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Risolto Fiat Seicento - tac-tac continuo con sterzo a fine corsa, cuffia o giunto?

Stato
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Auto
FIAT/ Panda 169/Benzina 1.2 Fire 60 CV/2009
Ciao ragazzi, come scritto nel titolo oggi mi sono accorto "grazie" ad uno stop in salita dopo il quale ho svoltato a sinistra, ch arrivando a fine corsa con lo sterzo si sente un tac tac tac continuo.
Tre anni fa sostituii dal lato passeggero boccola e cuffia della scatola dello sterzo ma il rumore era un toc secco e non ripetuto; questa volta può essere in giunto omocinetico o me la cavo di nuovo con la cuffia? :unsure:
Siccome la settima prossima avevo in programma un cambio gomme (+ convergenza) secondo voi il gommista è capace di verificare ed eventualmente sostituire oppure mi tocca passare prima dal meccanico?

P.S. ho certamente il supporto del cambio -o supporto motore- da sostituire (a marce basse se non accelero con un filo di gas si sente un brutto "bum").....possono essere collegate le cose?
 
@Pike
ahia...che tu sappia si cambiano a coppie o va bene anche solo il lato interessato?
e poi, ultima cosa, conviene cambiare anche cuffia e boccola?
 
Anche solo il lato interessato, a seconda dei kit possono esserci diversi accessori.

La mia diagnosi è data solo dalla tua descrizione, quindi potrei benissimo sbagliarmi.
Fai fare una diagnosi attenta anche da qualcuno di competente.
 
Che cosa intendi per "metterci mano"?
 
@Pike
saprebbe verificare che si tratti di un giunto guasto e sostituirlo?
lo chiedo perchè ho già appuntamento col gommista...
 
Potrebbe saperlo fare come potrebbe benissimo non riuscirci.
Raccontagli che hai sentito il rumore, non dare indizi o altri pensieri, ascolta cosa ti dice e chiedigli il perchè pensa quello.
 
ma è normale che il rumore si senta solo con strada in forte pendenza? perchè oggi sono andato in un piazzale e non si sentiva niente, mentre in salita continua a manifestarsi
 
Può essere che, per ora, il difetto sia accentuato dalla pendenza perché mette sotto sforzo assiale il giunto. Imho

Ho modificato il titolo perché la parola "sottosterzo" faceva pensare ad un comportamento anomalo della tenuta di strada. ;)
 
@ElCaimanDelPiave

Hai fatto bene a modificare ;)
Comunque sì, l'ho pensato anche io ma siccome ho in mente un cambio gomme + convergenza, già la settimana prossima la porto in officina perché devo sostituire un supporto, credo del cambio.
 
nella mia vecchia punto avevo un rumore simile, solo sterzando del tutto da un lato, e alla fine si trattava della cuffia, tagliata in un certo modo, che praticamente schioccava dilatandosi ad ogni completa rotazione...quindi non escluderei del tutto la cuffia..
 
@GDeltaG
ma "schioccava" una singola volta o continuamente?
perchè anch'io cambiai una cuffia ma il rumore era singolo e si avvertiva anche provando a sterzare di poco ma repentinamente.
boh, martedì/mercoledì la porto e vediamo....anche se sinceramente mi preoccupa di più il supporto motore (lato cambio mi sa) perchè ieri in una partenza in salita appena ho smosso l'auto ha fatto un tonfo brutto brutto :Muted:
 
Il supporto motore si può eventualmente ispezionare in altro modo, volendo... però apri un topic apposito.
 
@Pike
c'è poco da ispezionare e tanto da sostituire:se dovessi tenerla così per un altro mese credo di lasciare il motre a terra! :D
 
@GDeltaG
ma "schioccava" una singola volta o continuamente?
uno schiocco ad ogni giro della ruota, perché l'intaglio si apriva a scatto e poi si richiudeva...ho trovato anche la foto:
cuffiagiuntorotta-jpg.130
 
Ultima modifica:
@GDeltaG
grande ;) boh domani mi ha detto di lasciargliela e speriamo sia solo quello (oltre al supporto), perchè sto cacciando un pò di soldini ultimamente :(

aggiornerò
 
aggiornamento, ma non definitivo:
diagnosi confermata, cioè entrambi i giunti omocinetici da cambiare...solo che non avendo disponibilità dei ricambi devo montarli (spero) la settimana prossima.
Tuttavia mi sono tolto quel tonfo ad ogni piccolo scatto, grazie alla sostituzione del supporto motore lato cambio costato 50€ comprensivo di manodopera.

to be continued......

:D
 
Giusto per aggiornare la mia collezione di prezzi, quanto ti hanno chiesto per i due giunti?

--- Messaggio doppio unito ---

Tuttavia mi sono tolto quel tonfo ad ogni piccolo scatto, grazie alla sostituzione del supporto motore lato cambio costato 50€ comprensivo di manodopera.

Se il supporto lato cambio (quello nel vano motore e non il tirante centrale che sta nel sottoscocca) è uguale a quello della vecchia cinquecento, come presumo, non costa piu' di 10 euro, e ci vogliono 10 minuti per cambiarlo, con martinetto sotto coppa olio.
 
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