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FIAT Stilo 1.4 95cv - Rumore freni posteriori

Allora...ho fatto la prova che dicevi tu @nik60 ma nulla, non sento nessuno rumore. Appena staccato dal lavoro ho fatto un giro dal meccanico per vedere se fosse ancora aperto e stava lì lì per chiudere. Di lasciargliela di nuovo in settimana non se ne parlava, forse aveva spazio poco prima delle ferie ma è da vedere. Comunque, abbiamo fatto un giro di circa 1 km, il rumore si è sentito per un po' e secondo lui sono i freni nuovi che devono assestarsi. Mi ha comunque confermato che ha verificato tutto, le ruote sono libere e i freni sono in perfette efficienza. Poco fa ho fatto una 20ina di km e il rumore mi sembra di sentirlo molto meno, vi tengo comunque aggiornati.
 
Se piantando una bella frenata non si scompone, non hai problemi di surriscaldamento, io starei sereno
 
Quel che non capisco è perchè lo fa solamente in accelerazione con tutto l'acceleratore giù e solo in determinate circostanze. Se accelero normalmente, se la utilizzo in città o anche ad andature elevate ma costanti, non sento assolutamente nulla.
La butto li, giusto per dare qualche idea in più: qualcosa che sfrega sulle parti in movimento (disco o ruota) oppure che poggia da qualche parte sullo scarico (che la fa risuonare) quando la sospensione posteriore è in compressione?
 
Qui per aggiornarvi. Dopo aver escluso al 100% l'impianto frenante (l'auto frena ottimamente, i freni sono liberi e le pastiglie hanno un consumo più che omogeneo) ancora non riuscivo a capire la causa di quel rumore. Così un giorno ho deciso di prendermi tutta la calma del modo e, in orario con traffico pari a zero, ho fatto un bel giro lungo per capire come e quando si presentasse il rumore. E nulla, l'unica cosa che capisco è che sembra provenire da sotto l'auto ma non riesco ad identificare dove. Così controllo lo scarico, le sospensioni, e tutto quello che penso possa muoversi e causare rumore. La sera esco e al ritorno, su strada statale a velocità costante, inizia a fare rumore in modo assurdo. Dopo pochi km suona il cicalino del GPL per avvisarmi che è finito, così passo a benzina. Dopo 5min questa è la discussione tra me e la mia ragazza:
<<Ma non sento più nessun rumore>>
<<Sì, lo so, ho spento io il GPL e ora va a benzina>>
<<Nono, il rumore che dicevi. Non lo fa più.>>
Effettivamente non era presente più nulla! Poteva essere solo una coincidenza? Così nelle settimane seguenti ho fatto varie prove e sono quasi sicuro che il rumore provenga dal riduttore del GPL! E si presenta solamente a serbatoio pieno o quasi vuoto. Per ora non ho indagato più di tanto, il mio installatore è in ferie e quindi se ne parla tra un paio di settimane per sapere cosa sia successo (non avendo esperienza non metto mani all'impianto GPL, rischierei solamente di fare danni.
 
Sara' forse l'elettrovalvola gpl con galleggiante annesso all'interno del serbatoio? se lo senti al posteriore...magari sia da pieno che da vuoto " sbatte" all'interno, gia che ci sei controlla anche i fissaggi del serbatoio gpl
 
Si, il riduttore è nel vano motore e nel mio caso è stato posizionato molto in basso (ad esempio nella Punto è bello in alto sulla dx). Ho pensato a lui perché effettivamente non è facile individuare la zona esatta del rumore. Di sicuro è qualcosa legato al GPL! Farò qualche controllo anche al serbatoio, quel che posso dirvi è che comunque, facendo il pieno, stacca normalmente l'erogatore!
 
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