• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fiat Seicento - Sostituzione cuffia semiasse

Auto
Citroen C2 VTR 1.4 HDi SensoDrive 2004, Fiat Seicento 1.1 8V 2003
#1
Ciao a tutti, premetto che ho usato la funzione cerca e non ho trovato nulla per quando riguarda la mia auto. Una Fiat seicento.

Cambiando le pastiglie dei freni mi sono accorto di avere una cuffia del semiasse rotta, in pratica ruota sinistra lato ruota.

Come effettuo le misurazioni per poter prendere il ricambio giusto?
Ho misurato il diametro del semiasse ed è di 24mm poi ho misurato il diametro della fascetta più piccola ed è di 29mm. Il diametro della faceto grande non sono riuscito a misurarla per questioni di spazio.

La mia domanda è questa, quale cuffia devo prendere? Su mister auto non trovo una cuffia che mi dia come diametro minimo 24mm o 29mm.

Seconda domanda per sostituire la cuffia devo per forza disinserire il mozzo dal semiasse, è fattibile farlo senza attrezzi specifici?

Terza domanda, che coppie di serraggio? E dove posso reperire i dadi originali da mettere quando chiudo i mozzi?

Quarto per stringere le fascette metalliche delle cuffie si possono usare delle semplici tenaglie?

Ringrazio chiunque possa darmi una mano o almeno riesce a chiarire alcuni miei dubbi..

Su mister auto comunque ho visto cuffie, grasso per giunti e fascette a circa 9 euro della SKF
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#2
le cose sono 2.. se e rotta da tanto ti conviene cambiare tutto il giunto omocinetico che costa poco piu o meno 40 euro ed e compresa nel kit la cuffia esatta comprensiva di fascette e grasso.. esistono 2 tipi di cuffie per auto una e quella classica in gomma che forse dovrebbe avere la tua auto, e l'altra tipo di cuffia e termoplastica che e plastificata ma adotta una fascetta apposta con misura specifica da serrare con una tenaglia . il secondo tipo e piu resistente della classica in gomma, ma bisogna mettere quella che il semiasse predispone. se mettete una cuffia termoplastica e la serrate con una semplice fascetta dopo un po vi ritrovate con il grasso sparso da per tutto e purtroppo queste fascette sono difficile da reperire ma si trovano. per le classiche cuffie in gomma vanno benissimo le fascette del primo link. http://it.rs-online.com/web/p/fascette-per-cavi/7056426/
http://www.foxcar.it/prodotto/fascetta-cuffie-giunti-omocinetici-da-18-a-45-mm/. per i dadi puoi originali puoi usuare ancora quelli che per due o tre volte non succede nulla . . non serrare troppo il dado, mi sembra che la coppia e di 20kgm pena l'usura del cuscinetto
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#3
Zarlo, prova su pezzidiricambio24, o autoparti o autodoc, che poi sono sempre lo stesso venditore. Hanno un motore di ricerca molto preciso e sono specializzati in fiat.
 
Alto Basso