• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento - Perdita liquido radiatore dal tappo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dove devo andare che cambio meccanico ogni volta che ci faccio fare un lavoro? Non so più che pesci pigliare, ho avuto il 100% di esperienze negative. L'unica soluzione è aggiustarmela da me ma ci sono cose che ovviamente non posso fare. Ci vorrebbe qualcuno della mia zona qui sul forum che conosce un meccanico di fiducia ma non c'è..
 
Anzitutto per favore basta parlare della Uno e di come funziona, tanto si è capito che il problema è la messa in fase, o almeno pare.

Caro Crono, per tua informazione, la parola giusta è "spinterogeno", non "sfinterogeno", con la F. L' ho detto solo perché non volevo che imparassi il termine sbagliato e non volendo, ci facessi una figuraccia con qualcuno.

Dunque, la questione è molto semplice, senza se e senza ma: la macchina ha subito questo intervento, hai pagato il meccanico per il lavoro, è un tuo diritto reclamare l' operato se ci sono problemi. Se la questione col meccanico si dovesse animare la cosa diventa ancor più semplice; non litigare con il meccanico e chiama semplicemente le forze dell' ordine spiegandogli il danno che ti è stato arrecato e che il meccanico non ti vuole aggiustare. Se il meccanico, dopo una chiacchierata con la polizia è ancora duro di testa saranno loro a rivedersela con lui.

Ora c'è da dire che i meccanici bravi non crescono come i soldi sugli alberi, e infatti i soldi non crescono sugli alberi. Capisco la tua frustrazione, ma non hai motivo di disperarti. Nella tua zona ci saranno di sicuro altri meccanici in cui non sei andato e probabilmente qualcuno di questi non si rivelerà così inaffidabile. Come ti hanno già detto anche gli altri, se proprio non vuoi avere più nulla a che fare con questo attuale meccanico, porta la tua Seicento ad uno di questi "nuovi" meccanici e fagli fare il lavoro che doveva fare il tuo meccanico.

Ricordati sempre che solo alla morte non c'è rimedio, quindi non buttarti giù perché tanto questo problema alla macchina lo si potrà sicuramente risolvere in un modo o nell' altro.

Io non so dove ti potrei consigliare un bravo meccanico, perché non so dove abiti, anzi dato che ora da regolamento è diventato obbligatorio specificare la città o la regione da cui ci scrivi, colgo l' occasione per invitarti gentilmente ad attuare questa modifica, scrivendolo nella tua pagina profilo, così cliccando sul tuo avatar lo si potrà sempre sapere quando serve, come in questo caso.
 
un consiglio gli dici che se non sistema l auto vai alla federconsumatori dato che ti a detto cose che non stanno ne in cielo ne in terra ,se le pensa veramente questo signore non e un meccanico ,non stiamo parlando di un motore 903 ad aste e bilancieri del 127 ma di un fire ,l essenza della semplicità ma che gentebrbrbrbr
 
Vi dirò di più. Questo signore lo conosciamo da tempo, quindi la polizia non mi sembra il caso. Di sicuro non gliela porterò più in futuro. Il fatto di portarla da un altro meccanico per far sistemare questo problema è fuori questione. Io ho pagato lui per un lavoro mal fatto e lui deve porvi rimedio. Domani ci vado e vediamo che dice.
 
@Bl4Ck^ Sono d'accordo con tè Danilo sul fatto che su alcuni motori l'anticipo manco si regola più mentre su altri lo si poteva fare però, la cosa che mi lascia il dubbio su questo tipo di lavori, è che nel migliore dei casi hanno solo saltato un dente, mentre nel peggiore spianano troppo la testa e non compensano bene con lo spessore della guarnizione nuova e in questo caso, se non gli trovi la fase giusta (soprattutto se poi non puoi regolare l'anticipo) ti ritrovi con il battito in testa, nel migliore dei casi.
 
lol lol lol da oggi gli spinterogeni gli chiamerò accensione rotativa contactless :cool::cool::cool::cool::cool: Fa molto figo.
Chiudo l'OT dicendo che ho un po' fatto confusione. Il contactless non c'entra nulla, anche lo spinterogeno non ha contatti.
L'accensione del fire 1000 era chiamata "transistorizzata", ma lo spinterogeno in effetti c'era, calettato sull'albero a camme.
 
Crono insisti persisti e vinci hai ragione lui ha sbagliato a far il lavoro e lui deve rimediare i soldi li ha gia presi quindi deve risolvere.....anche a me tempo mi cambiarono il cambio sulla mia punto e dopo 4giorni mi buttava olio dal paraolio del cambio...a quel punto non ciò piu visto e gli risposi in modo arrogante ma che fai prendi i cambi dal demolitore e senza cambiare due paraoli me lo monti?? ma ci stai con la testa??' considera che per mettere un cambio piu frizione piu cuffie nuove 600euro senza fattura piu voleva 100euro per aver messo i paraoli quindi in sostanza quello che ti voglio far capire è che devi farti le tue ragioni se tu hai ragione e lui in torto fatti rispettare
 
Abbiamo controllato la fase e a quanto pare è apposto. Il punto "0" combaciava con l'altra tacca del coperchio punterie / puleggia.

Mi ha detto che questa perdita di potenza sicuramente sarà a causa della disincrostazione delle sedi valvole e quindi avendo più spazio, c'è stata una perdita di compressione. Ora, è possibile una cosa del genere? Voi avete modo di informarvi dal vostro meccanico di fiducia parlando delle cose che sono state fatte e avere un onesto parere? Ve ne sarei veramente grato...
 
l'albero motore corrispondeva anche lui alla sua tacca? comunque ha detto un altra cavolata...
 
doveva guardare lato cambio... avete guardato? dovevano corrispondere tutti e due i segni... ascolta ma a questo punto lo puoi fare pure tu. Se vuoi ti spiego come si fa e guardi tu...
 
Si allora abbiamo controllato dove c'è la cinghia di distribuzione, c'è la puleggia con la tacca e questa l'abbiamo fatta combaciare con la rientranza inferiore (ce ne sono due e nel mezzo una specie di punta) che c'è sul coperchio punterie e controllando dal lato cambio, c'era scritto tipo "0" "5" e la tacca che c'era era sotto lo "0". Ora mi viene il dubbio: può essere che nel lato distribuzione, doveva combaciare tra le due rientranze e non nella rientranza inferiore?

--- Messaggio doppio unito ---

Ho controllato meglio e ho visto che la tacca sul coperchio punterie è una e combacia. Adesso io mi smonto la ruota per vedere l'altra puleggia sotto per l'albero motore e controllare se anche questa è in fase. Invece vorrei capire meglio la fase sul lato cambio sotto il piccolo coperchio. Deve stare sotto il dente "0" per essere tutto in fase? E inoltre, cosa questo "0"? @Bl4Ck^
 
ragazzi, e @Cronoblack in primis, mi rendo conto che questa questione nasca dall'argomento della discussione ma è decisamente off topic e tra l'altro sulla fase della distribuzione c'è già una discussione se non erro..
 
Perdonami delta, che fa devo aprire una nuova discussione allora scrivendo dei problemi avuti? Oppure mi devo accodare ad un'altra discussione? In questo caso per evitare di scegliere quella sbagliata, potresti indicarmela tu?
 
Ne avevi già parlato qui
 
Quella discussione però è della registrazione punterie quindi non proprio inerente a ciò di cui vorrei parlare, è la stessa cosa per quanto riguarda questa discussione :thumbsup:
 
Credo che sia comunque più opportuna, o meglio più vicina all' argomento che stiamo trattando in questi ultimi messaggi. Qui effettivamente siamo OT perché inizialmente si parlava di una perdita di refrigerante!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso