• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento Spi - Acqua zona vano batteria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
FIAT/ Panda 169/Benzina 1.2 Fire 60 CV/2009
Ciao ragazzi; spesso trovo una condensa abbondante sotto il vano batteria a macchina fredda: così abbondante che imbratta di gocce anche alternatore e zona astina olio..

Secondo me non è acqua che viene dalla strada ma piuttosto qualcosa tipo una canalina di scolo che "non scola" :)

Come risolvo?
 
La prima cosa che viene da dire è di controllare la vasca dei pesci.
Però come vi si acceda sulla sei mi è ignoto.
 
pensavo di averle sentite tutte..che è?

--- Messaggio doppio unito ---

edit: leggo che dovrebbe trattarsi del sistema di scolo dell'acqua piovana, al quale si dovrebbe accedere rimuovendo la moquette corrispondente nel vano motore

stamattina sta piovendo e, surprise, tutto asciutto quindi escluderei -almeno per ora- l'ipotesi acqua piovana (anche perchè mi è capitato di osservare il fenomeno anche in periodi non piovosi); così come escludo perdite dal circuito raffreddamento in quanto il livello è quello da mesi

la lancio lì -dirò una cavolata- potrebbe essere liquido proprio della batteria?
è vecchia di 6 anni e da un pò presente intorno ai poli della polvere di solfato.:Doctor:
magari con l'avviamento si genera questa fuoriuscita di liquido?
 
Se fosse così sentiresti puzza di acido.
 
@Johnny Dorelli
sinceramente ieri non sono stato lì tanto, ho solo toccato qua e là scoprendo che gli schizzi di liquido provenivano con certezza da sotto l'alloggio dell batteria (che era bello bagnato), perciò ipotizzavo fosse soluzione elettrolita.
 
Può essere.. prova ad annusarla se sa di acido è la batteria sicuramente.. e poi dovrebbe aver intaccato la vernice se è liquido della batteria..
 
@Johnny Dorelli
sono raffreddatissimo, non sentirei una mazza comunque! :roflmao:
quale vernice? al di sotto della batteria ci sono pù che altro cavi vari (elettrici e non) e più a destra l'alternatore
ecco, per evitare che mi possa corroda la cinghia dell'alternatore...e perchè comunque avevo in programma di sostituire 'sta batteria..la settimana prossima credo che farò visita all'elettrauto
 
Quoto @Sergio34 .. comunque intendevo la vernice del supporto batteria.
 
Non sempre.. dipende dalla concentrazione.. Io per esempio, quando maneggio batterie, uso sempre mascherina e guanti di lattice perché i gas che emana (anche se a volte non ne percepisco l' odore) mi fa rimettere l'anima anche se sono a stomaco vuoto.. probabilmente (oltre a che essere nocivo a prescindere) devo essere allergico a qualche sostanza chimica contenuta nelle batterie..
 
E' una soluzione semplice, sicura, efficace ed ineccepibile, che toglie dubbi anche ad un profano. Mescolando acido e base saltano fuori le bollicine :)
 
@Sergio34
per "bruciare" intendevo sfrigolare, cosè così :D...ripeto, ieri ho tasto qua e là e notavo che sotto il vano batteria era bello bagnato..poi ho asciugato le mani e sono ripartito

--- Messaggio doppio unito ---

edit: 14.42

m'è venuto in mente che ho una piccola infiltrazione dal fanale posteriore destro (si vede della leggera condensa)...è troppo azzardato pensare che l'acqua scenda da lì, dato che sotto casa lascio l'auto in discesa?
 
Non saprei.. non ho presente bene il vano motore dell' 600.. qualche foto aiuterebbe di sicuro..
 
@Johnny Dorelli
Purtroppo qui si gela ed io sono reduce da febbre, per cui non posso fare foto al momento :( ; tuttavia nel tutorial di 'Motoradders' sul cambio batteria
e su altri suoi video si ha un'idea di com'è il vano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso