• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat stilo 1.4 95cv - Consigli su manutenzione

Auto
Stilo 1.4cc 16v 95cv 6speed
Salve, c'è qualcuno che possiede questa motorizzazione di auto?
Ferma da 1/2 anni.
L ho comprata da una settimana e gli ho fatto fare i seguenti lavori :
Olio bardhal 10w40
Tutti i filtri
Braccetti ant.
Distribuzione completa(con pompa d acqua migliorata)
Pasticche ant
Gli devo cambiare la marmitta arrugginita.
Consigli su cosa controllare?
 
Bobine e candele. E secondo me hai sbagliato olio motore, mentre ti consiglio caldamente di far ispezionare i tamburi (a vedere se i cilindretti han problemi) e cambiare il fluido freni.

Codice motore?
 
che non abbiano problemi ammortizzatori, sterzo e olio dei freni (sarà da cambiare). Spero che col cambio della pompa acqua sia stato cambiato anche l'antigelo.
Che olio motore ha a libretto?
 
5w40/10w40 dipende dalle temperature.
Cmq ho preferito il 10w10...
L antigelo si attacca un po sulle mani...
L olio del cambio l ho solamente controllato
L olio dei freni non l ho visto.
Ho intenzione cmq di anticipare il prossimo tagliando.

--- Messaggio doppio unito ---

Bobine e candele. E secondo me hai sbagliato olio motore, mentre ti consiglio caldamente di far ispezionare i tamburi (a vedere se i cilindretti han problemi) e cambiare il fluido freni.

Codice motore?

Al post porta i freni a disco.
Olio motore secondo me ho fatto bene a scegliere il 10w40 e un olio intermedio.
 
Se è euro 4 non condivido la tua opinione :)
 
Salve, buona domenica.
Non so se è un problema della Stilo , quando apro con il telecomando si apre solo la portiera lato guida. È normale?
 
Ciao! Dopo che hai premuto x una volta, ripremi subito dopo l'apertura, dovrebbe sbloccarti tutte le portiere. Sulla mia vecchia Agila, funzionava così.
 
Controlla il ponte posteriore! e uno dei difetti riconosciuti ,i silentblock tendono a usurarsi facilmente provocando rumorosità ,e aderenza non ottimale.
 
Li controllai sono in buone condizioni , fortunatamente ha pochi chilometri, l abitacolo e silenzioso e pulito.
Ho notato che la manopola dell aria su velocità 4 esce poca aria, sarà normale?
 
Filtro abitacolo intasato? Oppure vasca dei pesci piena di sporcizia
 
Dipende ! se senti che il motore spinge di più alla 4 velocità ma esce poca aria ,forse ai qualche deflettore bloccato nel cruscotto internamente,se non senti differenza da 2/3 velocità e un problema o elettrico , come anche residui di sporcizia nella ventola/motore del sistema di areazione.
 
Filtro abitacolo intasato? Oppure vasca dei pesci piena di sporcizia
Vasca dei pesci :D... Cmq domani controllo il filtro nell abitacolo, pero l aria non puzza... :unsure:

--- Messaggio doppio unito ---

Dipende ! se senti che il motore spinge di più alla 4 velocità ma esce poca aria ,forse ai qualche deflettore bloccato nel cruscotto internamente,se non senti differenza da 2/3 velocità e un problema o elettrico , come anche residui di sporcizia nella ventola/motore del sistema di areazione.
Devo controllare meglio a motore spento, e vi aggiornerò, perché devo risolvere questa cosa prima dell estate, preannuncio un caldo di 40 gradi all ombra :Dead:
 
Se è euro 4 non condivido la tua opinione :)

Quella di mio padre, una 1.8 16V. euro 4 ( del 2006 ), sul libretto di uso e manutenzione, prevede l'utilizzo del 10W40 o, come indicato da Punto87, il 5W40 per climi freddi.

--- Messaggio doppio unito ---

Vasca dei pesci :D... Cmq domani controllo il filtro nell abitacolo, pero l aria non puzza... :unsure:

--- Messaggio doppio unito ---


Devo controllare meglio a motore spento, e vi aggiornerò, perché devo risolvere questa cosa prima dell estate, preannuncio un caldo di 40 gradi all ombra :Dead:

Considera che su quella di mio padre, nel sostituire il filtro antipolline, è uscito di tutto e di più dal " convogliatore ", all'interno della macchina, dove è infilato il filtro anti polline.
Per pulire la " vasca dei pesci ", potresti, dopo aver smontato il coperchio in plastica sotto le spazzole ( chiamato, su eper, mostrina ) e tolto tutto quello che puoi trovare, versare un pò di sapone per lavare la macchina.Basta che in un secchio ne versi un pò, lo " allunghi " con l'acqua e lo versi pian piano nella griglia: dopo alcuni minuti risciacqui con un bella dose d'acqua e dovresti aver tolto e ripulito il tutto.Io ho fatto così ( la Stilo aveva pochi chilometri, ma dieci anni di vita, quindi si era formato molto sporco nella vasca dei pesci ), più volte, ed ora è tutto pulito ed anche ( se utilizzi lo schampoo per lavare la macchina profumato ) profumato.
 
Si è parlato tanto sul forum se non ricordo male che c'è poca attinenza nello scegliere il 10w40 oppure il 5w40 in base al clima in quanto in tutta Italia sia in inverno che in estate sia l'uno che l'altro sono adatti al nostro clima, quindi visto che c'eri potevi mettere il meglio nel tuo motore, che è il 5w40, comunque visto che la macchina l'hai presa usata se non lo hai fatto cambia anche il filtro anti polline,c'è gente che non lo cambia mai, questa potrebbe essere la causa della poca aria che esce dalle bocchette.imho.
 
Il 5w40 non è meglio del 10w40, cambia le caratteristiche...
Cmq la plastica porta delle viti particolari, la porto dal meccanico... Per il filtro:Angelic:
 
Il 5w40 non è meglio del 10w40, cambia le caratteristiche...
Considerando che in italia del 10W40 HC o PAO (cioè full synt) non se ne trova... personalmente sostengo che 5W40 è meglio di 10W40.
Poi in ogni caso vuole messo l'olio adatto al motore...
 
Basta cercare sul forum, oggi la viscosità è la caratteristica che praticamente vuol dire meno di un olio, lo dimostrano anche i giapponesi con i 5w20 e gli 0w20, non è che oltre i 20 gradi friggono...
 
Indietro
Alto Basso