1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Fiat Seicento - Filtro aria sporco e gradazione olio motore

Discussione in 'Motore' iniziata da leonardo86, 26 Aprile 2014.

1. leonardo86

leonardo86 Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Auto:
    Fiat seicento sx 899cc 1998
    Salve,
    ho una fiat seicento con 90000km.
    A 87000km ho fatto il cambio dell'olio, oggi ho aperto la scatola del filtro e il filtro era sporco d'olio.
    Da tempo uso la gradazione 10w40 inceve della 15w40...può essere questo il problema?

ai59.tinypic.com_33tpc9x.jpg

ai61.tinypic.com_dcdlzp.jpg

2. samuele

samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.474
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Mmmm strana come cosa capita spesso e volentieri sulla Ypsilon di un mio amico 1.2 8v sinceramente può si essere per la gradazione anche se.......tu usi prevalentemente la macchina in citta ??

3. Motoradders

Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    1.039
    Auto:
    Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
    Anch' io ho una Seicento, ma l' iniezione è Multi Point, quindi porto un filtro diverso, uno circolare. Sinceramente non saprei dirti con certezza quale sia la causa, sta di fatto che il problema sta nell' aspirazione, cioè la depressione generata dall' aspirazione del motore, dovrebbe attirare i vapori dell' olio.

Il mio consiglio: Ti conviene guardare bene sul sistema del recupero dei vapori dell' olio; se l' imboccatura è ben direzionata sulla farfalla, controllare se i tubi dei vapori son ben stretti eccetera. Insomma un bel controllo generale sul sistema dei vapori olio.

La seconda cosa che puoi fare è controllare se l' airbox è ben posizionato e serrato bene. Magari come ti dicevo l' aspirazione ha delle " falle ", cioè punti in cui l' aria esterna si insinua da eventuali fessure, se questo succede - probabilmente, ipotizzo - i vapori dell' olio non vengono attirati sul corpo farfallato e imbrattano il filtro.

Queste operazioni impiegano 5 minuti e difficoltà minima. ti conviene indagare pian piano prima di spendere e smontare tutto. Tienici aggiornati. ;)

A Esepoi Tenepenti piace questo elemento.
  4. Esepoi Tenepenti

Esepoi Tenepenti Utente Avanzato

"Mi Piace" ricevuti:
    439
    Auto:
    Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
  5. Evo1995

Evo1995 Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    594
    Auto:
    Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
    L'olio è superiore al massimo?? perchè se è superiore al massimo è normale che te lo butta dal ricircolo vapori olio..

A samuele e Motoradders piace questo messaggio.
  6. Motoradders

"Mi Piace" ricevuti:
    1.039
    Auto:
    Potrebbe essere la causa del problema, ma ne dubito. Se l' olio è troppo, allora i vapori sono più consistenti, tuttavia non dovrebbero imbrattare il filtro visto che sono ( normalmente ) direzionati sul corpo farfallato e comunque dovrebbero essere attirati verso il basso, non verso l' alto su filtro.

Comunque, evo potrebbe aver ragione, quindi controlla anche il livello di olio motore. Se ce ne è in eccesso va tolto, perché il motore a prescindere non deve lavorare con troppo olio.

Qui aspettiamo un tuo aggiornamento!

7. leonardo86

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Auto:
    Il livello dell'olio è perfetto, ho controllato il sistema del recupero dei vapori dell' olio e i tubi sono tutti a posto,l' airbox è serrato bene. ...forse sta passando a miglior vita:eek:

8. yuko

yuko Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

"Mi Piace" ricevuti:
    886
    Auto:
    FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
    Io prima di allarmarmi troppo aspetterei ancora un paio di settimane, poi pulirei per bene l'airbox e il tubo del recupero vapori olio e cambierei il filtro dell'aria (per quello che costa), poi ricontrolli periodicamente se trovi ancora dell'olio. Anche con la mia, subito dopo il cambio dell'olio, mi sono trovato qualche goccia d'olio nell'airbox che era andata verso il filtro dell'aria. Dopo aver pulito tutto non è mai più successo.

9. Motoradders

"Mi Piace" ricevuti:
    1.039
    Auto:
    Allora leonardo, concordo con yuko, al prossimo cambio di filtro pulisci tutto bene, così puoi tenere sotto controllo dove si sporca l' airbox. Se invece la scatola è sporco diventa difficile capirci qualcosa.

10. Evo1995

Evo1995 Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    594
    Auto:
    Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
    Domanda, da quanto non è stato effettuato un tagliando??? prima che tu trovassi tutto quell'olio??
    --- Messaggio doppio unito, 28 Aprile 2014, Data messaggio originale: 28 Aprile 2014 ---
    Nel senso da quanto non cambiavi il filtro dell'aria dato che tu hai detto di aver fatto un solo cambio olio??

11. rox

rox Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    279
    Auto:
    Panda EasyPower 1.2 8v 2009
    sicuro che il tubo dei vapori olio nn sia unto?

12. m-car

m-car Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Auto:
    Chevrolet spark 1.0 2010
    Non mi sembra cosi' allarmante la situazione,puo' darsi che abbia "sputato" olio alla prima accensione dopo il cambio,sopratutto se hai versato il quantitativo d'olio previsto in un'unica soluzione.Se parliamo dello stesso motore della punto 55 (1108cc) il livello dell'olio va tenuto a meta' astina,quindi circa 3,6 litri

13. Salva-Racing

Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    UN piccolo consiglio che magari può essere utile.
    Quando cambi il prossimo filtro, cambia prima olio e filtro olio e poi quello dell'aria.
    Poi come ti hanno già suggerito gli altri controlla bene dove si sporca!

14. leonardo86

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Auto:
    Salve ragazzi, ho notato di avere una quantità di vapori olio motore eccessiva, oltre a sporcarmi il filtro aria manda in tilt il sensore di pressione assoluta causando una non corretta lettura della centralina e consumi di carburante sui 10km/lt.
    L'olio motore è un 10w40 selenia, posso rimediare utilizzando un olio motore 15w40 (fiat seicento 899cc) ?

15. Pike

Pike Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.307
    Auto:
    Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
    Prendi un 10W40 migliore. Ce ne sono tanti...

16. ElCaimanDelPiave

ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    11.427
    Home page:
    Auto:
    Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
    Leonardo, vedo che sei iscritto da parecchio, ma frequentando poco ti saranno sfuggite alcune modifiche regolamentari.
    Il titolo della discussione DEVE contenere il modello dell'auto, con motorizzazione e anno, oltre alla descrizione chiara del problema.
    Questa volta modifico io, visto che non eri mai stato richiamato, ma la prossima si chiude.
    --- Messaggio doppio unito, 19 Gennaio 2017, Data messaggio originale: 19 Gennaio 2017 ---
    Mentre sei già stato richiamato perché non hai aggiornato i dati dell'auto nel profilo.
    Modello
    Motorizzazione
    Anno

17. leonardo86

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Auto:
    Hai ragione, ho aggiornato;)
    Oggi sono andato a piedi a lavoro, ieri ho smontato il tubo recuperi olio vapori ed era intasato di una morchia color cappuccino...non so più cosa fare.:cry:

18. ElCaimanDelPiave

ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    11.427
    Home page:
    Auto:
    Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
    potrebbe essere condensa dovuta al freddo o sintomo di guarnizione di testa in cattiva salute.
    Pulisci e tieni d'occhio.
    Il 15W40 sul tuo motore potrebbe anche starci, essendo di vecchia scuola, ma il LUM cosa prescrive?

19. leonardo86

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Auto:
    Il libretto prescrive 15w40.
    Dal meccanico è stato sempre messo un "selenia 10w40" (scritto sull' adesivo portiera), da quando ho iniziato a fare io il cambioo_O, mettendo prima un selenia 10w40 e poi in Eni iSIN 10w40, mi sono ritrovato questa morchia e consumo d'olio:mad:.

20. Pike

Pike Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.307
    Auto:
    Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
    Puoi postare, per piacere, la foto del libretto uso e manutenzione con le richieste di Fiat?

1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi