• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat stilo 1.6 16v 2002: Freno posteriore finito, guida a rischio?

E come faccio a controllare che il pistoncino stia rientrando correttamente? E in caso non stia rientrando correttamente , che faccio?
 
Applicare un po' di cervello e calma...
Onde evitare di diventare scemi, togliamoci un dubbio: stai scrivendo dalla germania?
 
Il che significa che nessuno può teletrasportarsi lì. Fai qualche foto di come è montata la pinza che da' problemi, smontatela con calma e studiatela bene.
E... Posta le foto. Probabilmente non ti sapremo suggerire perchè hai il problema, ma senza foto non possiamo immaginarcelo :)
 
Haha hai ragione Pike , domani carico le foto;
Leggendo qua e là ho notato che è una cosa piuttosto comune , e che con l’ andare si dovrebbe sistemare..
io domani in ogni caso smonto e vi faccio sapere , grazie mille :)
 
Ma porcapuzzola! Ti è praticamente successo quello che era capitato a me. Ma nel mio caso si era bloccato aperto, non frenava.
La saga è narrata in questa discussione:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...amento-freni-e-freno-a-mano-sbilanciato.6179/

Mentre qui ho realizzato una specie di tutorial:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...a-disco-posteriore-grande-punto-1-4-16v.7860/

Occhio, che coi freni non si scherza.

--- Messaggio doppio unito ---

Quando hai arretrato i pistoncini, hai mollato tutto il freno a mano?
 
il pistoncino quando lo hai arretrato e andato tutto in fondo? se si il pistoncino non'ha niente, ma potrebbero essere le guide del porta pinza bloccate. con il cell. fai qualche photo
 
Eh no , il pistoncino non è entrato tutto in fondo , tipo al 70% , era durissimo
 
Sisi il freno a mano era mollato e il tappo aperto , comunque sono appena andato a rismontarlo e a fare un paio di foto , poi ho rifatto un giretto , e la macchina L ho tirata anche di piu, e sta volta quando mi sono fermato c’era solo un po’ di odore ma quasi zero fumo .. ma si sentiva un ticchettio se mettevi l’orecchio vicino al freno
 

Allegati

  • A92E39F5-3BA0-4DD2-886C-1A8B2FF5BD3D.jpeg
    A92E39F5-3BA0-4DD2-886C-1A8B2FF5BD3D.jpeg
    224,5 KB · Visite: 37
  • 6DC3C015-0844-4060-868F-BFD218C1C302.jpeg
    6DC3C015-0844-4060-868F-BFD218C1C302.jpeg
    114,2 KB · Visite: 36
  • B50E075F-B076-4669-93D6-4E37F0F4CA79.jpeg
    B50E075F-B076-4669-93D6-4E37F0F4CA79.jpeg
    139,2 KB · Visite: 38
  • E18C2E9A-7F90-4C6F-9B90-B12871994FE2.jpeg
    E18C2E9A-7F90-4C6F-9B90-B12871994FE2.jpeg
    159 KB · Visite: 39
  • 7D49F5AE-F26E-4F30-A7EC-EFB3977071C8.jpeg
    7D49F5AE-F26E-4F30-A7EC-EFB3977071C8.jpeg
    137,4 KB · Visite: 36
  • DF2B16CF-7F09-43E4-8F32-387E2627D870.jpeg
    DF2B16CF-7F09-43E4-8F32-387E2627D870.jpeg
    147 KB · Visite: 36
  • CF8B6DFB-B070-4A70-9E86-EDEDBE740AD6.jpeg
    CF8B6DFB-B070-4A70-9E86-EDEDBE740AD6.jpeg
    130 KB · Visite: 34
in effetti quel disco è color blu ed è surriscaldato e forse sara' già da buttare se andrai avanti cosi' perché si ovalizza tutto. prima di tutto il pistoncino va arretrato tutto indipendentemente dal freno a mano tirato o no, girandolo in senso orario e spingendo, poi dopo devi assicurarti che i perni di scorrimento siano liberi di scorrere ed eventualmente ingrassarli. li sfili dalla cuffietta li pulisci e li ingrassi. quella pinza e semplicissima e se il pistoncino non è grippato lavorerà benissimo. N.B che hai la cuffietta di protezione fessurata e andrà sostituita prima o poi
 
La pinza e il pistoncino sono molto incrostati. Sicuramente una bella pulizia è opportuna. Almeno le sedi di scorrimento delle pastiglie, le hai pulite bene?
Non so se si possa scalzare il parapolvere del pistoncino senza danni, ma sarebbe opportuno spruzzare pulitore per freni anche attorno al pistoncino.
Però @giandula è più indicato per questo tipo di

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, il tic tic è probabilmente dovuto al riscaldamento dei metalli. Quando si raffreddano poi emettono quel suono
 
no, sconsiglio di spruzzarci qualsiasi pulitore se hai la cuffietta fessurata. facendo cosi' andrai a velocizzare l'ossidazione in breve tempo con polvere sale ecc. incollando il tutto e con il rischio che al posto di una semplice revisione con ricambi da 2 euro ti ritroverai per buttare l'intera pinza.al limite ti consiglio di prendere una bomboletta di silicone spray e spruzzarcene un po dentro alla fessura. le pinze sane con la cuffietta integra all'interno di essa anche con il pistone completamente arretrato sono unte di grasso al silicone o grasso nero per favorire l'impearmebilizzazione dell'umidita' ed acqua ed idem il pistoncino che deve essere bel lubrificato con apposito grasso. se hai ancora problemi con la pinza ti aiutiamo dal forum per una revisione completa a patto di aver la possibilita' di impegnarti fino in fondo con i nostri consigli e di aver un aiutante. a mio avviso quella pinza e da revisionare al piu presto lavoro semplice ma con precisione e pulizia assoluta
 
Ultima modifica:
Tutto l'insieme ha subito svariati ed eccessivi surriscaldamenti e anche il disco e le pastiglie nuove hanno già evidenti segni di consumo, surriscaldamento e vetrificazione.

Condivido quanto detto da giandula...quella pinza e tutto l'insieme va revisionato e da un professionista aggiungerei. E' tutto grippato e ti sconsiglio vivamente di metterti in viaggio in questa maniera, è molto pericoloso!
 
Concordo.
La revisione delle pinze freno è un lavoro davvero delicato.
Se non rinviene coi consigli di Giandula, almeno per tirare avanti il minimo indispensabile, metterci le mani è un grosso rischio.
L'alternativa sarebbe una pinza di recupero.
 
Anche il tubo del freno sulla giunzione non sembra messo bene, attenzione. Anch’esso è importante.
 
Indietro
Alto Basso