• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento - Frecce direzionali non funzionanti

Auto
Fiat
Salve, nella mia seicento non funzionano più le frecce direzionali. Le quattro frecce funzionano e il devioluci è ok. L'elettrauto mi ha detto che il problema parte dal pulsante delle frecce di emergenza e che quindi bisogna sostituirlo. Infatti ha provato con una pulsantiera della console centrale che aveva in officina e le frecce accendevano. Purtroppo questo pezzo non si trova da nessuna parte se non nuovo e costa soldini. L'elettrauto mi ha detto che si potrebbe creare un ponte e far funzionare di nuovo le frecce direzionali, ma così facendo smetterebbero di funzionare tutte e quattro per l'emergenza. Avete qualche idea in merito sul da farsi oltre alla sostituzione? Vi ringrazio!
 
Avete qualche idea in merito sul da farsi oltre alla sostituzione?
Sostituirlo.
Cercare il codice del ricambio, vedere in quali altre fiat è installato, e andare da un demolitore.
O.
Vedere se c'è un ricambio compatibile da altri produttori a cifre meno "esose" dei ricambi fiat.
 
Purtroppo ho girato tutti i demolitori della mia città e delle zone limitrofe. Ne avrò visitati 8 e, cosa assurda, nessuno lo aveva.
 
Cerca il codice dell'interruttore. Non esistono solo i demolitori in zona... qualcuno ha aperto il sito internet per vendere.
 
Il codice originale della pulsantiera dovrebbe essere questo: 735257470

Può darsi che il singolo pulsante sia smontabile dalla pulsantiera e sostituibile con qualcosa di simile, ma è difficile da stabilire senza poter toccare con mano il pezzo.
 
In caso voi avete idea di che ponte fare nel pulsante delle frecce di emergenza per far funzionare le direzionali?
 
ho visto su ebay anche usati a 20 euro spediti,
penso che si possano rischiare 20 euro per risolvere

riguardo la ponticellatura, bisognerebbe esaminare lo schema elettrico e le connessioni del pulsante,
come rimedio provvisorio si potrebbe utilizzare un connettore esterno (volante) che
chiudi per ponticellare e funzionano le frecce
ed apri per far funzionare l'emergenza

alla fine si fa prima a provare l'usato da 20 euro
 
Alla fine ho risolto con un ponte al connettore delle 4 frecce. Quindi adesso le frecce direzionali mi funzionano anche ad auto spenta :)
 
Congratulazioni per la pezza messa. Ma non è la fine... Trova l'interruttore sostitutivo!
 
Ai fini pratici e della sicurezza di marcia è importante avere le frecce direzionali funzionanti, senza dubbio.
Ricorda però che luci d'emergenza sono obbligatorie: a me in sede di revisione non le hanno mai controllate, ma potrebbero farlo. Mi unisco quindi al suggerimento di ripristinarle, anche con una soluzione "casereccia", purché funzionino.
 
Indietro
Alto Basso