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Fiat Stilo 192 ( my 2006 ) sostituzione supporti motore

Palio16V.

Utente Avanzato
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Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Devo ricredermi: quando l'ho visto fare da ElCaiman DelPiave sulla Grande Punto, pensavo fosse molto difficile, ma in realtà, dando uno sguardo su E-Learn, i " passaggi " per la sostituzione dei supporti motore ( chiamati anche tiranti e tasselli elastici ) sono molto facili.Così ho deciso di sostituirli sulla Stilo 1.8 di mio padre.
Sono arrivato a questa decisione, perchè ultimamente, nel rilasciare il gas e nella messa in moto, si sentivano delle " botte " provenienti dal cofano motore e li ho iniziato ad indagare sui supporti motore ed ho notato ( lo vedrete poi dalle foto ) che erano rovinati due di quelli fondamentali, quello posto sotto al motore ( vicino all'accoppiamento tra motore e cambio, chiamato tirante, uguale alla versione con motorizzazione JTD ) e poi quello sul lato distribuzione che sorregge tutto il lato anteriore destro del motore.
Iniziamo con lo spiegare che la Stilo 1.8 16V. non è molto diffusa, praticamente la conosce chi la possiede ( LOL ) qualche officina autorizzata Fiat e " vecchi " meccanici o capo officina.
Perchè tutto questo " preambolo " ?...perchè non potete immaginare cosa ho dovuto tribolare per reperire un supporto motore ( lato distribuzione ) per questa vettura: in Fiat non è più disponibile, in autoricambi, dopo la visione di quattro cataloghi ( Unigom, Impergom, Ocap, Akron-Malò ), solo in uno ( catalogo di qualche anno fa ) era presente il ricambio, ovviamente non più in produzione.Su gli altri cataloghi non era presente il tipo di supporto, ripeto specifico per la Fiat Stilo 1.8 16V., mentre per la 1,9 JTD, che sia 105, 116, 140 0 150Cv. quanti e come li vuoi, ce ne erano di tutti i tipi di supporti motore.
Ho girato in autoricambi " datati " e solo in uno ho trovato il supporto motore, ma per il 1.6 16V. Fiat ( 103 Cv. ), che dal 2006 non era più montato sulla Stilo, fu sostituito dal 1.6 16V. Opel ( 105 Cv. ), nulla di nulla per il 1.8 16V..
Così " corre " in aiuto il Web, cerca e ricerca ne trovo vari tipi, chi addirittura " spaccia " il supporto del motore 1.6 16V. per quello del 1.8 16V., di cui motori totalmente differenti.
Oppure vendono il solo supporto con la parte in gomma:
https://www.ebay.it/itm/SUPPORTO-MOTORE-DESTRO-FIAT-STILO/152150411417?hash=item236cdf0899:g:iksAAOSwgY9XdZl3

Senza il supporto in ghisa, che va avvitato al motore, allo stesso prezzo ( e anche di più ) del supporto completo che ho comprato io.
Alla fine l'ho trovato, originale Fiat, in Sicilia, precisamente a Messina presso un autoricambi che forse non vedeva l'ora di toglierselo.Comprato immediatamente ad un costo quasi irrisorio ( € 65,00 ) comprese le spese di spedizione ( originale Fiat costava € 120,00 ), arrivato con scatola originale e codice originale:
DSCN2605.JPG
Una volta aperto mi sono reso conto che era nuovo di zecca:
DSCN2607.JPG DSCN2611.JPG DSCN2608.JPG
Ho quindi acquistato l'altro tirante elastico, precisamente questo:
https://www.ebay.it/itm/SUPPORTO-MOTORE-POSTERIORE-FIAT-STILO-1-8-16V/322079456905?hash=item4afd6e7e89:g:MrIAAOSwq5lTocDb

Trovato subito, senza nessuna difficoltà, proprio perchè è montato anche sul 1.9 Jtd :).
Ora " passiamo " alle varie fasi di smontaggio e montaggio, buona lettura :) :Woot:.
Per prima cosa occorre togliere il coperchio inferiore che copre il motore ( chiamato riparo ), quindi occorre alzare la macchina oppure metterla su un ponte sollevatore: fatto questo, occorre svitare 6 ( sei ) viti a croce e due bulloni ( da 10mm. ) per poter toglierlo:
DSCN2600.JPG DSCN2598.JPG
Successivamente smontiamo il coperchio superiore, svitando quattro ( 4 ) viti ( mi sembra di chiamino E-torx e svitando il tappo di carico olio, altrimenti il coperchio non si toglie:
DSCN2612.JPG
Tolto il coperchio, " appare " il bialbero 1.8 ( lo stesso della Fiat Barchetta ):
DSCN2613.JPG
Ora, nella foto successiva, vi indico la posizione dei supporti che ho sostituito, quello lato distribuzione e quello posto sotto il motore, tra l'accoppiamento motore-cambio:
DSCN2613.JPG DSCN2601.JPG
Continua....
 

Palio16V.

Utente Avanzato
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Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Continuo....
Per smontare il supporto del motore lato distribuzione, occorre posizionare un cric con un legno, mi raccomando morbido ma non troppo, perchè abbiamo la coppa dell'olio in ghisa ( cioè delicata ), ed alzare il cric fino a quando non vediamo " alzarsi " il motore, in quel momento fermiamoci e iniziamo a smontare le altre cose, esatto: occorre smontare il serbatoio di espansione del liquido di raffreddamento:
DSCN2617.JPG
E spostiamo il serbatoio in avanti, appoggiandolo in un punto in cui non dà fastidio.In realtà, in base a E-Learn, occorrerebbe toglierlo del tutto, con lo scarico del liquido di raffreddamento, ma ho visto che il lavoro si può fare anche senza toglierlo.
Fatto questo, iniziamo a svitare i tre dadi ( tre ) con chiave da 18mm. posti sul supporto collegato al motore:
DSCN2614.JPG
Poi occorre svitare gli altri tre ( 3 ) bulloni con chiave da 16mm., posti sul supporto collegato al telaio della macchina:
DSCN2615.JPG DSCN2616.JPG DSCN2620.JPG
Mentre procedete allo smontaggio dei bulloni e dei dadi, ogni tanto date una CONTROLLATA al CRIC, perchè DEVE SEMPRE RIMANERE in pressione e mantenere il motore " sospeso ".
Fatto questo, potete togliere il vecchio supporto:
DSCN2621.JPG
E vi renderete subito conto che era gravemente danneggiato ! :unsure: , dalle foto seguenti lo capirete:
DSCN2631.JPG DSCN2623.JPG
Ho poi fatto delle foto per confrontare il vecchio supporto con il nuovo, in cui si notano delle differenze:
DSCN2629.JPG
Poi ho controllato i codici stampati sopra, ed è emerso che il codice scritto sul supporto montato in origine, non mi "porta " a nulla:
DSCN2628.JPG
Continua.....
 

Palio16V.

Utente Avanzato
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Continuo....
Mentre il codice stampato sul nuovo supporto, indica proprio il ricambio giusto per la Stilo 1.8 16V. :
DSCN2606.JPG DSCN2609.JPG

Ora passiamo al montaggio del nuovo supporto.Poggiatelo sul telaio della macchina e iniziate ad avvitare, con la sequenza inversa, prima i tre bulloni e poi i tre dadi sul motore:
DSCN2630.JPG
Stringendoli alla coppia prescritta dal manuale E-Learn, ( che nel pomeriggio vi allego ) e fissate la vaschetta del liquido refrigerante al suo posto.
Togliete il cric posto sotto la coppa dell'olio e mettete in moto il motore, vi accorgere da subito della differenza NETTA nella mancanza delle vibrazioni.
Ora passiamo alla sostituzione del tirante posto sotto al motore, anch'esso l'ho trovato con la gomma rotta.Occorre alzare la macchina di lato, oppure posizionarla sul ponte sollevatore e svitare dapprima il bullone ( con dado autobloccante ) posto sul motore-cambio, e poi svitare il bullone posto sul telaio della macchina, entrambi con chiave da 18mm. :
DSCN2602.JPG
Sfilare, verso la parte posteriore della macchina, il tassello elastico.Montate il nuovo supporto e serrate i bulloni, mettete in moto il motore e noterete che differenza!

Ora immetto i dati per le coppie di serraggio dei bulloni e dadi che ho smontato, e la foto del cric, con il legno, posizionato sotto alla coppa dell'olio della Stilo.
Coppie serraggio bulloni supporto motore lato distribuzione:
per i bulloni lato scocca: 5 nm.
per i dadi lato motore: 7,5 nm.

Coppie serraggio bullone e dado tirante di reazione ( posto sotto il motore ):
per il bullone con dado autobloccante, lato motore: 7,5 nm.
per il bullone lato telaio: 13,5 nm.

Ed ecco la foto del cric posizionato sotto al motore:
DSCN2618.JPG

Appena montato il nuovo supporto, mi sono subito reso conto che il motore è " salito ", si è sollevato rispetto a prima, e questa foto lo indica precisamente:
DSCN2635.JPG DSCN2636.JPG
Che dovrò sostituire, meno male che ho iniziato ad indagare, almeno ho risolto un problema importante, grazie al forum :) :Happy:.
Saluti :) :thumbsup:.
 
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The Homemade Man

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Bravo Palio!
Le cose possono essere facili o difficili a seconda dell'attrezzatura a disposizione e della paura di fare danni. Quando ho smontato per la seconda volta il supporto lato distribuzione, per fare appunto la distribuzione, è stata una passeggiata, perché sapevo esattamente a quali rischi andavo incontro. Ma enfatizzare i rischi di certi lavori, in video che possono ahdare in pasto a chiunque, secondo me è sempre bene, della serie "astenersi sprovveduti". ;)
 

Pike

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@Palio16V. se mi posso permettere un suggerimento... al posto del classico Paint, per editare le foto c'è (sempre libero) Paint.NET.
Sito
http://www.getpaint.net
 

Palio16V.

Utente Avanzato
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Bravo Palio!
Le cose possono essere facili o difficili a seconda dell'attrezzatura a disposizione e della paura di fare danni. Quando ho smontato per la seconda volta il supporto lato distribuzione, per fare appunto la distribuzione, è stata una passeggiata, perché sapevo esattamente a quali rischi andavo incontro. Ma enfatizzare i rischi di certi lavori, in video che possono andare in pasto a chiunque, secondo me è sempre bene, della serie "astenersi sprovveduti". ;)
Infatti molte cose le ho " scoperte " sul forum e ne sono contento :).Sono ancora dubbioso sul fare filmati da immettere in rete, perchè resto dell'idea che chi frequenta un forum è sempre più responsabile di chi va a cercare solo filmati e aiuti in rete.
Non me ne volete, ma io ogni volta che devo fare un lavoro sulle vetture di famiglia, o mi collego al forum, oppure leggo il manuale E-Learn, perchè non mi piace vedere filmati in cui, spesso, dicono molte cavolate.
Per me il o i forum sono luoghi " virtuali " dove ognuno di noi immette le proprie esperienze e le proprie valutazioni, prendendone tutta la responsabilità, come se tutti fossimo amici e conoscenti da molti anni.
Saluti :).

--- Messaggio doppio unito ---

@Palio16V. se mi posso permettere un suggerimento... al posto del classico Paint, per editare le foto c'è (sempre libero) Paint.NET.
Sito
http://www.getpaint.net
Lo terrò in considerazione nei prossimi post, anche se non capisco quale sia la differenza.
 
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LeleTX

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Ottima guida Palio. Complimenti per il lavoro svolto e la determinazione. Effettivamente è un'auto poco diffusa. Facendo mente locale non mi sembra di averla mai vista in giro dalle mie parti.
 

The Homemade Man

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perchè non mi piace vedere filmati in cui, spesso, dicono molte cavolate.
Punto di vista condivisibile. Sono entrato a gamba tesa in un paio di video (nei commenti intendo) dove ho ravvisato solenni baggianate o grosse inesattezze. E così come qualcuno ha criticato, a volte giustamente, i miei.
Mai prendere per oro colato un video tutorial, ma nessun tutorial che si trova in rete. Sempre informarsi da più fonti. L'ho detto in più di un video.
Tieni comunque conto che i tutorial di questo forum sono a tutti gli effetti pubblici. Chiunque può consultarli. ;)
 

Palio16V.

Utente Avanzato
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Ottima guida Palio. Complimenti per il lavoro svolto e la determinazione. Effettivamente è un'auto poco diffusa. Facendo mente locale non mi sembra di averla mai vista in giro dalle mie parti.
E gia, pensa che quando qualcuno mi chiede che motore monta, rimagono a bocca aperta per la particolarità del motore benzina 1.8 16V., perchè molti la " conoscono " soltanto con il 1.9 Jtd, sopratutto con la motorizzazione da 116Cv.
In molti ignorano anche la motorizzazione 1.9 Jtd con 140 e 150Cv. 16V., motore di tutto rispetto, potente e anche parco nei consumi.

--- Messaggio doppio unito ---

Punto di vista condivisibile. Sono entrato a gamba tesa in un paio di video (nei commenti intendo) dove ho ravvisato solenni baggianate o grosse inesattezze. E così come qualcuno ha criticato, a volte giustamente, i miei.
Mai prendere per oro colato un video tutorial, ma nessun tutorial che si trova in rete. Sempre informarsi da più fonti. L'ho detto in più di un video.
Tieni comunque conto che i tutorial di questo forum sono a tutti gli effetti pubblici. Chiunque può consultarli. ;)
Infatti ho trovato in rete la spiegazione, semplicemente senza entrare nel forum, dello smotaggio e della pulizai del corpo farfallato sulla mia Palio.
Ma la differenza importante, almeno per me, è che si possono leggere i topic, ma quando si vuole approfonidre sulle spiegazioni, o più semplicemente ingrandire le foto, occorre per forza loggarsi; ed è per questo che, a differenza dei filmati su you tube, io reputo i forum più " regolari ", perchè se ci si deve loggare per leggere più a fondo il topic, allora si deve prendere più sul serio il tipo di intervento da voler fare.
E ovvio che siamo in un paese libero ed ognuno è libero di fare le sue scelte :).
 
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