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Fiat stilo 1.6 16v 2002: Freno posteriore finito, guida a rischio?

Auto
Fiat Stilo 1.6 16v 103cv - 2002
buon giorno
Sulla mia Fiat stilo 1.6 ho le pastiglie del freno posteriore sinistro completamente finite , e ha da tempo già iniziato a raschiare sul disco rovinandolo , ora quando guido a bassa velocità fa un rumore metallico abbastanza forte.
I freni anteriori sono completamente nuovi e quello posteriore destro tiene ancora.
Il disco si vede quanto è rovinato in foto.
La mia domanda è, dato che la revisione la devo fare in ogni caso in ottobre dunque i dischi e freni li cambio nuovi , e al momento non ho soldi , è sicuro o rischio a guidare con il cerchione così fino ad ottobre ? E fra due settimane devo fare un viaggio di circa 700/800 km (andata e ritorno)
Grazie

(Il raschiamento sul disco sarà circa 1mm in profondità)
 

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Prima di tutto, cazziata obbligatoria. Il titolo della discussione non contiene il modello dell'auto, come da regolamento. Questa volta sistemo, per il futuro occhio perché si chiude.

Venendo al tuo problema, il disco è visibilmente fresato. Anche se la frenata è all'80% sui freni davanti, in queste condizioni, in una frenata decisa, magari la classica coda improvvisa in autostrada, l'auto potrebbe mettersi di traverso, e non è sicuramente una condizione sicura, nemmeno se sei un abile guidatore.
Se sei in grado di cambiarle tu, ti consiglio di mettere pastiglie nuove, le più economiche che trovi, dovresti cavartela con 20-30 euro.
Se devi rivolgerti ad un meccanico... ahimè, spenderai molto di più, ma così io un viaggio non lo farei.
In ogni caso le nuove pastiglie potrebbero essere riciclate su nuovi dischi, quando ne avrai la possibilità, perché saranno ancora quasi nuove. Avranno solo bisogno di un po' di rodaggio con i dischi nuovi.
 
Cazz.. scusa mi sono dimenticato di mettere il nome dell auto nel titolo , non si ripeterà !
Dunque dici che anche con un disco messo così metterci su pastiglie nuove “funzionerebbe” meglio?
 
Avresti efficacia frenante. Ma su un disco che, purtroppo, si riscalderebbe molto di più del disco dello spessore corretto. Non bene.
Tramite qualcuno dei cataloghi ricambi linkati nel forum puoi arrivare a scoprire lo spessore minimo del disco posteriore. E con un calibro, lo spessore attuale.

Lo spessore minimo è quando viene indicato che il disco deve essere sostituito, secondo l'opinione di chi lo produce, per essere in sicurezza.

Poi decidi tu.
Vedo che scrivi dalla germania (magari non è vero, c'è una funzione che riporta l'ipotetica nazione di scrittura ma non è detto che ci azzecchi), ci sono moltissimi commercianti di ricambi a basso costo su internet che hanno base lì. Se cerchi forse con meno di quanto pensi puoi acquistare dischi e pastiglie.

Detto in molti altri contesti: coi freni non si scherza.
 
Sì, ripeto, se sei in grado di fare da te il lavoro, puoi spendere davvero poco. 50-60 euro in tutto.
MA se e solo se sei DAVVERO in grado di fare da te.
Lo ripeto anch'io, coi freni non si scherza! ;)
 
Penso di essere in grado , comunque ho l’aiuto in caso , dal padre di mia morosa che ha esperienza.
Oggi ho comperato su amazon Germania (solo perché hanno la spedizione veramente veloce , così mi arrivano prima del viaggio ) due cerchi con pastiglie per il misero prezzo di 37,80 € .
Ora per un prezzo così non voglio immaginare la qualità , male revisioni del prodotto che erano 5 stelle dicevano che era un prodotto buono e fidato.
E anche in caso che mi arrivi uno schifo ho buttato via 37€ e non 150. Le misure sono giuste dei cerchi e sono compatibili con la mia Fiat .
Qualche commento ? :)
 

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Purtroppo manca un marchio per definire la tipologia di prodotto ma... Son nuovi, quindi a meno di grandi sfortune difficilmente meno efficaci di quanto hai tu ora installato.

Detto questo, ricordati che appena dopo il cambio l'auto al retrotreno frenerà meno, quindi... fai attenzione.

E facci sapere come va, sia il cambio che il viaggio ;)
 
Bravo, hai fatto benissimo. Il marchio è anonimo, ma, come diceva pike, è materiale nuovo, e ti farà passare la revisione.

Occhio però, ora che mi viene in mente... per arretrare i pistoncini delle pinze posteriori serve un arretratore rotante, non sono come quelle davanti. Se non hai l'attrezzo, devi ingegnarti in qualche modo, ma guai a spingere il pistoncino senza farlo ruotare, rovineresti il meccanismo del freno a mano. E il freno a mano deve essere completamente rilasciato.
 
Grazie ElCaimanDelPiave,
Mhm so del fatto che bisogna rotearlo e spingere nello stesso momento , Ma ho visto anche abbastanza video di gente che sui freni posteriori lo spingono e basta , o con una pinza a pappagallo ( usando la vecchia pastiglia davanti per distribuire la pressione ) o magari anche aprendo il serbatoio per l’olio dei freni o con qualche morsetto;
Ora, tutti dicono che così facendo si rischia di rovinare il pistoncino ...
Io l’attrezzo per farlo rientrare non lo ho , cosa mi consiglieresti usare ?
 
Eh, bella domanda. Io mi sono comprato l'attrezzo. E sono altri 25 euro. Però penso che usando un morsetto da falegname, quelli a vite, e mettendo una grossa rondella sul pistoncino, forse si può ottenere un effetto simile. Occhio ai video che si vedono. Alcune auto, come il mio vecchio bmw, hanno dei piccoli tamburi al centro del disco che servono per il freno a mano, quindi le pinze non necessitano di rotazione dei pistoncini. Altre, come certe psa hanno il freno a mano davanti...
 
Danke! ;)
Ah ho letto che in certe macchine bisogna ruotare il pistoncino in senso orario o antiorario o magari a seconda del freno ..
Dunque io come faccio a sapere se sto ruotando nel senso giusto , nel senso il pistoncino sarà duro immagino dunque se sto girando nel senso sbagliato e penso sia solo duro e lo sforzo per niente (magari lo danneggio?)
 
Se non gira lo senti.
Non è durissimo. Purtroppo non ricordo a memoria il verso di rotazione di ciacscuna pinza. Ricordo solo che sulla mia grande punto devo ruotare in senso inverso a seconda che sia la pinza destra o sinistra.

--- Messaggio doppio unito ---

Scommetto che @giandula se lo ricorda..
 
Ah ok, dunque per te era pinza sinistra si gira a destra e pinza destra si gira a sinistra
 
sinceramente non me lo ricordo piu... il senso di rotazione ma mi pare che sono in senso orario tutte e due le pinze...ma puo darsi che mi sbaglio. in ogni caso incomincia dalla pinza dx a fare il lavoro e lo per forza devi rotearlo mezzo giro alla volta in senso orario con un papagallino o con un qualcosa dentro le scanalature del pistoncino e contemporanemente spingendo e vedrai che piano piano ritorna in posizione ma stai attento a non rovinare la cuffietta. mentre per l'altra pinza oramai avrai l'esperienza della precedente e saprai il da farsi.... poi facci sapere
 
Io mi ricordo di aver dovuto cambiare il torchio del kit passando da una pinza all'altra, quindi rotazioni inverse, ma ripeto, anch'io non ne sono sicuro.
 
Ciao! È successo un po’ un casino :
I dischi e pastiglie sono arrivati due giorni fa , smonto una ruota , le due pastiglie e il disco.. monto le pastiglie nuove( facendo rientrare il pistoncino del freno senza alcun problema , con l’aiuto del padre di mia morosa) faccio per mettere il disco nuovo ( dopo averlo pulito) e bam .. mi accorgo che quegli idioti mi hanno mandato i dischi sbagliati..
Oggi sono andato in una officina e ho comprato I dischi giusti , ho montato il primo sulla ruota già smontata, senz pulirli perché non mi sembravano per niente oliati .. nessun problema.
Vado a smontare l’altra ruota ( quella sinistra , ovvero quella che faceva rumore) dal primo all ultimo bullone era una missione impossibile.. durissimi e non si muovevano .. con l’aiuto del padre di mia morosa , che è un omone, certo con più forza di me .. ce l’abbiamo fatta.
Con i due bulloni che tenevano fermo il disco non c’era verso .. abbiamo dovuto tagliarli via col flessibilile.. il pistoncino era ancora più duro .. non ostante il tappo dell olio freni fosse aperto , è stato quasi impossibile, anche per lui.
È riuscito a farlo rientrare al 70% , appena che ci fosse spazio per pastiglie e disco .
Rimontare il tutto è stato un po’ più difficile che con l’altro freno . Bene , finito i lavori vado a provarla no ? E cosa succede ? Succede che il freno della ruota posteriore sinistra ( quella problematica) fuma , ma fuma per bene con questo bell profumino di copertoni bruciati.
Cosa faccio??

Grazie

--- Messaggio doppio unito ---

Immaggino che probabilmente è il freno che è bloccato anche quando non freno ..
io il viaggio lo devo assolutamente fare , l unica cosa che mi preoccupa è che la macchina non vada a fuoco ... ( quasi divertente che ho iniziato il forum con “è sicuro guidare con il freno che fa rumore” e finirlo con “spero la macchina non prenda fuoco” )
Non è che guidando le pastiglie si consumano e non grattano più ?
 
Non credo... Vi consiglio di rismontare la pinza incriminata, verificare che stia rientrando correttamente il pistoncino (aprire il contenitore del liquido freni per ridurre la contropressione).
Magari.. controllate che, rimontand, il tubo flessibile dell'olio non impedisca con il suo giro il corretto riflusso del fluido.
 
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