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Fiat Seicento - Perdita liquido radiatore dal tappo

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Attorno al tappo della vascehtta del radiatore, dopo aver utilizzato l'auto per un 15 km, ho visto che c'è del liquido che perde. Un mesetto fa ho sostituito il tappo vecchio con questo nuovo ma non ho evidentemente risolto. Cosa potrei fare? Il danno quale potrebbe essere? GRazie ragazzi!
 
hai controllato la vaschetta del liquido forse hai la filettatura rovinata o crepata anche legermente e perde da lì sai sono di plastica e con gli anni si cuociono spaccandosi
 
La vaschetta dell'acqua è stata cambiata 2/3 anni fa per questo mi sembra un pò strano.. ma se provassi a mettere del teflon nella filettatura?
 
potresti anche provare, magari funziona. Dovresti controllare quando hai la vaschetta bella calda per vedere se trovi da dove perde, perchè magari da freddo non si nota e la perdita ce l'hai solo quando si dilata per il caldo.
 
la solita crepa maledetta e se poi la crepa è tra il giro del filetto, ciao pep.
 
mmm capisco. Allora credo sia meglio comprarne un'altra.. ci sono vari tipi di vaschette, magari più resistenti di altre?
 
ti posso dire che quelle commerciali di solito sono anche migliori le fanno di plastica piu chiara e riesci a vedere meglio il livello del liquido
 
Ho controllato la vaschetta dell'acqua ma non vedo crepe, anche se continua a perdere. Sicuro che sia la vaschetta spizzicata? ???

Poi ho notato che perde anche di sotto e ho indivituato il tubo. Perde tra la pompa dell'acqua (1) e l'attacco (8) del tubo in metallo (9), dove vanno 2 guarnizioni in gomma per evitare perdite. Allego una foto per farvi capire meglio. Perde nel punto 8. Consigli sul come smontare il tubo per riparare il problema?
 

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sicuramente e andata la guarnizione che va tra il tubo e la pompa del acqua il tubo e fissato con un bulloncino e stafetta al base del motore sviti e tiri via il tubo ti consiglio di cambiare anche il tubo perche con gli anni e il calore il diametro dello stesso si rovina e mettendoci solo la guarnizione nuova non risolvi a me e sucesso quando rimetti tubo e guarnizione metti anche il siggilante:thumbsup:
 
Grazie dani. Invece per quanto riguarda il tappo della vaschetta? Non dovrei vedere delle lesioni nella plastica? Perchè non ne vedo e non vorrei comprarne una nuova per poi avere lo stesso problema.. ma non potrebbe essere sempre il tappo messo da 1bar (esce con questo dalla fabbrica) magari mettendone uno maggiore si risolve?
 
prego !!! se esce dalla casa con questa misurazione va bene devi capire da dove esce dalla vaschetta fai una prova come avevi detto mettendo il teflon sulla filettatura se non perde piu e la vaschetta
 
il tappo e nuovo se ti trovi perdite sulla vaschetta l unica e cambiarla il tubo collegato trasuda?
 
No i tubi collegati alla vaschetta non trasudano. Ma il bello è che posso dire che quando ho messo il tappo nuovo, non perdeva più. Poi dopo un 3 settimane ha ricominciato a perdere.. ???
 
per come la vedo io la vaschetta ormai e cotta e gli sbalzi di calore fanno si che dove ce il tappo non fa una presa ottima quando hai messo il tappo nuovo forse a trovato un po di restinza in piu e non ha piu perso poi la plastica essendo cotta si e assuefatta al tappo nuovo e ha ricominciato a trafilare .forse e questa la situazione non so darmi un altra spiegazione:thumbsup:
 
Allora ho visto che perde da quel tubo però il livello del liquido scende ad una velocità incredibile. Inoltre quando l'accendo è come se andasse a 3. A questo punto non vorrei fosse la guarnizione della testata.. ma non capisco proprio il motivo.. Inizialmente dopo aver fatto il flush e messo il liquido rosso non scendeva apiù di livello, e adesso si succhia letteralmente liquido.. :(
 
se va a 3 e l acqua sparisce e probabile che sia la guarnizione della testa
 
probabile che sia come dice dani, ma in ogni caso se quell'acqua te la stà bevendo tutta il motore dovresti trovarne un pò nell'olio a meno che, non stia tutta evaporando dal tubo. Prova a vedere se riesci ad eliminare la perdita dal tubo, visto che oltre a lasciar passar eventuale aria, può perdere molto liquido (anche sotto forma di vapore) e scombussolare un pò il motore.
Poi probabilmente sarà davvero la guarnizione, ma devi essere sicuro di avere tubo e vaschetta che non diano problemi di infiltrazione d'aria e fuoriuscita di liquido o vapore. Poi è ovvio che se la pressione è talmente alta da non farti tenere il circuito al "chiuso" allora dovresti avere anche i manicotti che si gonfiano e non di poco, quando accelleri con il motore anche se, i manicotti in ogni caso tendono a gonfiarsi a caldo e sarebbe troppo bello, trovare uno con il tuo stesso motore e vedere la differenza di pressione sui manicotti.
 
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