• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento - Cambio olio e filtro aria

leonardo86

Autore di Tutorial
Auto
Fiat seicento sx 899cc 1998
Salve a tutti,
oggi ho effettuato per la prima volta il cambio dell'olio per la fiat seicento 900cc ;)

Procedimento:Bookworm::

i40.tinypic.com_28snhid.jpg


Per fare il cambio abbiamo bisogno di olio 10w40 ( selenia 25€ in offerta ), chiave esagonale da 12mm ( comprato a norauto 3.45€ ), filtro olio, filtro aria, chiave a catena per smontare il filtro olio, imbuto, guanti, carta da giornale e...

i40.tinypic.com_2mqun7k.jpg


e una ruota da bici possibilmente già forata:D...voi direte cosa c'entra una ruota da bici:eek:...

i42.tinypic.com_2z689xe.jpg


Come vedete ho fatto il procedimento senza alzare l'auto ma semplicemente sterzando a destra, non ho a disposizione un cric professionale (non utilizzate quello in dotazione con la macchina)

Svitiamo il Tappo di rabbocco olio

Prendiamo la chiave esagonale da 12mm e serviamoci di una prolunga in modo da facilitarci le cose :Smuggrin:(la prolunga è semplicemente la chiave per smontare/montare le ruote)

i44.tinypic.com_i2ondj.jpg


Inserite la chiave nel tappo di scarico e girate in senzo antiorario, se visto dal basso verso l'alto, se visto dall'alto verso in basso, in senso orario

i43.tinypic.com_i1dxjl.jpg


Una volta allentato svitiamo con le mani piano, io in questo caso ho fatto cadere il tappo dentro la bacinella per non sporcarmi.;)
Lasciamo scolare per circa 10 minuti.

si ma la ruota della bici:cautious:???Bene nel frattempo prendiamo la camera d'aria e tagliatela

i43.tinypic.com_2dke6pw.jpg


Adesso prendete la chiave a catena, inserite un pezzo della camera d'aria e andate a svitare il filtro olio...cosi facendo ottenete una presa ferrea:thumbsup:

i41.tinypic.com_2vl5ua0.jpg


Allentate e poi svitate con le mani

i40.tinypic.com_2j5m4qu.jpg



i43.tinypic.com_dvmtjo.jpg


Individuiamo la scatola del filtro aria

i40.tinypic.com_ind3lu.jpg


Tirate giù le 4 levette
 
Ultima modifica di un moderatore:
i44.tinypic.com_2njhe7p.jpg


alzate il coperchio e prendete il filtro aria

i41.tinypic.com_15i9nid.jpg


Date una pulita all'interno della scatola

i40.tinypic.com_2exuikj.jpg


Rimontate il filtro nuovo e chiudete il tutto.

i41.tinypic.com_4qg0gk.jpg


Prima di rimontare il filtro olio date una pulita

i40.tinypic.com_214oaxx.jpg


bagnate la guarnizione del nuovo filtro con l'olio veccchio

i41.tinypic.com_103to3b.jpg


Rimontate il filtro stringendolo con le mani, una bella stretta!

i43.tinypic.com_14tuhcg.jpg


Questo è l'olio si 2 anni :Hungover:con circa 7000km.
Per smaltiro chiamate il consorzio obbligatorio deglio oli usati o andate sul sito per sapere dov è il centro di raccolta più vicino. RISPETTATE L'AMBIENTE:Punch:
Prima però recuperate il tappo se lo lasciate cadere dentro:Shamefully:

i44.tinypic.com_29c3s55.jpg


Dategli una bella pulita

Rimontate con la chiave anche non utilizzando la prolunga,non esagerate nello stringere

i43.tinypic.com_33abb6p.jpg


Prendete una bottiglia tagliatela in modo da fare un imbuto artigianale e insetite l'olio. Nel mio caso vanno versati 3,7 litri,
consiglio di non inserire il tutto in una volta, fate più versate e controllate man mano il livello con l'astina.
Accendete il motore senza accelerare così da far riempire il filtro olio e ricontrollate...

Controllate anche se non perde dal filtro olio sempre a motore acceso.

i40.tinypic.com_2cntl6g.jpg


Olio deve stare tra max e min.:Pompus:

Bene adesso fate un giro e andate a comprare una camere d'aria per la bici!:Shifty:


Un ringraziamento a GdeltaG per i suoi ottimi video-guida!:thumbsup:
 
Ultima modifica di un moderatore:
ottima guida leonardo, complimenti!

ho aggiustato due cose e unito le due discussioni...nel caso sia necessario caricare più di 10 immagini (per un tutorial per esempio) si può eccezionalmente inserire un secondo messaggio nella stessa discussione dove poter inserire altre 10 immagini..

ps: il filtro aria è unto d'olio perché è caduto nella bacinella o per via del recupero vapori olio?
 
Che stupido a non pensarci prima, grazie per averlo unificato.
Comunque il filtro aria è unto per via del recupero vapori olio...mi devo allarmare?
 
probabilmente c'era troppo olio nella coppa comunque terrei d'occhio il filtro aria di tanto in tanto e asciugherei eventuale olio per evitare che si imbratti nuovamente...
 
Delta, tra circa 4000 km devo ricambiare il mio olio, più tutte le manutenzioni programmate a 80.000 km. Se basteranno i soldi per comprare tutti i ricambi vedrò di eseguire tutte le manutenzione, quindi per ciascuna vedrò di fare un video o un tutorial come questo, tra cui ci sarà, per l' appunto, il cambio di olio motore.

Magari, questi tutorial sono la scusa giusta per estendere la gamma di modelli Fiat per le manutenzioni, tra cui la mia Seicento 1.1
 
Anche se in ritardo ti dico bravo per il tutorial!!
 
in linea di massima online intorno ai 4-5 euro...dal ricambista o negozi tipo norauto anche una decina di euro...poi dipende naturalmente anche dalla marca...
 
Non avevo visto questo tutorial...
Ecco un altro fautore della camera d'aria per svitare il filtro!
 
@RobbyHigh Ti consiglio di prendere quello corto. Il filtro lungo da problemi sulla Seicento quando devi smontarlo o avvitarlo. Il problema non è tanto la filettatura, ma quanto lo spazio a disposizione che è poco.

Il filtro corto ha un tempo di vita più piccolo dell' altro. Essendo più piccolo, il filtro si sporcherà fino a non filtrare più, prima di quello lungo.
 
Indietro
Alto Basso