• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento - Moquette lato guida bagnata

Auto
Fiat Seicento 1.1 54cv - 2003
Salve a tutti,
ho da poco notato che la moquette lato guida(sotto i pedali) della mia Fiat Seicento (1.1 Benz 2003) è completamente bagnata. Osservando in profondità(sotto l'asse del volante e dove ci sono i pedali) ho visto che la paratia che separa il vano motore dall'abitacolo è umida, come se l'acqua provenisse dalla parte alta. Tengo a precisare che la moquette è bagnata solo dal lato guida, mentre il lato passeggero è asciutto. Non ho ancora capito se la causa è qualche perdita(spero di no) oppure acqua piovana che s'infiltra da qualche parte. Mi hanno parlato dello "scarico acque piovane" da controllare ma NON SO dove si trova e come accedervi.
Qualcuno potrebbe darmi consigli a riguardo e/o indicazioni per ispezionare meglio?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Ciao a tutti.
 
Ciao.
Le cause potrebbero essere diverse. Infiltrazione
Scarico acqua intasato
Perdita da impianto riscaldamento.

Cominciamo ad indagare, e spero escludere, l'ultima causa, sicuramente la più rognosa e costosa.
Tocca il bagnato e senti se ha un odore strano, dolciastro. E se è untuoso al tatto.
Dobbiamo capire se è acqua o antigelo.
Sempre che nel radiatore tu abbia antigelo e non acqua.

Nel caso di scarico intasato, sarebbe la cosa più semplice ma passo la palla ad un seicentista, non ti so dire dove operare.

Una volta escluse le altre due cause, rimane l'infiltrazione. E qui va fatta un'indagine più approfondita, ma per ora concentriamoci sulle altre due.
 
Se è molto bagnata la moquette metti della segatura se no ti fa puzza di umido per settimane , puoi usare anche giornali tipo gazzetta o corriere ... se hai un box lasciala con finestri i aperti così asciuga prima .
 
Ciao Dexter, ti ringrazio per il tuo consiglio.
Io, però, sto cercando di capire quale sia la causa della "moquette bagnata". Ho già verificato che lo scolo delle acque piovane NON è ostruito; sono quasi sicuro che si tratti di acqua e non di refrigerante, anche perchè quando passano un paio di giorni senza piovere, la moquette si asciuga. Non riesco a capire da dove provenga l'acqua... :(
Grazie ancora...
 
E controllare se la "vasca dei pesci" ha un punto arrugginito?
 
Prova a vedere in rete se trovi qualcuno che ti possa indicare, sempre per la seicento, i punti in cui, sulla macchina, " scorre " l'acqua quando piove.
Se questi li hai ostruiti ( basta anche poco ) ti si può creare un " ritorno " d'acqua che ti penetra nella macchina.Per esempio, aprendo il cofano motore, lo hai smontato, non so se lo ha, il coperchio ( di solito in plastica ) alla base dei tergicristalli ? se lo hai fatto, hai controllato, gettandoci sopra un pò di acqua ( magari con un secchio ) e hai visto se questa fuoriesce da sotto la macchina ?
La macchina ha l'aria condizionata ?
In questi casi, consiglio l'acquisto del Cd manuale per conoscere la propria vettura, acquistale sul Web :).
 
Ho gia controllato lo scarico delle acque piovane... è pulito ed ho fatto la prova gettandoci acqua. La mia auto non ha l'aria condizionata.
Sono quasi sicuro che si tratta di infiltrazione di acqua piovana, ma non ho idea da dove possa entrare, anche perchè la moquette si bagna solo dal lato guidatore, come se scivolasse dalla paratia che divida dal vano motore.
grazie per la tua collaborazione;)
 
Fai così , vai con qualcuno all'autolavaggio e mentre uno usa la lancia sulle parti " a rischio " l'altro sta dentro e vede se ci sono infiltrazioni .
Mi raccomando non stare troppo vicino dalle guarnizioni se no se anche sono ok le distruggi tu .
I punti da controlare sono :
Parabrezza - guarnizione portera ( battuta / tutta ) e profilo raschiavetro .

Se hai fatto lavori alle portiere , prima controlla con la lancia all 'autolavaggio.. se non vedi niente apri il pannello della porta e controlla che non sia rovinato il cellophane che chiude il lamierato e non siano ostruiti i fori di scolo della portiera stessa .
 
I fori di scolo erano venuti in mente anche a me.
Quando avevo la bmw, una guarnizione un po' piegata nella parte alta della porta mi causava infiltrazione dal battitacco, perché si formava un canaletto che sfogava lì. Per dire cbe a volte la X non è il punto in cui scavare (cit. LOL)
 
Se riesci a fare tutte le prove suggerite, dovresti capire almeno da dove entra. Poi, puoi accertare la fonte.
 
Ho tenuto sotto controllo il livello di refrigerante per assicurarmi che non fosse quello...e posso escluderlo;
ho controllato lo scolo della acque piovane ed è pulito;
devo vedere se ci sono guarnizioni danneggiate nello sportello....
spero di venirne a capo perchè non ne posso più!!
Grazie ancora
 
Sarebbe importante "essere sul posto" quando il fatto si verifica.
Per questo il consiglio di dexter di andare in due al lavaggio è prezioso

Per scoprire l'infiltrazione sulla mia ho avuto la fortuna di trovarmi dentro durante un acquazzone e poter vedere da dove iniziava ad entrare
 
Sulla Panda 750 Fire, sostituendo il vetro anteriore, mi accorsi che erano presenti ( togliendo la guarnizione del vetro ) dei fori di scarico acqua-condensa alla base del vetro, sotto la guarnizione.Questo fori di scolo, scorrono all'interno della carrozzeria per poi scaricare sotto o ai lati ( tra i parafanghi ): se si otturano ( con gli anni può succedere ), possono far riversare l'acqua all'interno della macchina.
Certo non è facile capire se ci sono e se sono otturati, occorre alzare la guarnizione del vetro ( la seicento dovrebbe avere la classica guarnizione ) e cercare di capire se ci sono :).
 
beh, sicuramente non sarà facile verificarlo...
comunque grazie per la tua collaborazione.
 
a me si infiltrava l'acqua dalla portiera quando pioveva forte, l'acqua si infiltrava all'interno della portiera e usciva in basso ad inzuppare il pannello e poi sul tappetino, ho risolto cambiando il foglio di plastica che c'é tra il pannello e la portiera
 
Inanzitutto grazie per il tuo commento....
Non mi è ben chiaro a quale "foglio di plastica" ti riferisci e dove si trova esattamente. Cortesemente potresti essere più preciso? Dove e come hai eseguito l'intervento?
Grazie per la tua collaborazione.
 
Indietro
Alto Basso