• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento - Cerchione danneggiato?

Auto
Mini One 1198 cm3 (75 kw) 2015 benzina
La notte troppo stanco durante una manovra sbagliata ho centrato in pieno un marciapiede :Banghead::Banghead::Banghead::Banghead:
IMG_6509.jpg IMG_6508.jpg IMG_6507.jpg IMG_6505.jpg
Ho danneggiato il cerchione come si vede dalla foto, la gomma non sembra danneggiata e non dà particolari problemi nella guida
A questo punto vorrei capire come procedere per fare riparare / sostituire il cerchione e come si controlla in casi del genere se la gomma è danneggiata eccetera
Se servono altre informazioni sul diametro etc. fatemi sapere
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sicuramente, non ho intenzione di fare il lavoro da solo
Mi interessa capire comunque come è meglio procedere. Cioè intanto per curiosità mia come si controlla che parti sono state danneggiate
Come comportarsi quando succede, nel senso, ci sono casi in cui non ci si può fermare subito dal gommista bisogna magari andare ad appuntamenti
Quindi come capire se è il danno rende la macchina pericolosa subito oppure si può comunque usarla qualche giorno
Poi per il gommista vorrei capire quanto mi può costare
 
bisogna anche capire se il cerchione è storto o no.. a vederlo in foto sembra danneggiata la parte esterna.. ma magari il cerchio in se è ancora bello dritto dove posa la gomma..secondo me il danno è superficiale quindi non inficia sulla guida o sulla gomma.. pulisci la gomma e verifica che non sia rotta.. a vederla sembra solo sporca dalla toccata... però appena puoi passa dal gommista per sicurezza
 
Intanto ti consiglierei di togliere il copricerchio ed ispezionare a vista il danno, se il cerchio di ferro non riporta colpi evidenti rimonterei il tutto e via. Per quanto riguarda la gomma sembra solo sporca, puliscila e controlla che non ci siano graffi o intagli.
Comunque dai un'occhiata qui.
 
Grazie dei consigli
Intanto ho parlato con il gommista, anche lui conferma l'impressione che avevo. Il cerchione non è danneggiato, solo la parte esterna ammaccata. Basta martellare un po' e va a posto. La gomma è a posto. Oggi era molto impegnato e non aveva tempo, anche se poi volendo lo posso fare da solo. In realtà penso solo di lasciarlo ammaccato all'esterno e buonanotte
 
Arrivo lungo, ma aggiungo la mia briciola.
Ho purtroppo una certa, poco lusinghiera, esperienza in fatto di marciapiedi, cerchi e gomme rovinati, e ti posso dire che se la gomma è seriamente pizzicata si vede, o un bozzo, grande o piccolo che sia, e lì c'è poco da fare, va cambiata, oppure un taglio sulla gomma esterna, che è meno pericoloso, perché la tela dovrebbe essere salva, ma non passi la revisione e nessuno si prenderebbe la responsabilità di dire "vai tranquillo".
Per il cerchio è semplice. Se l'auto non balla, non la senti strana, e non si sgonfia la gomma, sei a posto. Un cerchio per la tua auto, dalle mie parti costa 20 euro allo sfascio. Se ti da fastidio, cambiarlo non è una spesona. ;)
 
Giusto per conferma, sono andato avanti senza fare nulla e tutto a posto. A parte l'estetica nessun problema al cerchione da Luglio ad oggi
 
Infatti si è piegato solo il bordino esterno, non il tallone ove poggia il pneumatico che, peraltro, ha preso solo una grattatina...

--- Messaggio doppio unito ---

Agevolo questo PDF molto chiaro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso