• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Fiat Stilo 192 ( Cruise Control Disattivato )

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - Grande Punto Starjet 1.4 16V. 2007
Era un pò di tempo che nell'inserire il Cruise-Control ( sia a vettura ferma, che in movimento ), improvvisamente, senza nessun apparente motivo, questo si disattivava, con annesso spegnimento della spia ( o ideogramma, di colore verde ):
DSCN2842.JPG DSCN2843.JPG DSCN2844.JPG
Tramite il manuale d'officina su Cd. ( una vera e propria miniera di informazioni sulla vettura, comprese le specifiche di progetto ):
DSCN3430.JPG DSCN3431.JPG
Ho letto che nel momento dell'attivazione ( da parte dell'utente ) del Cruise-Control, se viene rilevato, dalla centralina di controllo-gestione motore, un problema, un errore, una mancanza di collegamento tra la centralina e il Body Computer, questa disattiva in modo immediato la funzione del Cruise-Control, cioè constata che non ha il controllo di tutta l'elettronica delle vettura e per questo disattiva tutti gli " ipotetici "problemi o pericoli.
Quindi detto questo, si " aprono " una marea di strade da dover percorrere per la risoluzione del problema.Oltretutto, la particolarità del guasto, era " strana ", perchè bastava fermarsi, spegnere il motore e al successivo riavvio, il Cruise-Control poteva essere riattivato, anche se poi improvvisamente si disattiva da solo.
Collegato il P.C. alla presa diagnosi, con l'apposito programma Fiat-Ecu-Scan:
DSCN2851.JPG DSCN2852.JPG DSCN2845.JPG
Ho rilevato in memoria della centralina di controllo-gestione motore, un errore:
DSCN2846.JPG DSCN2847.JPG
Così immerso" nell'abisso " dell'elettronica della macchina ho cominciato a studiare sul manuale d'officina ( su Cd ) della Fiat Stilo ed ho scoperto che il segnale del Cruise control " passa " anche sul pulsante posto sul pedale del freno.Questo perchè, in caso di pericolo la centralina rileva, nel momento in cui si preme il pedale del freno, un pericolo ed elimina la funzione, ma NON LO DISATTIVA, infatti rimane accesa la spia e sul display non si visualizza nessun messaggio.
Quindi in funzionamento normale se si preme il pedale del freno, con il Cruise-control inserito, questo si disattiva, ma rimane inserito, e si può riattivare premendo il tasto " RES " posto sulla leva apposita.
A " corrermi " in aiuto, nella risoluzione del problema, è stata anche una casualità , tanto che il giorno in cui ho comprato il pulsante posto sul pedale del freno ( che non è l'unico componente della linea che fa parte del circuito del Cruise-Control ):
DSCN3115.JPG DSCN3116.JPG
Continua....
Messaggio doppio unito:

Continuo....
Altre foto del pulsante posto sul pedale del freno:
DSCN3123.JPG DSCN3124.JPG
Nel rientrare a casa, era notte ed ho notato che premendo il pedale del freno, le luci degli stop non si accendevano; se invece premevo più volte, questi si accendevano, quindi il primo indiziato era lui, il pulsante posto sul pedale del freno.
Per capire come è fatto questo pulsante, l'ho aperto ed ho notato che all'interno, ci sono molte molle e rinvii:
DSCN3117.JPG DSCN3118.JPG DSCN3121.JPG
Che probabilmente danno dei " consensi " alla centralina di controllo-gestione motore, compreso quello relativo alla " linea leva Cruise-Control ".
Sostituire il pulsante non è stato proprio facile, ci sono due coperchi in plastica posti sotto il piantone dello sterzo e sul lato ( sul tunnel ) da dover smontare per poter " arrivare " al pulsante del freno:
DSCN2830.JPG DSCN2829.JPG DSCN2839.JPG
Ed ecco dove è posizionato il pulsante:
DSCN2833.JPG
Con un pò di pazienza e un pò di contorsionismo, l'ho sostituito, ho rimontato il tutto ed ora il problema non si è più ripresentato.
Saluti :meccanico3 :Woot:.
Questo Topic, l'ho immesso nella sezione " accessori " , in quanto il Cruise-Control è un Optional.Se lo ritenete opportuno, spostatelo nella sezione a voi più idonea.
 
Ultima modifica:
Alto Basso