• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Stilo 1.9 Jtd 8v - Significato dei dati riportati sulle pompe freno

Auto
Fiat Stilo 1.9 jtd 8v 115cv 2003
Salve ragazzi , ho dovuto sostituire la pompa freni alla stilo e quindi ho provveduto all' acquisto del ricambio originale, quindi ....stessa marca, stesso codice ...ecc ecc, pero' ho notato che lo stesso ricambio viene prodotto con alcuni valori diversi impressi sul corpo della pompa freni.
Come si puo' vedere nella foto allegata, è riportato il numero 22 che è il diametro del pistone del corpo pompante, mentre il numero 4.7 cos'è?
La nuova pompa freni riporta il valore 2.3 e navigando su internet ne ho viste altre con 2.5 , 3.5 e 4.8 (ovviamente stesso codice ricambio)
Questo valore potrebbe essere per caso l'interasse della pompa? Se fosse così aumentando o riducendo questo valore potrebbe cambiare la reattività della frenata?
ai68.tinypic.com_293asm1.jpg

ai64.tinypic.com_1eqotf.jpg
 
Ok sul diametro, quello era facile anche per me LOL
Ma l'altra cifra non ho idea di cosa sia.
Però l'interasse di cui parli, in grado di modificare la reattività della frenata, mi sa che è una caratteristica esclusiva delle pompe per moto, e, se non ricordo male, si riferisce alla distanza tra fulcro della leva e pistoncino. In questo caso non avrebbe alcun senso, dato che la pompa dell'auto è comandata in modo fisso ed invariabile, cioè senza regolazioni.
 
eh si la prima era facile caiman ,anche perchè l'avevo letto da qualche parte :Woot: la seconda cifra pensavo invece alla distanza interna tra le due guarnizioni di tenuta, cioè ipotizzavo .......ho chiamato interasse ma effettivamente è piu' un qualcosa riferito al campo motociclistico, resta il fatto che mi incuriosisce il senso di quella sigla. Se avessi potuto farlo senza andar contro il regolamento del forum , avrei postato un link dove un tizio russo revisiona la medesima pompa freni ma con sigla 4.8 e all'interno si nota quel componente che pensavo potesse far variare questo valore.
 
Indietro
Alto Basso