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Risolto Fiat seicento - Perdita olio e morchia

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leonardo86

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Auto
Fiat seicento sx 899cc 1998
#1
Salve ragazzi, ho una fiat seicento che sta passando a miglior vita.lol
Il primo problema,:cautious:
mi sono accorto che mi perde gocce di olio dalla parte dove ho messo una X verde in foto, non riesco a capire da dove proviene la perdita , ho notato che la parte dx del motore è tutta imbrattata d'olio (se riesco posterò una foto).
Può essere il paraolio?se si dove si trova?

ai57.tinypic.com_2m2jsdj.jpg

ai58.tinypic.com_2w6wggj.jpg

Secondo problema, :Bucktooth:
ho aperto il filtro aria ed era sporco di un olio denso color marroncino :sick:(morchia?).In foto ho evidenziato in rosso i tubi. Mi sapete dire a cosa servono visto che è da li che fuoriesce sta roba!
Grazie:)
 

Salva-Racing

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Autore di Tutorial
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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#2
prima cosa..
hai notato se a motore acceso qualche tubo gocciola?
magari è solo un tubo che perde...
Sicuramente Dario @Motoradders che ha la tua stessa auto saprà indicarti che tubi sono quelli evidenziati nella foto...
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#3
eh eh, non è proprio uguale, lui ha il 900 cc, quello che funziona ancora con aste e bilancieri. Il mio 1108 cc è più moderno, perché ha la distribuzione a camme in testa. Poi il 900 cc è di tipo SPI, cioè ad iniettore singolo, mentre il mio motore è MPI, cioè con iniezione MultiPoint, un iniettore per cilindro.
Il mio motore è un lontano antenato di questo motore, ma ad essere simili, neanche col cannocchiale Salvatore :D

Comunque, se ho ben capito dalle foto, i tubi segnati di rosso sono della raccolta dei vapori dell' olio, e infatti se ci fai caso, dove c'è la fascetta di nylon, dove hai cominciato a segnare in rosso il tubo, in realtà quel tubo va in retroazione, cioè riporta i vapori al corpo farfallato. Questo mi fa pensare che siano i vapori.

Dunque, ora precisata la funzione del tubo indicato veniamo ai 2 problemi:
  • A naso ti posso dire che la perdita di olio dalla parte destra del motore può essere localizzata sul coperchio punterie. Questi motori, dell' età della pietra come anche il mio, hanno questo difetto, perché i cicli di riscaldamento vanno a deformare col tempo il coperchio o la testata e la guarnizione non tiene più ermeticamente.

    Dalla foto non riesco a capire bene, perché me ne servirebbe una che riprenda dalla parte del filtro aria verso il motore, ma alla fin fine ti conviene esaminare meglio di persona.
  • Direi che è normale che il filtro aria abbia tracce di olio liquido o porcheria simile. Questo è un' altro problema di questi motori di progettazione datata. Praticamente l'airbox si trova più in basso del corpo farfallato, quindi allo stato liquido, l' olio motore scende verso il filtro. In realtà dovrebbe succedere che il flusso d' aria aspirato, che è più freddo dei vapori dell' olio riporta allo stato liquido le parti più pesanti dell' olio, mentre i composti più leggeri raggiungono il corpo farfallato. Quello che si va a depositare nell' airbox è tutta porcheria, costituita da carbonio e idrocarburi pesanti vari che di preciso non ti so spiegare bene neanche io.
 

leonardo86

Autore di Tutorial
Auto
Fiat seicento sx 899cc 1998
#4
I miei complimenti Dario, la perdita è dal coperchio punterie!
Adesso mi chiedo, quanto può costare la sostituzione della guarnizione?
Buona giornata.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#5
8 € in concessionaria Fiat, prendendo la guarnizione siliconica rossa. La migliore per intenderci.

Attenzione, perché cambiando la guarnizione non è detto che risolvi. Se il coperchio o la parte alta della testata, cioè dove poggia il coperchio sono deformati la guarnizione risolverà solo per un paio di settimane. Dopo sarai punto e da capo.

Io ormai ho cambiato quasi una decina di guarnizioni, pensa che ne ho perso il conto, ma ormai è inequivocabile che c'è deformazione. Purtroppo risolvere la perdita è costoso, perché si deve smontare la testata, farla lavorare alla rettifica per spianarla e poi farla rimontare con un nuovo coperchio punterie. Il meccanico medio non scende al di sotto dei 500 € sei hai fortuna.
Se non costasse così tanto far riparare questo problema, io lo avrei fatto già da tempo invece che continuare a cambiare guarnizioni e a comprare litri di olio per star lì a rabboccare una continuazione.

Lo zio Miky, cioè @terzimiky mi ha anche sconsigliato di cambiare gradazione dal 10W-40 al 5W-40, perché la perdita potrebbe anche peggiore. Ma per questo discorso, lascio la parola a lui :thumbsup:

Grazie per i complimenti Leonardo ma è stata principalmente fortuna, non sono un veggente ;) Buona giornata anche a te!
 

Salva-Racing

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Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#6
I miei complimenti Dario, la perdita è dal coperchio punterie!
Adesso mi chiedo, quanto può costare la sostituzione della guarnizione?
Buona giornata.
penso che con una 50 di € dovresti cavartela..
@Motoradders sò che avete 2 motorizzazioni diverse...lolma anche tu hai la 600 quindi sei il più indicato a rispondere a Leonardo;)
 

terzimiky

Moderatore
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Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#7
@Motoradders : Dario, parlare di smontare la testa e spianarla per risolvere una perdita di guarnizione dal coperchio punterie, è una cosa che sento per la prima volta e il fatto che dici che ne hai cambiate cosi tante, mi fà pensare che o il tuo motore è un caso unico, o hai trovato dei fior di meccanici sinora. Al massimo potrei pensare ad una deformazione del coperchio stesso, ma non alla base di appoggio dello stesso e tuttalpiù sarebbe interessante capire se perde sempre dallo stesso punto. Se invece il coperchio è proprio deformato, mi sa che ti costava di meno sostituirlo invece di continuare a cambiare guarnizioni e al limite una volta posizionata una guarnizione nuova, provare ad aggiungere del motorsil all'esterno che forse tamponava del tutto la perdità. Poi ovviamente è giusto sino a che non si sistema una perdita non scalare di gradazione sull'olio, in quanto il suo ridotto spessore molecolare, lo farebbe trafilare ancora di più.
 

Motoradders

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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#9
Ho cambiato ben 3 meccanici per farmi cambiare questa guarnizione. Mi manca solo da provare in officina Fiat...
 

leonardo86

Autore di Tutorial
Auto
Fiat seicento sx 899cc 1998
#14
Si, il motore non perde più olio.:Happy:
Adesso vorrei cambiare il liquido di raffreddamento e vorrei sostituire le candele sperando di non fare seri danni.:unsure:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#16
Io aspetterei a parlare. Anche al mio motore, quando cambio la guarnizione è tutto pulito, ma tempo una o due settimane, la perdita si fa rivedere.
Non mi rimane che sperare che tu abbia risolto comunque. Hanno abbondato con la pasta nera? Sennò è tutto inutile rimettere la nuova guarnizione. Controlla se ne hanno messa soprattutto sugli angoli che sono i punti più critici.

Per le candele puoi seguire anche il mio tutorial. Sul liquido di raffreddamento però, ancora non c'è un tutorial :(

P.S. le candele nel tuo motore, si trovano, davanti al radiatore, non dietro, cioè verso l' abitacolo.
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#18
Dovrebbe essere quella siliconica. Bene, allora vuol dire che almeno sul tipo di guarnizione, non hanno risparmiato. :thumbsup:
 

giandula

Utente Avanzato
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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#20
quoto anche nei motori fire vecchi avevano quel problema della guarnizione anche se non come il vecchio 900 fiat, infatti negli ultimi modelli del fire anche in fiat hanno adottato quella siliconica per evirate le perdite e funziona. la vecchia diventava dura come un baccala' e si criccava. in rete ci sono siti dove vendono guarnizioni siliconiche per quasi tutte le auto.
 
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