• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento - Ricambio mascherina quadro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Motoradders

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Ciao a tutti

Allora, ragazzi, sto facendo un tutorial sul quadro e sfortunatamente, durante lo smontaggio dello stesso, ho scoperto che la mascherina, quella dove sono stampate tutte le informazioni, i numeri e così via è talmente scadente che il colore di fondo della mascherina, cioè il nero è in realtà è una vernice orrenda che se ne viene via a scaglie.

ai44.tinypic.com_wikkk6.jpg


Ho trovato quest' immagine su internet di questo quadro che è identico al mio. Come vi dicevo il colore nero di sfondo della mascherina si stacca a scaglie.

Sarebbe possibile ricomprare il ricambio nuovo, ma solo della mascherina? Di tutto il quadro nuovo non so che farmene, anche perché può arrivare a costare una bella cifra.

Per caso la Fiat vende solo la mascherina, non so, per esempio sul loro sito Fiat ePer?

Dovei potrei trovare singolarmente questa benedetta mascherina?

La mia è una Seicento EL del 2002, motorizzazione 1.1 8V Multipoint.

Per favore rispondete in tanti, anche se non è urgente odio vedere la mascherina a scaglie per cui vorrei comprare subito il ricambio nuovo e montarla. Grazie a tutti anticipatamente.
 
hai provato a vedere su ebay se le vendono???
 
Le mascherine, che io sappia, vengono vendute after market per molti modelli.
Ma non so se per la 600 ci sia.
Quasi sicuramente non alla fiat pero'.

--- Messaggio doppio unito ---

Su ebay hanno delle strumentazioni usate a partire da 40 euro piu' ss
E anche nuova originale a 450 euro. lol
L'unico fondino presente, costa 60 euro. aaaaaaaarghhhhh!!!
 
Come dicevo, ho provato a cercare su Fiat ePer, ma non sono stato in grado di arrivare ai vari componenti del quadro.
Vorrei chiedervi, per favore, se qualcuno di voi è pratico a cercare questi ricambi specie su Fiat ePer, per cui sareste così gentili da trovarlo?

Io continuerò a cercare su ebay ed eventualmente andrò a chiedere anche dal concessionario Fiat per vedere se hanno questo ricambio, ma soprattutto quanto costa, perché di solito in concessionaria ti chiedono sempre tanti soldi.

P.S. Qual è il vero nome di questa mascherina?
 
Aggiornamento: Sfortunatamente, per la 600 non esiste la mascherina come ricambio singolo. Questo spiega perché non sono riuscito a trovare la mascherina su Fiat ePer, ma soltanto il quadro completo.

Dato che non è possibile comprare solo la mascherina, dalle reti Fiat, il nuovo quadro costa 430 €, una spesa decisamente fuori di testa considerando che il mio quadro ha solo tachimetro, indicatore benzina e un LCD bianco e nero sì e no da 2 pollici di diagonale.

Al momento sto cercando di capire se sia possibile acquistare la mascherina da un demolitore. Ho già chiesto ad un mio amico che ci lavora, ma devo aspettare che mi ricontatti per sapere se la cosa è fattibile.

Ieri avevo comunque provato a fare una prova dell' illuminazione, ma non mi pare che la luce riesca a filtrare dai punti in cui si è tolta la verniciatura nera. In ogni caso, se il demolitore mi proporrà tutto il quadro e mi chiederà una cifra alta, lascerò perdere perché "il gioco non vale la candela" e mi riferisco a comprare un quadro nuovo solo per la mascherina, infatti dei restanti pezzi non me ne faccio nulla.

Grazie comunque a tutti per l' aiuto :thumbsup:
 
Dario, se trovi un quadro completo funzionante a, diciamo, 50 euro, lo puoi montare e tenere il tuo come ricambio. O vice versa.
Comunque il pezzo che.cerchi è di solito chiamato "fondo, o fondino, strumenti" ;)
Non credo proprio che gli sfasci si mettano a smontare le strumentazioni pezzo per pezzo...
 
Sicuramente non si mettono a disassemblare un quadro strumenti, non riuscirebbero a venderlo tutto pezzo per pezzo, gli conviene molto di più vendere il pezzo intero e via. Ma alla fine anche un quadro intero, usato, non dovrebbe costare molto, già con 40/50€ lo trovi, e lo puoi tenere di riserva nel caso servisse.

I ricambi nuovi, anche per questi pezzi ormai "obsoleti", hanno prezzi fuori di testa, considerando che sono basati su vecchie tecnologie. Pensa che il mio quadro, completamente analogico senza display, costa tipo 500€ o_O
 
Ultima modifica:
Sono d' accordo sia con te Yuko, ma anche con Stefano. Vediamo se è nelle mie possibilità acquistare questo quadro.
Rimane comunque il fatto che è un prezzo decisamente da ladri!
La mia macchina è stata acquistata per circa 2000 €, per cui il quadro nuovo costerebbe circa 1/4 del prezzo dell' auto...

Comunque l' ho già detto in chat e lo ribadisco anche qui; è stato un vero macello smontare tutto, sono tutti pezzi piccoli e fragilissimi e il bello che non sono ancora fuori pericolo, perché devo ancora tarare di nuovo le lancette, che tra l' altro sono fragilissime anche loro. Praticamente per ora ho solo fatto 1 di 3 tutorial, ma in teoria, questo dello smontaggio era il più difficile.

Cosa non si fa per ottenere visualizzazioni e iscritti. In effetti me lo avevano già chiesto in più di qualcuno di fare questo tutorial, anche perché alcuni avevano una luce che non funzionava.
Di sicuro questa è la prima e ultima volta che smonto il quadro. Caso mai si rompesse, mi procuro un altro quadro con i pezzi di ricambio e lascio fare questo lavoro all' elettrauto. Ho perso 1 anno di vita con l' ansia di rompere qualcosa o che peggio non tornerà a funzionare bene.

Evito di parlare oltre sia per scaramanzia, visto che non ho finito, ma sia perché sono andato off-topic
 
Scusa, se prendi un quadro di ricambio, sull'altro puoi accanirti!
 
prova a contattare telefonicamnete qualche rottamaio anche nelle zone vicine per sapere se hanno il ricambio magari puoi poi andarti a fare un giro per vedere in che condizioni si trova!
 
Aggiornamento: Sono estremamente felice di dirvi che sono riuscito a rimontare tutto il quadro e a ri-fissarlo a bordo con successo. Una soddisfazione immensa, è stata tra le manutenzioni più difficili che abbia mai fatto, ma è stata ampiamente ripagata dal fatto che sono riuscito a non rompere nulla.
Ho finito una mezz'ora fa, ho fatto un giro di prova ed è tutto perfetto. Avendo fatto il giro di notte, ho anche potuto constatare che la screpolatura della vernice nera di fondo è ininfluente ai fini dell' illuminazione, infatti non vi è presente luce che passi attraverso.

Considerando la difficoltà, sia nello smontare/rimontare che nel trovare la mascherina, ci rinuncio a cambiare la mascherina stessa. Il danno non è visibile ad un' occhio distratto e quindi cambierò la mascherina solo se si rompe qualcosa di importante nel quadro. In quel caso prenderò il quadro di ricambio su ebay o al demolitore. Ah, d'ora in avanti pagherò direttamente l' elettrauto perché è un lavoraccio, mi ha veramente stancato, fisicamente e soprattutto mentalmente perché pensavo a quanto avrei dovuto pagare per metterne uno di ricambio decente.

In realtà dovrò smontare una seconda volta il quadro degli strumenti, ma solo dal cruscotto, perché mi manca il 3° e ultimo tutorial, ma è una cosa che farò tra 1 o 2 settimane, perché in questo periodo mi serve la macchina funzionante e non decapitata, ragion per cui ho rimontato il tutto.

Voglio darvi un' assaggio della manutenzione che ho fatto.
DSCN1250.JPG DSCN1349.JPG

P.S. Grazie di nuovo a tutti per le vostre risposte.
 
Tanto rumore per nulla? lol lol
Bene, sono contento che tutto si sia risolto. Io invece sono alle prese con una rogna che non so se sarò in grado di risolvere. :(
 
Smontato la prima volta il quadro strumenti, le successive sono una passeggiata!

Io l'ho fatto ormai 5 volte sulla Fiat Marea Weekend e una volta sulla Punto 188.

Ma sono l'unico che ha avuto la brillante idea di comprare un quadro strumenti NUOVO per una macchina di 16 anni? o_O
 
Mamma mia, se il mio costa 430 € il tuo quanto lo hai pagato, 600 €?

Guarda Enzo, ho capito che è una rogna inutile andare a smontare il quadro, anche perché è delicatissimo e ho quasi rischiato di rompere qualcosa.
Per stavolta l' ho fatto solo perché ci volevo fare su un tutorial, che poi, sono 3.
 
Ho avuto la fortuna di trovare questo quadro da un ricambista che lo aveva sul suo scaffale da non so quanti anni e me lo ha proposto a € 80.

Come potevo farmelo scappare!!!
2013-07-17-1005.jpg 2013-07-17-1004.jpg 2014-01-15-0475.jpg 2014-01-15-0478.jpg 20140902_174911.jpg
 
hai fatto bene a quel prezzo a prenderlo Enzo!
Comunque molte volte su ilcontedicavour a torino un sito on line si trovano delle ottime offerte di ricambi on line...
 
anch'io avevo provato a smontare il quadro per cambiare la mascherina di fondo, ma ho dovuto cambiare tutto il quadro, perché avevo smontato anche le lancette e non sono più riuscito a metterle, avendo guardato su ebay, ne avevo trovato uno sui 40 - 60 €, ora non ricordo, ne avevo visto uno nuovo ma costava troppo, se non erro era sui 200 €
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso