge tutto il lato anteriore destro del motore.
Iniziamo con lo spiegare che la Stilo 1.8 16V. non è molto diffusa, praticamente la conosce chi la possiede ( ) qualche officina autorizzata Fiat e " vecchi " meccanici o capo officina.
Perchè tutto questo " preambolo " ?...perchè non potete immaginare cosa ho dovuto tribolare per reperire un supporto motore ( lato distribuzione ) per questa vettura: in Fiat non è più disponibile, in autoricambi, dopo la visione di quattro cataloghi ( Unigom, Impergom, Ocap, Akron-Malò ), solo in uno ( catalogo di qualche anno fa ) era presente il ricambio, ovviamente non più in produzione.Su gli altri cataloghi non era presente il tipo di supporto, ripeto specifico per la Fiat Stilo 1.8 16V., mentre per la 1,9 JTD, che sia 105, 116, 140 0 150Cv. quanti e come li vuoi, ce ne erano di tutti i tipi di supporti motore.
Ho girato in autoricambi " datati " e solo in uno ho trovato il supporto motore, ma per il 1.6 16V. Fiat ( 103 Cv. ), che dal 2006 non era più montato sulla Stilo, fu sostituito dal 1.6 16V. Opel ( 105 Cv. ), nulla di nulla per il 1.8 16V..
Così " corre " in aiuto il Web, cerca e ricerca ne trovo vari tipi, chi addirittura " spaccia " il supporto del motore 1.6 16V. per quello del 1.8 16V., di cui motori totalmente differenti.
Oppure vendono il solo supporto con la parte in gomma:
https://www.ebay.it/itm/SUPPORTO-MO...411417?hash=item236cdf0899:g:iksAAOSwgY9XdZl3
Senza il supporto in ghisa, che va avvitato al motore, allo stesso prezzo ( e anche di più ) del supporto completo che ho comprato io.
Alla fine l'ho trovato, originale Fiat, in Sicilia, precisamente a Messina presso un autoricambi che forse non vedeva l'ora di toglierselo.Comprato immediatamente ad un costo quasi irrisorio ( € 65,00 ) comprese le spese di spedizione ( originale Fiat costava € 120,00 ), arrivato con scatola originale e codice originale:
Una volta aperto mi sono reso conto che era nuovo di zecca:
Ho quindi acquistato l'altro tirante elastico, precisamente questo:
https://www.ebay.it/itm/SUPPORTO-MO...456905?hash=item4afd6e7e89:g:MrIAAOSwq5lTocDb
Trovato subito, senza nessuna difficoltà, proprio perchè è montato anche sul 1.9 Jtd .
Ora " passiamo " alle varie fasi di smontaggio e montaggio, buona lettura .
Per prima cosa occorre togliere il coperchio inferiore che copre il motore ( chiamato riparo ), quindi occorre alzare la macchina oppure metterla su un ponte sollevatore: fatto questo, occorre svitare 6 ( sei ) viti a croce e due bulloni ( da 10mm. ) per poter toglierlo:
Successivamente smontiamo il coperchio superiore, svitando quattro ( 4 ) viti ( mi sembra di chiamino E-torx e svitando il tappo di carico olio, altrimenti il coperchio non si toglie:
Tolto il coperchio, " appare " il bialbero 1.8 ( lo stesso della Fiat Barchetta ):
Ora, nella foto successiva, vi indico la posizione dei supporti che ho sostituito, quello lato distribuzione e quello posto sotto il motore, tra l'accoppiamento motore-cambio:
Continua....
Sono arrivato a questa decisione, perchè ultimamente, nel rilasciare il gas e nella messa in moto, si sentivano delle " botte " provenienti dal cofano motore e li ho iniziato ad indagare sui supporti motore ed ho notato ( lo vedrete poi dalle foto ) che erano rovinati due di quelli fondamentali, quello posto sotto al motore ( vicino all'accoppiamento tra motore e cambio, chiamato tirante, uguale alla versione con motorizzazione JTD ) e poi quello sul lato distribuzione che sorregge tutto il lato anteriore destro del motore.
Iniziamo con lo spiegare che la Stilo 1.8 16V. non è molto diffusa, praticamente la conosce chi la possiede ( ) qualche officina autorizzata Fiat e " vecchi " meccanici o capo officina.
Perchè tutto questo " preambolo " ?...perchè non potete immaginare cosa ho dovuto tribolare per reperire un supporto motore ( lato distribuzione ) per questa vettura: in Fiat non è più disponibile, in autoricambi, dopo la visione di quattro cataloghi ( Unigom, Impergom, Ocap, Akron-Malò ), solo in uno ( catalogo di qualche anno fa ) era presente il ricambio, ovviamente non più in produzione.Su gli altri cataloghi non era presente il tipo di supporto, ripeto specifico per la Fiat Stilo 1.8 16V., mentre per la 1,9 JTD, che sia 105, 116, 140 0 150Cv. quanti e come li vuoi, ce ne erano di tutti i tipi di supporti motore.
Ho girato in autoricambi " datati " e solo in uno ho trovato il supporto motore, ma per il 1.6 16V. Fiat ( 103 Cv. ), che dal 2006 non era più montato sulla Stilo, fu sostituito dal 1.6 16V. Opel ( 105 Cv. ), nulla di nulla per il 1.8 16V..
Così " corre " in aiuto il Web, cerca e ricerca ne trovo vari tipi, chi addirittura " spaccia " il supporto del motore 1.6 16V. per quello del 1.8 16V., di cui motori totalmente differenti.
Oppure vendono il solo supporto con la parte in gomma:
https://www.ebay.it/itm/SUPPORTO-MO...411417?hash=item236cdf0899:g:iksAAOSwgY9XdZl3
Senza il supporto in ghisa, che va avvitato al motore, allo stesso prezzo ( e anche di più ) del supporto completo che ho comprato io.
Alla fine l'ho trovato, originale Fiat, in Sicilia, precisamente a Messina presso un autoricambi che forse non vedeva l'ora di toglierselo.Comprato immediatamente ad un costo quasi irrisorio ( € 65,00 ) comprese le spese di spedizione ( originale Fiat costava € 120,00 ), arrivato con scatola originale e codice originale:
Una volta aperto mi sono reso conto che era nuovo di zecca:
Ho quindi acquistato l'altro tirante elastico, precisamente questo:
https://www.ebay.it/itm/SUPPORTO-MO...456905?hash=item4afd6e7e89:g:MrIAAOSwq5lTocDb
Trovato subito, senza nessuna difficoltà, proprio perchè è montato anche sul 1.9 Jtd .
Ora " passiamo " alle varie fasi di smontaggio e montaggio, buona lettura .
Per prima cosa occorre togliere il coperchio inferiore che copre il motore ( chiamato riparo ), quindi occorre alzare la macchina oppure metterla su un ponte sollevatore: fatto questo, occorre svitare 6 ( sei ) viti a croce e due bulloni ( da 10mm. ) per poter toglierlo:
Successivamente smontiamo il coperchio superiore, svitando quattro ( 4 ) viti ( mi sembra di chiamino E-torx e svitando il tappo di carico olio, altrimenti il coperchio non si toglie:
Tolto il coperchio, " appare " il bialbero 1.8 ( lo stesso della Fiat Barchetta ):
Ora, nella foto successiva, vi indico la posizione dei supporti che ho sostituito, quello lato distribuzione e quello posto sotto il motore, tra l'accoppiamento motore-cambio:
Continua....