• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento - Perdita liquido radiatore dal tappo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mah, io credo che sarebbe meglio cominciare a sostituire i tubi e forse il radiatorino interno del refrigerante. Considerando che sono ricambi da pochi Euro, incominciamo ad escludere varie possibilità, tra cui il fatto che sia il circuito di raffreddamento a dare problemi.

Tra un nuovo radiatorino, un nuovo tappo vaschetta refrigerante e qualche tubazione nuova, il prezzo si aggira a 70 €, ma sempre di meno dei 200 € chiesti dal meccanico.
Rimane comunque il fatto che se non si cambiano queste parti, anche dopo aver fatto distribuzione e guarnizione testata, i problemi legati a perdite e intrusioni di aria nel circuito di raffreddamento rappresentano ugualmente un problema da risolvere. Anzi, con distribuzione e guarnizione testata fatta, hai anche tutto da perdere, perché sono manutenzioni appena fatte, nuove e soprattutto costose. In altre parole si rischia di mettere a repentaglio la situazione, rischiando di stare punto e da capo.

Crono, io ti consiglierei di valutare logicamente, non intuitivamente. Poi non farti guidare delle emozioni, sennò guideranno il tuo portafoglio al verde!
 
Il problema è che va a 3 quindi che sia la guarnizione della testata è cosa molto probabile. Fare la distribuzione sarebbe cambiare solo la cinghia?
 
Dipende da cosa chiedi di far fare al meccanico.

La distribuzione semplice comprende una nuova cinghia unita ad un nuovo cuscinetto con relativo tenditore nuovo.

Il kit completo della distribuzione comprende le componenti della distribuzione semplice, più la pompa del refrigerante. Considerando che per la 600 il kit distribuzione costa veramente poco, è da ingenui far fare la distribuzione semplice!
 
se l'ha fatta da poco, in genere si cambia la cinghia e basta e sono 20€ se invece c'è anche quella da fare il prezzo lievita parecchio...
 
Si comunque la cinghia non si rimonta mai perchè si slabra quindi in ogni caso quella và sostituita...
 
purtroppo questa è la vita!
comuqnue per la sola cinghia non penso ti chieda un patrimonio...
 
per la sola cincghia nuova non e un lavoro in piu comunque la deve smontare :cautious:
 
Infatti ha ragione dani...nel caso fatti furbo comprala tu e gli e la porti così non ti fà pagare nulla di più visto che la cinghia costa poco e lui la deve rimontare in ogni caso...
 
Ho fatto fare la testata e cambiato cinghia di distribuzione e ho avuto modo di provarla bene. La macchina è più silenziosa ma... va più piano! E' meno pronta, briosa e scattante! Come mai?!
 
che lavori ti ha fatto di preciso sulla testa, era davvero la guarnizione andata?
 
Praticamente era bucata solo in un piccolo punto e dice che ha fatto saldare quel punto, rettificare e messo guarnizione nuova. Ha perso 2 giorni per farla. :(
 
Se senti molta differenza, dovresti chiederlo al meccanico per primo. Io posso dare per scontato che abbia fatto tutti i lavori come si deve (kit smeriglio sulle sedi valvole e eventuali piattelli e/o guidavalvole sostituiti) però dipende anche da che prezzo avevate concordato.
Do anche per scontato che non abbia sbagliato la messa in fase (visto che è un meccanico).
 
Gli ho dato 250 euro. Smeriglio sedi valvole e piattelli manco per idea. Ha solo rettificato la testata, il sopra diciamo da quanto ho capito. La messa in fase che sarebbe e come dovrebbe essere fatta?
 
crono sulla messa in fase troverai dei post in questo forum a tal proposito e ti consiglio di leggerli, così ti farai un idea di cosa si tratta, visto che di solito si fà dopo aver sostituito la cinghia di distribuzione.
 
Ho letto la fasatura..mizza mi sembra difficile che un meccanico non sappia fare questa cosa..sarebbe proprio incredibile! Poi a dirla tutta ho avuto delle discussioni con questo qua che non sto a spiegarvi..però non si è comportato bene e non per i soldi ma per una cosa del lavoro che c'era veramente da mandarlo a quel paese, credetemi..!!
 
Alla prossima sai che devi cambiare meccanico!;)
 
Io del mio meccanico mi fido è davvero bravo e sopratutto onesto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso