• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Seicento - Sostituzione clacson

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat seicento 1.1 fire, modello 50th anniversary
Salve forum, partendo dal fatto che non ho idea di dove andava messa questa discussione non rimproveratemi :Happy:

questo è il clacson della mia fiat seicento e vorrei cambiarlo con un altro clacson con un suono un pò più bello tipo macchine anni 80 anni 90 fiat croma, tempra ecc... la domanda è questa:

dove posso trovare un clacson con lo stesso attacco elettrico di questo ma con un suono più imponente?
 

Allegati

  • clacson 1.jpg
    clacson 1.jpg
    255,2 KB · Visite: 78
  • clacson 2.jpg
    clacson 2.jpg
    260 KB · Visite: 76
Beh, il verbo "cambiare" nel titolo poteva essere utile LOL
Sposto e modifico, prox volta magari manda un PM a me o a tutto lo staff, qualcuno che ti consiglia su come e dove mettere una discussione c'e' ;)

Dunque, prova a vedere il mio video sulla sostituzione clacson della grande punto, mi pare che l'attacco sia il medesimo.
Ad ogni modo e' l'ultimo dei problemi. Nel medesimo video vedi come ho fatto io per mettere un clacson con attacchi faston standard.
Ora ti cerco il link. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Qualcuno ha già cambiato il titolo. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...ostituzione-avvisatore-acustico-clacson.3247/
 
non è proprio uguale lo spinotto, faccio una foto dello spinotto e la posto qui.

Se evito di fare modifichi evito anche un sacco di graffi sulle braccia visto che è un casino sulla seicento smontare rimontare il clacson
 
Certo che ce la mettono tutta per complicare la vita alla gente... sulla punto Mk2 ci sono due tranquillissimi faston. Non capisco perche' su altri modelli fiat della stessa epoca abbiano messo connettori strani...
 
Sembra un "normale" connettore sigillato (li conosco come SuperSeal).
awww_touratech_usa_com_media_HMsVBO__509c329367206b86023283c25e047a29._.jpg

Basterebbe fare un piccolo giunto con una femmina di superseal e connettore fast-on per la nuova "tromba" di clacson.

@ElCaimanDelPiave: la seicento è stata assemblata in Polonia, il connettore superseal evita molti errori, è sigillato ed è polare. Magari hanno riciclato qualcosa che avevano già ;)
 
Se così fosse e' perfetto. Poi dall'altro lato ci metti quello che vuoi... ;)
 
non ne capisco molto di questi faston e altro, se ci buttassi un pò sicuramente imparerei qualcosa ma lo spazio è davvero impossibile, se smontassi il paraurti potrei anche montare un clacson di un camion! ma se non smonto nulla posso solo montare/smontare appunto il clacson e avvitare il tutto con una bussola di una 13!!!!

Trovare un clacson uguale a questo della seicento è possibile o mi devo rassegnare a fare dei cambiamenti elettrici?
 
Eccomi!:)
Mah ora non ho precisamente in mente com'è posizionato il clacson nella 600,ma credo che se vuoi andare proprio sul sicuro sicuro,potresti cercarne uno in demolizione della 600,almeno sarebbe plug n play.
Altrimenti se ne prendi uno che ha i faston maschi di solito,tagli lo spinotto e ci metti i faston femmina. Però non so che spazio puoi avere li.
Riesci a fare qualche foto @Marco1993 ?


Ti allego una foto presa da google dei faston,per farti capire meglio di cosa parlo.
https://www.google.it/search?q=faston&client=ms-android-samsung&prmd=isvn&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwi5nYDqg6jNAhXDthoKHSfFAvYQ_AUIBygB&biw=360&bih=559#tbm=isch&q=faston+maschio+e+femmina&imgrc=ruX1vnOOd1VegM:

A sinistra femmine,a destra maschi
 
Fede, ti ho taggato per un motivo specifico: sei a conoscenza, o durante il lavoro ti può capitare di osservare altre auto che abbiano lo stesso connettore della 600? Poi mi chiedo anche se esistono versioni della 600 che abbiano almeno la tromba invece che la membrana. ..
 
Potere ad ePER! Dopo una sana ricerchina, ho scoperto che i vari codici di ricambio per la Seicento confluiscono sempre nel 46817454.
Ho cercato un po' per il web:
aimg.nokaut.pl_p_5c_57_5c570de85f27b5ae687e577014540d97500x500_5c570de85f27b5ae687e577014540d97.jpg
asklep.euroforin.eu_images_produkty_urzadzenia_i_sterowania_elektryczne_46817454.jpg
e "stranamente" sono per la maggior parte siti polacchi o russi che riportano la disponibilità di questio ricambio.
 
Fede, ti ho taggato per un motivo specifico: sei a conoscenza, o durante il lavoro ti può capitare di osservare altre auto che abbiano lo stesso connettore della 600? Poi mi chiedo anche se esistono versioni della 600 che abbiano almeno la tromba invece che la membrana. ..
Sinceramente non ho mai visto 600 con la tromba,però per i connettori non avrei avuto memoria di compatibilità con altre auto. Mi spiace.
 
No priblem. Ci abbiamo provato. ;)
Mi sa che a Marco non resta che rimboccarsi le maniche e mettersi i guanti per non graffiarsi LOL
Scherzi a parte, Marco, mettici una bella tromba bitonale. È un lavoro un po' più difficile ma la sosdisfazione è tanta!
 
Vista la staffa che ho trovato nel ricambio originale... Magari smontando l'intera staffa si diventa meno scemi? ;)
 
allora il connettore sono riuscito a portarlo su quindi credo che potrei cambiarlo tanto i fili sono 2 + e - no?

detto questo non mi rimane altro che prendere un clacson e un connettore... @ElCaimanDelPiave è bello il suono della grande punto, nel video ho visto tutto, mica l'hai buttato il vecchio clacson?:D:D:D
 
No, l'ho messo sulla Mk2 per fare la bitonale anche lì. C'è il video anche di quella :)
 
me lo sono perso :Shamefully:

comunque almeno il problema sembra essere meno grave di prima, bisogna trovare un clacson e anche il connettore.
 
Il connettore solo se vuoi rendere reversibile la modifica. Ma in ogni caso se tagli il connettore e fai una giunta con i faston puoi sempre rimettere quello originale al bisogno.
 
questo è poco ma sicuro, io non volevo fare questo all'inizio perchè lo spazio era troppo misero ma giocando un pò nel motore sono riuscito a portare vicino al faro (lato guitatore) il benedetto connettore e quindi posso sostituirlo con un altro connettore compatibile con un clacson massiccio (ti ho rubato la parola xD)

Ora però volendo puntare in alto dove posso trovare clacson + connettore? escludendo che non voglio ciò che hai messo tu sulla tua grande punto perchè lo spazio non me lo permetterebbe.
Ho pensato di andare da uno sfasciacarrozzee e forse andrò proprio li.
 
Se vai su con la potenza/amperaggio considera l'installazione di un ulteriore relè.
Il tuo attuale clacson sembra piccolino forte...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso