• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat - Sostituzione scocca chiave

Perche' non te ne farai nulla, non si possono montare all'interno i circuiti del telecomando?
 
Non ho nulla da ridire sulla cover che ho acquistato, mi è arrivata con posta prioritaria, ho dovuto aspettare qualche giorno ma è arrivata senza problemi, perfettamente compatibile con l'originale e di stessa qualità. Ho sostituito solo il lato con il tasto ed è ancora come nuovo.
 
Ok grazie. Io stamattina ho fatto l'acquisto di 4 chiavi, due nere e due blu e tre gommini di ricambio.
Per evitare problemi, visto che speso parecchio ho scelto la raccomandata.

I prodotti sembrano di ottima fattura e l'azienda sembra molto seria.
 
Ho ordinato la chiave dallo stesso sito di Enzo.
E' arrivata, e' uguale all'originale, tranne il tastino che non e' molto rilevato e questo significa che durerà poco perche' ci vedo già le unghie conficcate... lol
Ma non e' questo il punto.
Intenzionato a trasferire in toto la circuiteria della vecchia chiave sulla nuova, ho smontato la vecchia e ho trovato un amara sorpresa. Lo switch interno che dovrebbe andare sotto il tastino e' distrutto. :(
Sto provando un salvataggio ma ho seri dubbi che riesca.
L'ultima speranza e' di trovare uno switch uguale in un negozio di elettronica, ma essendo un componente "surface mounted", la sua sostituzione e' oltremodo difficile.
Vi terro' aggiornati, anche se spero che nessuno si trovi nelle mie condizioni. :(
 
cavoli Ste mi spiace...comunque si trovano gli switch di solito!
A parte tutto se proprio si rompe il tutto puoi farti sistemare il telecomando...anche se sò che è sempre una rottura spendere i soldi in un telecomando auto...
Tu pensa che per l'alfa per rifare una chiave con telecomando mi hanno chiesto 280€ pura follia....
 
Ciao, anche a me sono arrivati oggi i cover.

Sostituendo il cover della Punto 188 del 2009 di mia sorella non ho avuto nessun problema, in quanto la parte superiore del cover, ovvero quella che contiene il tastino in gomma è perfettamente compatibile con quello della chiave originale. Il nuovo tastino è davvero perfetto e rimane in rilevo.

Cosa ben diversa per il cover di colore blu che ho acquistato per sostituirlo sulla Punto 188 di mia mamma, in quanto il gommino rimane raso alla plastica del cover ed è più difficile il suo azionamento. Provando a intercambiare solo il cover superiori purtroppo anche se di misura esterna identica non si riesce ad incastrare.

@ElCaimanDelPiave tu potresti acquistare uno switch e un gommino :http://www.ebay.it/itm/Tasto-chiave...886?pt=Ricambi_automobili&hash=item1c1c8d84b6
 
Ha m'e sera sfondato tutto quasi e con un chicco di riso e un pezzo di nastro adesivo ho risolto e funziona tutto bene :)

20150116_225427.jpg
20150116_225433.jpg
 
Quando non funzionerà più il "mio" sistema lo farò ...... perché tempo fa l'avevo già cambito tutto spendendo 10 euro ma dopo un po ero punto a capo allora ho fatto questo sistema fai da te ..... ▪
 
cavoli con 8€ ti danno anche l'interruttore da saldare...direi perfetto!!!!!
 
Si, tra le altre cose devo dire che questo venditore è davvero ottimo. Risponde in modo celere alle mail di richiesta di informazioni, quando spedisce fornisce il tracking e il materiale è di buona qualità.

Io ho acquistato:
1 - cover chiave Fiat Punto 188 di colore nero - € 5.50
1 - cover chiave Fiat Punto 188 di colore blu - € 5.50
2 - tasti di ricambio per chiave Toyota Yaris € 9.00 (tutti e due)
1 - tasti di ricambio per chiave Fiat Panda 169 -€ 5.00
Spedizione con posta raccomandata € 7.80
 
Indovinate un po' .....

CE L'HO FATTA!!!!

Ho sudato freddo, ma alla fine ha funzionato tutto quanto alla perfezione!

Ho girato immancabile video, ma nel frattempo voglio condividere la grande gioia di aver portato a termine un'impresa che appariva disperata.
Ecco come:
grazie a strumenti che mi ritrovo in casa per altre funzioni, ossia un kit di riparazione orologi preso due settimane fa dai cinesi e una lente di precisione che mi serviva, all'epoca, per controllare la nitidezza delle diapositive, ho riassemblato lo switch, che sebbene ancora precario, rimaneva assieme. Ho inserito la basetta nella nuova chiave. Ho inserito il contatto "a rondine" che trasmette la corrente dal positivo della pila alla basetta, nell'apposito alloggiamento della nuova chiave, dato che la vecchia era semidistrutta e avevo tamponato con spessori in cartoncino lol
Avevo rilevato lo stesso problema di Enzo, la vecchia e la nuova cover non sono perfettamente combacianti, quindi dovevo per forza sostituire tutto.
Avanti tutta...
Rimane da spostare il trasponder, ma nel frattempo provo il telecomando che... non funziona :cry:
Riapri, ricontrolla lo switch, poi... sono un cogl....e lol nella botta di nervoso avevo invertito la batteria. AAAARGHHH facepalm
Giro la batteria, e... FUNZIONA! Ma bisogna premere fortissimo. :(
Esaminando la forma della vecchia e della nuova chiave vedo che lo svaso che accoglie il pulsante in gomma, sulla vecchia e' piu' incavato. E il forellino che ospita il piccolo pistoncino di plastica che preme lo switch e' leggarmente piu' grande...
Punta del coltellino, gira gira, allargo un po' il buco. Perfetto. Ora basta premere poco e il telecomando va che e' una meraviglia.
1-0

Secondo tempo lol

Devo spostare il trasponder. Ha un aspetto alquanto fragile, sembra un delicato bulbo di vetro. E' trasparente. Verso l'asta della chiave si vede anche un avvolgimento, non so come toglierlo. Appare tutto attorno cosparso di colla.
Lo scaldo col phon sperando di ammorbidire la colla. Nulla. :Banghead:
Allora tiro un bel respiro e tento il tutto e per tutto.
Armato di mini tenaglia, comincio a fare a pezzi, con molta circospezione, la cover, avvicinandomi gradualmente all'alloggiamento del trasponder.
E, pezzettin pezzettini, arriva il momento in cui il piccolo cilindretto magicamete si solleva da quello che rimane del suo alloggiamento e si lascia tranquillamente asportare. :Woot::Woot::Woot:

Granfatta! Una goccia di vinavil, lo inserisco nella chiave nuova, chiudo tutto, e, non pago, scaldo col phon il marchietto fiat, lo sollevo col coltellino, e la parte in rilievo, quella trasparente, si stacca da sola. Poco male, tolgo il marchietto rimasto senza copertura, lo incollo con vinavil alla nuova chiave e corro a provarla sull'auto.
Vroooommmm! Tutto Ok!
2-0
Fischio dell'arbitro. lol

Sono soddisfatto, stanco ma soddisfatto.
:):):)

Per chiudere, rilevo che il chiavaro, mi ha preso 10 sacchi per incidere la chiave. Ladro. Quando gli ho fatto notare che era un rapinatore, mi ha risposto: la chiave originale costa 200 euro, e nessuno ti fa questo lavoro. Sarà vero, sarà falso, mi serviva e ho pagato. :( E tra l'altro subito non girava. Sono dovuto tornare a fargliela ripassare.

Per il video non so quando. Ne ho 5 o 6 da montare e sono fermo. Ma non disperiamo. lol

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco una foto del campo di battaglia
DSC_0818.JPG
 
grande!!!!
Aspetto il tutorial della riparazione...;)
 
Scusa Enzo, non volevo rubarti il posto. lol
Però puoi sempre aggiungere un riscontro per allargare la base statistica. ;)
 
Ecco la chiave della Punto 188, prima e dopo la sostituzione del gommino.
Visto che c'ero ho cambiato anche la batteria CR2032.
IMG_20150117_135549.jpg
Chiave originale con gommino nuovo.
IMG_20150117_140244.jpg
 
Indietro
Alto Basso