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Risolto Fiat seicento - Misure diverse ruote

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ElCaimanDelPiave

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#2
Prima di tutto: sono entrambi a libretto? In caso contrario succede... beh, te lo lascio immaginare.
Le misure che hai indicato non le capisco mica. La prima dovrebbe avere almeno un "1" davanti al "60" e al "65".
Se e' come credo, hai montato delle 160 65 13 davanti e delle 165 70 13 dietro. Beh, se e' davvero così le tue gomme dietro hanno un diametro di rotolamento sensibilmente superiore a quelle davanti, con l'effetto di alzare il sedere rispetto al muso. E non credo faccia bene all'assetto dell'auto.
Ma, ripeto, possibile che hai a libretto misure così diverse nel diametro di rotolamento? di solito, nelle altenative a libretto, a larghezza maggiore (prima cifra) corrisponde spalla piu' bassa (seconda cifra). Nel tuo caso invece e' tutto piu' grande, larghezza e spalla. Non mi torna. o_O
 

Bl4Ck^

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#3
sicuramente non le ha a libretto, tra l'altro è nella sezione sbagliata... sposto ;) Quoto Caiman ti si scompone l'assetto "nulla" di più, a parte un probabile ritiro del libretto lol
 
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#4
Ciao le 160/65 R13 non sono omologate per la Fiat Seicento.

@alexander600 posso chiederti un favore? Almeno sul forum cerchiamo di non usare abbreviazioni
 

Motoradders

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#6
No ragazzi, ho visto che sul manuale d' uso e manutenzione, la Seicento porta diverse misure e credo che la 165 70 R13 sia valida. Devo controllare quali sono i modelli consentiti, comunque io ho delle gomme termiche anteriori con misure diverse da quelle posteriori, ma il gommista mi ha confermato che sono legali.

Se riesco a ricordarmi, poi vi dico quali sono queste misure...
 

ElCaimanDelPiave

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#7
Occhio. Non devi quardare il libretto di uso e manutenzione, ma quello di circolazione. Solo e solo quello ti dice con quali misure puoi circolare.
 
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#8
155/80 R13 - 155/65 R13
 
#10
lasciando stare che posso farmi delle multe ecc (devo beccare proprio quello BASTAR...anche perche la differenza e molto poco.. ma dico io cosa comporta in una macchina di questa ??? mica faccio le gare per stada la mia media e 80km/h ... cosa succede volevo sapere ??
 

ElCaimanDelPiave

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#11
Te lo abbiamo già detto. Sballi l'assetto. Se vai piano non lo senti nemmeno.
Poi, il rischio sulla 600 dovrebbe essere molto basso, ma mettendo ruote con diametro superiore all'originale, potresti incappare in urti tra pneumatico e parafango quando la sospensione si comprime. E molto probabilmente non ci puoi mettere le catene.
 
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#14
Credo, ma non ne sono certo della prima.
 
#15
Salva-Racing ti sbagli perchè nel mio libretto cè scritto che posso montare diverse misure di cui una 155/70R13 quindi visto che l altezza e 70 posso benissimo montarlo resta il fatto che nei due diversi assi sono diversi ma neanche di policci ma parliamo di mm,.. visto che per quello che ci faccio io della mia 600 e per come ci cammino e rarissimo che super i 100 km/h
e credo che questo piccolo difetto dell asse non cambi niente per il mio modo di guidare .... cmq non so chi lo aveva scritto della smart ma io vengo da 3 anni della smart il penultimo modello era un 800 disel lho presa con 64 mila k e lo venduta a 110 mila kilometri e in questi 3 anni devo dire che non ho mai avuto problemi visto che tanti criticano la smart.. ovviamente a i suoi pro e contro... sn felice della mia 600 anche perchè ha un motore fire molto conosciuto.. ovviamente è più macchina della smart ... se solo quelli della fiat avrebbero dato un po di piu nel design....(ovviamente non comprerei MAI una smart nuova visto il prezzo.
 
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ElCaimanDelPiave

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#16
Se a libretto hai una 155/70-13 non puoi mettere una 165/70.13. Tu hai scritto che hai 160/65-13 e 165/65-13 Se non hai buttato i numeri a caso, non sono misure omologate, da quello che hanno scritto altri possessori di 600. Ma tu non ci hai mai comunicato quali misure hai scritto sul libretto. Quindi come fai a dire che Salva si sbaglia?
Conosci il significato delle sigle che hai scritto? In caso negativo, ti prego di informarti. Con google scrivi "misure gomme auto" e leggi quello che appare.
Se con l'auto vai piano l'assetto sballato magari non lo noti nemmeno.
Ma il fatto che citi la smart mi fa pensare che parli senza sapere.
Abbi pazienza, la smart e' progettata per avere misure diverse, la 600 no.
Il tuo atteggiamento mi avrebbe portato a risponderti molto male, mi sono trattentuto.
Informati e poi spara sentenze, non il contrario.
Stai bene.
 

terzimiky

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#17
@alexander600 : ciao, l'ho scritta io la battuta della smart, perchè da quello che hai scritto all'inizio hai detto che davanti hai montato una misura e dietro un'altra. Ho tirato in ballo la smart perchè è la vettura più conosciuta che monta misure differenti tra l'avantreno e il retrotreno questo perchè, il suo telaio/assetto è stato studiato per queste misure di gomme. Sembra strano che nel 2014 leggo di una 600 a cui hanno montato 2 misure diverse di gomme, perchè a meno che hai comprato un modello che non conosco, non capisco se hai sbagliato a scrivere o se te le hanno montate davvero (in questo caso cambia gommista). Le misure omologate a libretto vengono calcolate per essere usate con una geometria sospensioni/ruote e una rapportatura delle marcie ben precisa e se si vuole "uscire" da queste misure (approfittando della nuova legge) allora la cosa deve essere fatta da un centro specializzato per le verifiche del caso e per l'omologazione della modifica.
 

Bl4Ck^

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#18
comunque se i le ruote sono scritte a libretto puoi farlo, l'importante è che nello stesso asse le ruote siano di dimesioni, di marca e di modello identici. Se usi la macchina con la pioggia o con condizioni climatiche avverse, ti sconsiglio fortemente di uscire... ne va della tua incolumità, anche solo facendo le curve in città...
 
#19
Black
^ e stato l unico a sapere che le ruote devono essere uguali nello stesso asse per quanto riguarda
ElCaimanDelPiave non capisco perchè devi rispondermi male ??? perkè ho avuto una fantastica smart???? non ti capisco e forse neanche hai capito quello che detto ti rispiego !!! nel mio amato libretto posso montare diverse misure di ruote una di queste e quella che monto nel davanti 160 65 r13 ! mentre dietro monto un 165 70 r13 questa non cè scritta però visto che l altezza del copertone si misura con il secondo numero'' 70 '' e qualcuno mi ha detto che visto che il copertone e piu alto oltre l assetto il copertone puo toccare il parafango ecc questo e sbagliato perchè nel mio libretto la macchina puo montare anche un 150 70 r13 che e alto uguale a quello mio !!!! io non credo che per questioni di mm possa sballare un assetto l errore se cosi si puo definire e veramente minimo anche perkè non e di certo una ferrari ma una 600!!! stamani sono anche andato dal gommina e mi ha assicurato che non cambia nnt per l auto per quanta riguarda la polizia dice che in 24 anni di carriera ne ha montato tanti ruote con dietro misure piu grande di larghezza o addirittura di pollici per una maggior stabilita ma mai dei suoi clienti hanno preso una multa ! comunque ancora non capisco la reazione di el caiman cosa ho detto di sbagliato ??? sono qui in questo forum come tanti perchè non so tutto e vorrei conoscere e raccontare le mie esperienze ,spero per te che nella vita reale non ti comporti cosi...
 

ElCaimanDelPiave

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#20
Prendo un respiro e ti spiego:
Ti ho consigliato, anzi esortato, ad andare ad informarti sul significato dei numeri che compongono le sigle di misura delle gomme, ma vedo che non lo hai fatto, perché continui a rimanere saldo nella tua posizione sbagliata.
Potrei spiegartelo, io, ma voglio che lo leggi da qualche fonte terza. Il 70 che continui a citare non è quello che.pensi tu.
Poi, non so di dove sei, ma dalle mie parti se mi beccano con misure delle gomme non a libretto, mi mettono via la macchina.
Infine, ti abbiamo detto tutti che non hai grandi effetti sulla 600, ma che comunque sballa, seppur di poco. In meccanica un millimetro può essere una misura enorme. Tutto dipende di cosa si sta parlando. Nel caso delle gomme potrebbe davvero essere poca cosa... La macchina sotto le chiappe c'è l'hai tu, lo senti come va, fidati delle tue sensazioni
 
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