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Risolto Fiat Seicento - Problema con fari, devioluci?

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Auto
Mini One 1198 cm3 (75 kw) 2015 benzina
Allora ho un problema ai fari
In precedenza quando usavo i fari anabbaglianti si accendeva anche la spia blu degli abbaglianti. Ho portato la macchina dal meccanico per un problema al cambio, ha dato una occhiata anche al problema alla spia e ha detto che è il devioluci. È possibile che nel controllarla l'abbia leggermente danneggiato. Pochi giorni dopo i fari abbaglianti non funzionano più, i fari anabbaglianti funzionano con una luce molto meno forte di come era prima, la spia blu rimane sempre accesa.
Il meccanico mi aveva detto che non essendoci problemi di sicurezza non valeva la pena cambiare il devio , anche perché commentava che il pezzo dallo sfascio di trova probabilmente ma bisogna portarsi dietro quello vecchio per controllare con precisione la compatibilità degli attacchi.
Che dite è il devio o non c'entra ? Secondo voi risolvo magari con uno spessore da aggiungere come nella discussione sotto?

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...agliante-funziona-male.2279/page-2#post-38779
 
Secondo me il tuo problema è più simile a questo:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/fiat-600-connettori-h4-che-si-bruciano.6206/

Nel senso che prima di mettere mano al devioluci, darei una bella controllata ai connettori dei fari.
Le masse sono comuni ad abbaglianti e anabbaglianti, e se hai una dispersione, la corrente non arriva agli anabbaglianti come dovrebbe, ma "se ne torna a massa" attraverso i fili degli abbaglianti, facendo accendere la spia, perché il cruscotto "crede" che siano accesi, rilevando un passaggio di corrente sui cavi degli abbaglianti.
Imho
 
Interessante. Se non ricordo male l'altro meccanico non il titolare all'inizio aveva parlato proprio di un problema del genere la prima volta che sono andato

--- Messaggio doppio unito ---

Vedo se riesco a fare i controlli del thread che hai linkato
 
In ogni caso, non è che per forza sia colpa di chi ci ha messo le mani. Ma se prima andava bene e poi no, io un pochino chiamerei in causa chi ci ha messo le mani...
 
Hanno spruzzato il Quick Rust sui contatti :)

È possibile che nel controllarla l'abbia leggermente danneggiato.

Non so che controlli abbia fatto, ma puo' essere che smuovendo qualcosa, abbia peggiorato la situazione già precaria. Non credo intenzionalmente.
 
Il problema era quello descritto dal caimano. Subodorando la sola non sono andato dal meccanico Di prima che parlava di devio ma da un altro meccanico. Come detto da Caiman e anche dall'assistente del primo meccanico sono Le masse. Me Le hanno mostrate erano fuse tutte e due. Costo un ventello
 
Beh, dai, considera che se l'avessi fatto tu spendevi qualche euro di materiale. Ma ti è andata bene lo stesso. ;)
 
Allora
Buon Natale!

--- Messaggio doppio unito ---

Domani vi aggiorno...

--- Messaggio doppio unito ---

Adesso il problema è questo
Quando accendo la macchina si vede accesa la spia blu degli abbaglianti, anche quando non sono inseriti
Il faro destro di fatto è fioco è sul livello delle luci di posizione. Quello sinistro è normale
Se provo a mettere gli abbaglianti, il faro destro rimane fioco tipo luce di posizione. Il sinistro è normale, cioè azionati gli abbaglianti diventa abbagliante
Questa notte invece pare sia tornato a posto tutto
 
A Natale sono tutti più buoni anche i fari...
Se il problema si presenta di nuovo vi dico. A questo punto potrebbe essere il devio luci. Non so
 
La storia sembra quella (solita) di falsi contatti.
Relais, faston, devioluci, fusibili. I candidati sono tanti :)
 
La vedo difficile che sia il devioluci.
Per il semplice fatto che non comanda separatamente i due fari. E che invia un consenso, non un segnale di potenza.
 
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