• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Stilo 1.8 16V Dynamic 2006 - Montaggio Cruise Control

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo SW Lounge 1.400 T.Jet 2020 - GrandePunto Starjet Emotion 1.400 16V. 2007
Ho installato il Cruise control sulla Stilo 1.8 16V. Dynamic del 2006 ( My' 06 ) di mio padre, optional molto utile ( almeno per i nostri gusti e perchè la usiamo molto in autostrada ), spero sia utile e vi piacciano le varie fasi che di seguito vi illustrerò :).
Cominciamo con lo spiegare che la versione 2006 della Stilo ( specificatamente la Model Year 2006 ) molto differente dalle " precedenti " Stilo, non solo per l'estetica ( mascherina differente, quadro contachilometri-contagiri con fondo bianco anziche nero, cerchi in lega di disegno differente, sospensioni ammodernate e molti difetti eliminati ) ma anche e sopratutto per l'elettronica: infatti i primi tipi di Stilo " soffrivano " di molti problemi elettronici ( a detta del capo officina Fiat, in origine le prime Stilo avevano tutte le centraline di controllo della vettura " ammassate " in un unico punto, che con il tempo si scaldavano e si creavano " da sole " problemi a vicenda, tra accensione spie e surriscaldamenti dei cablaggi, con conseguenti problemi elettronici ) risolti con questo ultimo aggiornamento.
Detto questo ho iniziato ad informarmi sull'installazione del Cruise control, quindi ho smontato il coperchio inferiore del pianto dello sterzo, per verificare la presenza dello spinotto da poter collegare alla leva applicata al volante:
DSCN2256.JPG
Ed ho constatato che per questa versione occorreva sostituire tutto il devio luci ( ad un costo pazzesco € 303,05 ) oppure optare per un devio luci usato con leva del Cruise control annessa ( di non facile reperibilità ).
Così stavo per " mollare " la presa, quando ho trovato in rete la singola leva ( originale Fiat-Lancia ) ad un prezzo interessantissimo: € 65,00, ma in base al codice Fiat risultava poter essere montato solo per la versione " precedente " della Stilo, non per la My' 06.
Così ho iniziato a studiare con l'apposito Cd:
DSCN2296.JPG
In cui risultano le varianti ( sia per modello che per versione, che per anno ) della Stilo:
DSCN2298.JPG DSCN2300.JPG
E che risulta essere ( come tutti gli altri Cd e manuali di autovetture ), una vera e propria " miniera " di informazioni, talmente dettagliate da lasciar a bocca aperta su cosa si può fare avendo a disposizione un manuale del genere.
Infatti grazie a questo manuale ho scoperto che nella versione My'06 hanno sostituito i colori dei vari cavi nei cablaggi.
Come illustrato nelle foto, in base all'anno di fabbricazione, sono stati fatti dei cambiamenti nell'elettronica ( quindi il capo officina Fiat diceva la verità ed è infatti preparato, me ne ha dato conferma più volte ).Di seguito vi mostro le differenze dei cablaggi ( scusate le foto, non riuscito a farne di meglio ); d'apprima si scorre nel menù cliccando su " impianto elettrico ":
DSCN2304.JPG
Per poi passare su " funzioni elettriche ", quindi su " sistemi di comando e controllo motore ":
DSCN2305.JPG
Cliccandoci sopra si passerà a Cruise control, in cui verrà specificato se la versione sia Model Year '06 o precedente:
DSCN2307.JPG
Cliccandoci sopra si passerà allo schema elettrico in cui si " esaltano " le differenze dei colori dei cablaggi.La prima foto è del modello precedente al '06:
DSCN2314.JPG
E in questa lo schema elettrico della Stilo '06:
DSCN2309.JPG
In cui si notano le differenze dei colori ma non delle posizioni dei " comandi " che impartiscono alla centralina di controllo-gestione motore, dati dalla leva del Cruise-control.
In base a questo collegamento sono riuscito ad installare la leva ( perfettamente compatibile con gli " innesti " sul devio luci presente su quella di mio padre ( la my '06 ).
Continua.....
 
Riprendo la spiegazione.
Avendo verificato la presenza dello spinotto ( se non ci fosse stato, occorreva creare l'impianto da zero, con tanto di collegamenti " fisici " non proprio facile da fare ), così ho controllato il tutto ed è presente anche il relè e il fuse specifico per il Cruise control:
DSCN2259.JPG
E questo sono i colori dello spinotto presente sulla vettura:
DSCN2257.JPG
Così ho comprato la leva del devio luci, che ha lo spinotto identico come forma, ma con i cavi di colore differente:
DSCN2252.JPG DSCN2253.JPG DSCN2255.JPG
Passiamo ora al montaggio " fisico " della leva.Per quanto riguarda la posizione risulta essere la stessa delle versioni precedenti ( sia come agganci in plastica al devio luci, che come posizione e lunghezza dello spinotto maschio - femmina ), occorre soltanto tirare leggermente tutto il cablaggio per fa si che i due spinotti ( quello della vettura e quello della leva del Cruise control ) si possano unire, niente di particolare.
Per montare la leva occorrerebbe smontare il volante ( con tutte le procedure passo- passo che occorre seguire: stacco della batteria, attendere circa 15 minuti, stacco dello spinotto, senza rovinarlo o torcierlo, dell'Air-bag e del volante ) ma io ci sono riuscito anche senza smontare il tutto: occorre avere molta pazienza ed utilizzare un piccolo cacciavite a croce per avvitare le due vitine ( non comprese nel kit della leva Cruise-control ) che sostengono la leva.Occorre poi fare attenzione nel tagliare ( per creare l'asola che non c'è ) il coperchio inferiore in plastica del piantone dello sterzo, per poterlo rimettere: oppure si compra alla " modica " cifra di € 50,00.
Seguono le varie foto del montaggio:
DSCN2281.JPG
Occorre montare due viti, una davanti ( immessa nella foto precedente ) ed una posteriormente, entrambi fanno parte del supporto della leva del Cruise.Ovviamente fate il tutto a batteria staccata.
Fatto ciò, passiamo al test e al funzionamento della leva Cruise; appena montata si ricollega la batteria, ma il tutto non funziona: occorre " programmare " la centralina, o meglio " abilitarla con Fiat ECU SCAN.
Collegarlo quindi alla presa EOBD, ed entrare nella funzione " Can Setup / Proxi Alignment procedure " nel menu " Elettronica centrale ":
DSCN2266.JPG
Il programma vi dirà che la centralina non ha bisogno di programmazione:
DSCN2268.JPG
Cliccate su " Y " e proseguite al passo successivo.Abilitate, tramite il menu interno " adeguamento " la lampada Cruise Control ( posta sul quadro strumenti ):
DSCN2269.JPG DSCN2270.JPG
Continua....
 
Continuo.
Dopo aver attivato la lampada Cruise, sentirete nel frattempo un " tic " proveniente dal Body computer, occorre passare alla vera e propria programmazione della centralina:
DSCN2271.JPG DSCN2272.JPG DSCN2273.JPG
Se volete leggete le note presenti ( sono in Inglese ) in cui vi spiega tutti i pericoli in cui si va incontro se la procedura non è effettuata correttamente ( ed in fatti è così, il rischio è alto se si sbaglia qualcosa, oppure se si spenge il computer mentre si programma.......) e se volete avviate la procedura.
Da quel momento in NON TOCCATE NULLA, seguite i vari passaggi ( ne fa molti ) che il programma effettua, li indica sul P.C., nel momento in cui avrà finito, apparirà la scritta " porcedura effettuata, spengere il quadro ", fate ciò e il programma si disconnetterà da solo dalla centralina.
Aprite poi il quadro e verificate se è tutto Ok, come nel mio caso, lampada Cruise attivata nel " test " iniziale:
DSCN2260.JPG
Procedete poi all'attivazione del Cruise-Control:
DSCN2261.JPG DSCN2262.JPG
Se è tutto ok, allora avete completato con successo l'installazione del Cruise- control.
Non credo fosse stato possibile ( almeno per me ) installarlo se non avessi avuto il Cd Service specifico della vettura, ed ecco il perchè lo consiglio vivamente ad ogni persona che ha intenzione di effettuare interventi sulla propria vettura.
Se avete dei DUBBI o PERPLESSITA' nell'installare il Cruise Control ( come qualsiasi altro optional che necessita di programmazione ), recatevi da un amico da un elettrauto, non prendetelo come " avvertimento ", ma come consiglio che spesso leggo su questo ed altri forum.
Spero, comunque sia utile al forum :).
 
ottimo tutorial e molto interessante il fatto che si possa collegare solo la leva mancante al posto di tutto il devio completo...devo capire se è fattibile anche sulla mia..
 
Nel caso della Stilo l'ho potuto fare perchè pur cambiando i cablaggi, la " struttura " del devio luci della tra la Stilo My '06 e quella dei primi modelli di Stilo non è cambiata, così ho potuto installare la sola leva.
Nel caso della Punto ( mio padre ha una Grande Punto del 2006 ), in base al Cd che ho acquistato ( stesso tipo E-Learn Fiat ), nelle varie procedure descritte è specificato che per la sostituzione della leva del Cruise-control non è possibile separare la leva dal devio luci completo, occorre quindi sostituire l'interno gruppo devio-luci.
Ripeto, questo è quello specificato per la Grande Punto che ha mio padre, nel caso della Punto Evo non lo so.Da considerare che sull'esploso Fiat ( Eper ) non è presente, per le prime versioni della Stilo, la sola leva del Cruise control, ma l' intero devio luci.Solo con il codice fornito dal venditore ( relativo alla sola leva del Cruise control ) sull'esploso Fiat dà il singolo ricambio ( però non più disponibile ) della leva.

--- Messaggio doppio unito ---

Per farvi rendere conto: questo è il sito dove ho acquistato la sola leva del Cruise control:
https://www.arciricambi.com/store/c...e-control-devioluci-fiat-stilo-originale.html

Se immettete il codice su Eper risulta come ricambio tutto il devio-luci completo e il prezzo in Fiat.
 
Tanto per " completare " il tutorial, ecco delle foto per mostravi il montaggio finale della leva del Cruise Control:
DSCN2376.JPG DSCN2378.JPG
Come vedrete l'asola sul coperchio inferiore non mi è venuta proprio precisa :Angelic: :).
 
Volendo puoi integrarla con un pannellino plastico con un lato coperto da un adesivo con feltro...
 
@Palio16V. Ricordavo questa tua ottima guida e pensavo di replicare sul mio nuovo acquisto. Avevo trovato anche la.leva ad ottimo prezzo ma na volta smontata la copertura sotto lo sterzo non ho notato connettori liberi. Che peccato...
 
Non escludo che l'upgrade sia ugualmente fattibile: bisogna vedere se è un accessorio che vuoi a tutti i costi.
 
@buonsm studierò un po' la situazione. Se non richiede grossi sforzi e il prurito non passa, probabilmente farò qualcosa. Nel caso, condividerò qui con voi il tutto.
 
@Palio16V. Ricordavo questa tua ottima guida e pensavo di replicare sul mio nuovo acquisto. Avevo trovato anche la.leva ad ottimo prezzo ma na volta smontata la copertura sotto lo sterzo non ho notato connettori liberi. Che peccato...
Allora: la tua Stilo di che anno è ? è un Restyling ? come avrai notato dalle varie foto, la mia era del 2006 ed era l'ultimo tipo, sia di versione che di allestimenti. Proprio per questo era presente lo spinotto con cavi di colore differente dal modello precedente, e grazie allo schema ho potuto effettuare i collegamenti pur avendo, la leva del Cruise-Control, colori differenti.
 
Allora se non hai trovato lo spinotto, forse non era previsto il cablaggio " completo ", per poter installare successivamente il Cruise-Control. Peccato :unsure:.
 
Allora ragazzi, ho aggiunto il Cruise, testato e funziona al 100%. Cercherò di dare quante più informazioni possibili, nel caso qualcuno in futuro sia interessato. Ho studiato un po' l'impianto elettrico dagli schemi ufficiali ed ho quindi verificato cosa mancasse nella mia.
1684656809288.png
Come da schema, nell'abitacolo la fusibiliera era già cablata ma mancava il cavo +12 sottochiave nel connettore B. Ho quindi verificato la predisposizione nel vano motore: dalla centralina motore partivano tutti i cavi ed arrivavano nel connettore marrone D4 presente affianco la batteria.
1684657049076.jpeg
Come potete vedere finiva qui, senza arrivare nell'abitacolo. Ho quindi tagliato i cavi,allungati il giusto saldando e portati in abitacolo, passando attraverso un foro presente lato passeggero. Il +12 invece l'ho preso dalla predisposizione originale. Ho tagliato i cavi del connettore della leva originale e installato un connettore faston a 4 poli per i cavi che portano i vari comandi ed un faston a parte per i +12
1684657192866.jpeg1684657226705.jpeg

montata la leva, abilitato il tutto tramite MES e funziona alla grande!
Per la scelta della leva, su internet troverete in vendita leve originali a circa 70-80€. Io ho cercato un devioluci in demolizione completo da cui ho smontato semplicemente la leva. Non so il perchè, ma il devioluci della Stilo costa di più di quello della Bravo: io ho comprato quest'ultimo perchè la leva è compatibile al 100% pagandolo 35€ rispetto ai 55€ della Stilo. Per dubbi, domande o se ho dimenticato qualche particolare sono a disposizione!
 
Ipotesi... per Stilo i ricambi sono fuori produzione (e con meno macchine donatrici) mentre per Bravo no?
 
Sì, sicuramente le donatrici con cruise control sono molto inferiori rispetto a Bravo ma 20€ mi sembrano un po' troppi per ricambi comunque abbastanza comuni.
 
Legge umana sul denaro: sempre troppo pochi quelli che devi ricevere sempre troppi quelli che devi pagare, anche se la cifra è la stessa.
 
Indietro
Alto Basso