• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat stilo 1.2 16v - Dubbio su gradazione olio cambio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat stilo 1.2 16v 2004
Salve ragazzi sono nuovo e questa è la mia prima domanda! non sono riuscito a trovare soluzione al mio problema quindi sto chiedendo. In breve, ho fatto un ordine online di alcuni ricambi per la mia fiat stilo 1.2 16v del 2004 per fare tagliando, distribuzione e giacchè ho pensato di cambiare anche l'olio del cambio dato i 194000km con quello originale e dato che il cambio era un po duro. insomma ho fatto tutto tagliando distribuzione e olio del cambio ma mi sorge un dubbio. quando ho fatto l'acquisto ho preso il febi blistein 21829 perchè era tra i consigliati per la mia auto (senza pensarci troppo maledetta fretta) ma non vorrei aver fatto una cavolata perchè è un 75w gl-4 mentre sembra che la mia stilo 1.2 16v con cambio 6 marce voglia il 75w85 gl-4. può essere pericoloso per il cambio o può andare bene? quali sono le principali differenze? aggiungo che il vecchio olio era quasi nero e il cambio tendeva a impuntarsi mentre con questo tutte le marce entrano lisce e non è rumoroso.. aggiungo che ho fatto si e no 20 km e se è da cambiare lo cambio senza problemi anche se questo va sprecato.
domanda bis. da alcune parti leggo che vuole il gl4 da altri il gl5 una volta per tutte che olio ci devo mettere? (purtroppo quando ho preso la macchina non mi hanno dato il manuale d'officina quindi mi affido a voi)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao! grazie per la risposta intanto, ho trovato una soluzione al mio problema dato che sono riuscito a ricavare il manuale d'uso e manutenzione e ho scoperto che la macchina vuole il 75w80 (non il 75w85 come avevo letto qua e la) mentre le specifiche api erano apposto, quindi ho cambiato l'olio del cambio per sicurezza con un multigrado, precisamente ho preso il nuovo total transmission bv che mi sa che si chiama gear 8 se non sbaglio e tutto funziona alla meraviglia! grazie comunque per la risposta, una buona giornata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso