• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Stilo 1.9 JTD 120cv - Difficoltà accensione a caldo

Auto
Vw Golf Gti 2019 245cv Vw Passat 2014 2.0 TDI 150CV
Ciao ragazzi, la stilo di mio suocero fa fatica ad avviarsi non alla prima accensione a freddo ma alle successive accensioni durante il giorno a motore un pò più caldo o completamente caldo.

Candelette controllate
Filtro Gasolio cambiato
Batteria caricata questa notte e questa mattina a freddo aveva una ddp di 13.5 v quindi ottima.
supporti motore fatti insieme alla cinghia distr circa 15.000 km fa

Puo' essere il motorino di avviamento che a caldo fa più fatica?
L'auto ha circa 220.000 km

Grazie a tutti
 
Facile che sia il sensore di temperatura
 
Hai controllato se in E.C.U. ( centralina di controllo-gestione motore ) è presente un errore ?
Se ho capito bene, in base a quanto scritto da Duker, il sensore di temperatura dovrebbe essere questo:
emaps.jpg
Dovrebbe essere quello cerchiato in rosso, posto sul termostato.Scrivo dovrebbe, perchè non conosco di preciso il motore JTD ( quanti cavalli ha, di che anno è ? ).
 
Ultima modifica:
120 cv. Non ho controllato ancora. Stasera attacco MES e vediamo cosa dice. Per sensore penso che intenda sensore temperatura gasolio. Però di solito quando il sensore impazzisce l auto non parte proprio mentre nel mio caso stenta di brutto e poi parte. Quindi è solo un ipotesi
 
Confronta, sia a motore freddo che caldo, se i sensori temperatura acqua e aria danno valori coerenti. Ovviamente a caldo non potranno essere pari ma in ogni caso non può darti un valore uguale a quello dato a motore freddo. Questo soprattutto per la temperatura dell'aria aspirata.
 
Per sensore temperatura intende proprio quello del liquido di raffreddamento ,
il segnale viene trasmesso alla centralina ed in base alla temperatura raggiunta
ingrassa o smagrisce la carburazione ....
E' comunque solo una delle tante possibilità , un lavoro simile lo fanno anche il debimetro
ed il sensore di pressione assoluta montato sui collettori di aspirazione e solo per
prendere in considerazione la carburazione ....
Una EGR sporca potrebbe dare anche problemi simili e nel peggiore dei casi anche
una perdita di compressione che vedrei un po precoce per il motore in
questione che possiedo anche io ....
Andrei per stadi , prima quelli in cui non viene richiesta alcuna spesa come la pulizia dell'EGR
ed del sensore di pressione sui collettori , quando avevo smontato il mio era completamente
ricoperto di sporcizia è tra il motore e l'abitacolo

IMG_20191208_175706-2b.jpg
 
Quel sensore dovrebbe leggere la temperatura dell'aria in ingresso e viene considerato anche lui durante l'avviamento. La Punto di mia madre a freddo partiva dopo 7-8 tentativi, tutte le volte. Utilizzando Torque ho notato che a freddo l'aria in ingresso era a 40 C°, un po' improbabile dato che era inverno.. Sostituito il sensore da allora parte sempre al primo tentativo.
 
Indietro
Alto Basso