• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Fiat Stilo 192 ( Cruise Control Disattivato )

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Era un pò di tempo che nell'inserire il Cruise-Control ( sia a vettura ferma, che in movimento ), improvvisamente, senza nessun apparente motivo, questo si disattivava, con annesso spegnimento della spia ( o ideogramma, di colore verde ):
DSCN2842.JPG DSCN2843.JPG DSCN2844.JPG
Tramite il manuale d'officina su Cd. ( una vera e propria miniera di informazioni sulla vettura, comprese le specifiche di progetto ):
DSCN3430.JPG DSCN3431.JPG
Ho letto che nel momento dell'attivazione ( da parte dell'utente ) del Cruise-Control, se viene rilevato, dalla centralina di controllo-gestione motore, un problema, un errore, una mancanza di collegamento tra la centralina e il Body Computer, questa disattiva in modo immediato la funzione del Cruise-Control, cioè constata che non ha il controllo di tutta l'elettronica delle vettura e per questo disattiva tutti gli " ipotetici "problemi o pericoli.
Quindi detto questo, si " aprono " una marea di strade da dover percorrere per la risoluzione del problema.Oltretutto, la particolarità del guasto, era " strana ", perchè bastava fermarsi, spegnere il motore e al successivo riavvio, il Cruise-Control poteva essere riattivato, anche se poi improvvisamente si disattiva da solo.
Collegato il P.C. alla presa diagnosi, con l'apposito programma Fiat-Ecu-Scan:
DSCN2851.JPG DSCN2852.JPG DSCN2845.JPG
Ho rilevato in memoria della centralina di controllo-gestione motore, un errore:
DSCN2846.JPG DSCN2847.JPG
Così immerso" nell'abisso " dell'elettronica della macchina ho cominciato a studiare sul manuale d'officina ( su Cd ) della Fiat Stilo ed ho scoperto che il segnale del Cruise control " passa " anche sul pulsante posto sul pedale del freno.Questo perchè, in caso di pericolo la centralina rileva, nel momento in cui si preme il pedale del freno, un pericolo ed elimina la funzione, ma NON LO DISATTIVA, infatti rimane accesa la spia e sul display non si visualizza nessun messaggio.
Quindi in funzionamento normale se si preme il pedale del freno, con il Cruise-control inserito, questo si disattiva, ma rimane inserito, e si può riattivare premendo il tasto " RES " posto sulla leva apposita.
A " corrermi " in aiuto, nella risoluzione del problema, è stata anche una casualità , tanto che il giorno in cui ho comprato il pulsante posto sul pedale del freno ( che non è l'unico componente della linea che fa parte del circuito del Cruise-Control ):
DSCN3115.JPG DSCN3116.JPG
Continua....
Messaggio doppio unito:

Continuo....
Altre foto del pulsante posto sul pedale del freno:
DSCN3123.JPG DSCN3124.JPG
Nel rientrare a casa, era notte ed ho notato che premendo il pedale del freno, le luci degli stop non si accendevano; se invece premevo più volte, questi si accendevano, quindi il primo indiziato era lui, il pulsante posto sul pedale del freno.
Per capire come è fatto questo pulsante, l'ho aperto ed ho notato che all'interno, ci sono molte molle e rinvii:
DSCN3117.JPG DSCN3118.JPG DSCN3121.JPG
Che probabilmente danno dei " consensi " alla centralina di controllo-gestione motore, compreso quello relativo alla " linea leva Cruise-Control ".
Sostituire il pulsante non è stato proprio facile, ci sono due coperchi in plastica posti sotto il piantone dello sterzo e sul lato ( sul tunnel ) da dover smontare per poter " arrivare " al pulsante del freno:
DSCN2830.JPG DSCN2829.JPG DSCN2839.JPG
Ed ecco dove è posizionato il pulsante:
DSCN2833.JPG
Con un pò di pazienza e un pò di contorsionismo, l'ho sostituito, ho rimontato il tutto ed ora il problema non si è più ripresentato.
Saluti :meccanico3 :Woot:.
Questo Topic, l'ho immesso nella sezione " accessori " , in quanto il Cruise-Control è un Optional.Se lo ritenete opportuno, spostatelo nella sezione a voi più idonea.

Ultima modifica:

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv; Renault Captur zen 2021 1.0tce 100cv gpl
E invece di creare una nuova discussione quasi quasi mi aggrego quì dato che il problema è uguale.
Innanzitutto @Duker @Palio16V. @Max 69

Bene ora mi sembra che ci son tutti coloro che mi avevano risposto sull'altra discussione!

Dunque faccio un riassunto per praticità
Oggi sulla punto con MultiEcuScan trovo questo errore
1608656321237477.jpg
E ci ho trovato subito un perchè dato che qualche giorno fa cercando di memorizzare una velocità, mi risultava impossibile farlo. Ma è bastato andare con la rotella della leva su off e poi di nuovo su on ed è tornato a funzionare normalmente.

Perp tempo addietro son successe altri due fatti sempre più o meno nella stessa situazione ovvero: stavo viaggiando a velocità costante con il cruise control e ad un certo punto accelero con l'acceleratore visto che dovevo fare un sorpasso. Finendo il sorpasso mollo il pedale per ritornare alla velocità impostata del cruise. Mentre stavo rallentando quindi si disinserisce il cruise con relativo messaggio "cruise control disinserito" e spegimento della spia verde. Nemmeno portando la leva su off e poi on ritornava a funzionare. Bisognava per forza spegnere il motore e allora poi funzionava di nuovo.

Questo successe due volte e sempre in rallentamento. E sicuro una volta mentre prendevo un dosso in tangenziale. O meglio quelle giunzioni di ferro che hanno i cavalcavia

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003
Puo essere un contatto precario. Non so dove sia il connettore can bus del tuo cruise

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Bisognerà che guardo sul manuale d'officina!

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Chissà perché mi viene in mente la spinottiera della centralina ed il relativo problema

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Quella famosa con il pin piegato che poi ho raddrizzato?

Se fosse quello mi sembra strano. Quella dava errore alla sonda lambda

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Nei mezzi da lavoro iveco ogni tanto il cruise control si disattiva, senza un motivo evidente.Non lo trovo preoccupante, proverei a scollegare la batteria una notte

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Personalmente, per quanto a me potrebbe dare fastidio un comportamento così... bizzoso, sono "contento" che non si attivi.
Vi spiego perchè.

Il Cruise Control è una delle porzioni di auto dove noi abbandoniamo il controllo della stessa per consentire ad un sistema automatico di regolare in nostra vece la manetta del gas (passatemela). Vista la presenza di TANTI mal di stomaco se questa non si staccasse quando è più importante farlo (frenare, usare la frizione, schivare un ostacolo) un rifiuto di disinserimento del sistema può essere pericoloso e spaventoso. Cercatevi quel che è successo al pedale dell'acceleratore di alcune toyota diversi anni fa.
Io in quella situazione (l'auto accelera e non puoi impedirlo) non mi ci voglio trovare.
Per @Andrea98: tramite MES vedi se ti è possibile testare i sensori sui pedali freno e frizione. Tanto per cominciare.

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Intanto non è vero che noi abbandoniamo il controllo della stessa auto, non è, almeno nel mio caso, Cruise Control adattativo. E comunque la centralina di controllo-gestione motore, è sempre " vigile " su tutta la vettura e quando verifica che c'è qualcosa di " strano ", disattiva subito il Cruise Control, per motivi di emergenza e di sicurezza, è proprio programmata per questo.
Nel momento che la centralina identifica un problema, non fa più riattivare il Cruise Control perchè, e chi l'ha progettata e programmata lo ha fatto intenzionalmente.
Ed ecco perchè in quel momento la stessa centralina non fa più riattivare il Cruise Control. Mentre spengendo il quadro, e riaccendendolo, la centralina non trova l'errore e permette di riattivarlo, ma quando l'utente lo riattiva lei ritrova l'errore e lo disattiva subito.
Messaggio doppio unito:

E invece di creare una nuova discussione quasi quasi mi aggrego quì dato che il problema è uguale.
Innanzitutto @Duker @Palio16V. @Max 69

Bene ora mi sembra che ci son tutti coloro che mi avevano risposto sull'altra discussione!

Dunque faccio un riassunto per praticità
Oggi sulla punto con MultiEcuScan trovo questo errore
Vedi l'allegato 35816
E ci ho trovato subito un perchè dato che qualche giorno fa cercando di memorizzare una velocità, mi risultava impossibile farlo. Ma è bastato andare con la rotella della leva su off e poi di nuovo su on ed è tornato a funzionare normalmente.

Perp tempo addietro son successe altri due fatti sempre più o meno nella stessa situazione ovvero: stavo viaggiando a velocità costante con il cruise control e ad un certo punto accelero con l'acceleratore visto che dovevo fare un sorpasso. Finendo il sorpasso mollo il pedale per ritornare alla velocità impostata del cruise. Mentre stavo rallentando quindi si disinserisce il cruise con relativo messaggio "cruise control disinserito" e spegimento della spia verde. Nemmeno portando la leva su off e poi on ritornava a funzionare. Bisognava per forza spegnere il motore e allora poi funzionava di nuovo.

Questo successe due volte e sempre in rallentamento. E sicuro una volta mentre prendevo un dosso in tangenziale. O meglio quelle giunzioni di ferro che hanno i cavalcavia
A questo punto dovresti controllare il cablaggio ( con il manuale d'officina ), dove " passano ", tutti gli spinotti, e prima di tutto lo spinotto che collega la leva del Cruise Control con la parte " iniziale " .

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Comunque a me, apparte quelle due volte li e sempre funzionato e non si è mai disattivato altre volte (lo uso tutti i giorni)

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
E va bene.Ma se a volte si disattiva allora c'è un qualcosa che non " garba " alla centralina: ma il Cruise Control era già installato sulla Punto ?

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Ah be sicuro!

Eh no l'ho messo dopo

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Allora penso che tu debba controlla bene i cablaggi che hai montato.

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Se riesco ci faccio un cek!!

Comunque abbiamo solo attaccato gli spinotti perchè era già tutto predisposto. Quindi era già cablata

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ah ok. Ma avete fatto, dopo il montaggio, un allineamento Proxy ? che tipo di leva hai montato ?

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
L'allineamento proxi è stato fatto ma forse quando avevamo fatto la prova con un vecchio devio e non con quello nuovo.

In che senso che lava ho montato?

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Comunque a me, apparte quelle due volte li e sempre funzionato e non si è mai disattivato altre volte (lo uso tutti i giorni)
Se ti è capitato solo due volte in un arco di tempo di diversi mesi, usandolo tutti i giorni, io credo sia da considerare "normale".
I parametri che lo mantengono attivo sono tanti, devono essere verificati tutti contemporaneamente e sono monitorati "severamente" dalla centralina.
Può succedere quindi che una circostanza banale, che non avrebbe alcuna conseguenza pratica su altri sistemi di bordo, possa invece provocare il disinserimento del cruise control (o di altri sistemi che potrebbero compromettere la sicurezza).

Naturalmente non ti sto consigliando di prendere sottogamba la questione, anzi.

Ivan66

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 155 Q4 2.0 turbo 186cv 1 serie 1993 , Toyota Paseo 2 serie 1.5 90cv 1996
Il Cruise control l'ho sempre e solo usato sui camion quando
dopo ore ed ore di guida mi si intorpidiva la gamba destra ,
sulla Stilo non so neppure se ce l'ho visto che in auto non
l'ho mai usato ....
Anche sugli Scania comunque se si usa a lungo il pedale
dell'accelleratore senza disattivarlo dopo un po si disattiva da solo
ma basta premere il pulsante per ripristinare la precedente velocità
in memoria

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
L'allineamento proxi è stato fatto ma forse quando avevamo fatto la prova con un vecchio devio e non con quello nuovo.

In che senso che lava ho montato?
Intendo dire se hai montato la singola leva o tutto il devioluci. E comunque visto che avete fatto l' allineamento Proxi, prima con un vecchio devio e non con quello nuovo, proverei a rifare l'allineamento con quello montato tutt'ora.

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Ah nono ho montato il devio intero!

Alto Basso