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Risolto Fiat Seicento - Accensione luci cortesia all'apertura sportello dx

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Fiat Seicento 1.1 2003
Salve a tutti,

Come da titolo, sono possessore di una Fiat Seicento 1.1 del 2003 (base), che purtroppo è sprovvista del pulsante che permette l'accensione della plafoniera interna al momento dell'apertura dello sportello lato passeggero. Per ovviare a tale mancanza mi sono procurato da uno sfasciacarrozze l'apposito pulsante, oltre che ai relativi cavi e capicorda.... Il problema è che non riesco a far passare i cavi in corrispondenza del buco dove va montato il pulsante, ho provato a rimuovere il coprimontante dx ma non riesco a far arrivare i cavi un quel punto in nessuna maniera... Qualcuno potrebbe aiutarmi?
 
Cavoli! Non avevo idea che la Fiat nel 2003 risparmiasse ancora su questi particolari. :(
Comunque non ho presente come e' fatta la 600, magari qualche seicentista come @Motoradders ci può aiutare.
Intanto, se puoi, metti qualche foto della zona interessata e del cablaggio che devi montare. ;)
 
Questo è il pulsante a cui mi riferisco...
 

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Credo tu debba smontare la moquette e il battitacco, poi da lì far salire i cavi nel coprimontante :)
 
Questo è il pulsante a cui mi riferisco...
Ok, ma tu hai fotografato quello che c'e' già lol

Non mi sono spiegato bene.
Intendevo una foto del pulsante da montare, magari vicino al buco dove deve entrare e non riesci a far passare il cablaggio. ;)
 
Se il lato guida è provvisto del pulsante funzionante, non ti rimane che allungare il filo della massa del primo alla parte opposta e mettere un secondo pulsante nel lato passeggero in modo da avere un secondo interruttore che faccia massa
 
Il problema è arrivarci al lato passeggero, non riesco appunto a portare il cavo dalla "zona plafoniera" al buco pulsante lato passeggero, ho provato a smontare la copertura coprimontante dx, ma non riesco lo stesso a far passare il filo li. ...
 
Come dice Dario, attacca l'interruttore nuovo in parallelo a quello esistente.
I fili falli passare sotto al cruscotto. Imho
 
È un casino.. Come farli passare sotto al cruscotto poi? C'è sempre il problema di non riuscire a portare il filo in corrispondenza del buco dove sarà installato il pulsante....
 
Sotto la moquette in prossimità del foro dovrebbe esserci un buco dalla parte interna. Ti consiglio di metterti in un posto al buio e proiettare la luce all'interno del foro del pulsante. Altrimenti vedi come è fatto quello già esistente
 
Quello esistente parte dall'art plafoniera ed arriva, passando sotto il coprimontante sx fino al pulsante! La difficoltà, ripeto, è che non riesco a ripetere la stessa cosa dal lato dx.....
 

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Ora e' piu' chiaro.
C'e' il cruscotto in mezzo. :(
Comunque il consiglio di Dario mi sembra il più sensato.
Se non vuoi smontare il cruscotto (nemmeno io vorrei), prova a stenderti con la testa lì sotto e vedere, puntando una luce nel buco dell'interruttore, se riesci a vedere uno spiraglio dove far passare i fili.
 
Comincio a credere sia l'unica soluzione.... Però vorrei sentire anche la risposta di motomadders, il ragazzo che ha fatto bei tutorial sulla seicento.... Senza nulla togliere a voi altri che siete stati gentilissimi e disponibili!!!!
 
Sì, infatti lo avevo convocato subito.
Ma lui ha una versione SX, e credo che l'interruttore ce l'abbia di serie.
Probabilmente sta sotto con lo studio, e' qualche giorno che non lo leggo..
 
Eccolo. Grazie per avermi convocato subito Ste, sei stato gentilissimo. In effetti sono 5 gg su 7 all' università per fare un nuovo esame! a casa ci torno solo per dormire...

Dunque, il pulsante è sicuramente collegato in parallelo, come dice Dario.

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... e come puoi vedere, è tutto molto stretto. Secondo la mia opinione, i fili del pulsante vanno passati dove si trova quel pannello con 2 viti, accanto al vano porta documenti.
Oppure, non è da escludere che i fili del pulsante si possano collegare anche da dietro l' altoparlante!
Dovresti verificare se togliendo la cassa, c'è una specie di botola di accesso che ti permette di arrivare alla lamiera.

Se così non fosse, aimè temo che ci sarà un bel po' da smontare. :Nailbiting:
 
essendo una macchina piccola purtroppo gli spazi sono quelli !;):Happy:
 
Grazie motoradders, sapresti dirmi con certezza come si smonta quel pannello con 2 viti da te citato?
Passare dal vano altoparlante pure ci avevo pensato, ma non avevo a portata di mano l'attrezzo per smontarlo!
Qualora dovessi riuscirci ne sarete informati, può servire anche ad altri chissà...
 
Sì infatti Ste... o_O

Per svitare quel pannello con le due viti, sorprendentemente non basta solo svitare quelle 2 viti. Bisogna togliere anche il batti tacco che si trova sopra al pannello. Il battitacco è fissato a pressione, ma dove c'è il perno della cintura, vicino al pavimento, lo tiene una semplice vite a croce. Tolta quella, basta tirare il battitacco all' in su, non troppo forte, e verrà via in me che non si dica.

Poi, il pannello sottostante la plancia, dovrebbe esser tenuto solo da quel paio di viti. Occhio ad eventuali ganci a pressione!

Smontare l' altoparlante non è affatto difficile. La mascherina è fissata in posizione da 4 viti esagonali a brugola di piccola taglia. Tolte quelle la mascherina vien via e si estrae l' altoparlante, ma occhio perché non si può liberare completamente per via dei fili saldati ad esso. Dunque, l' altoparlante può essere solo spostato.
 
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