• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Seicento Abarth 1.1 FIRE SPI '99 - Climatizzatore non funziona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat
Ho notato che nella mia seicento il compressore del clima non si aziona più così di frequente, anzi. Tant'è che ha vari sbalzi di temperatura, ovvero quando lo sento attivarsi, esce bella fredda (come se il gas fosse stato appena ricaricato) ma poi passa diverso tempo prima che si azioni di nuovo e quindi l'aria esce calda e assolutamente non climatizzata. A volte questo periodo di non azionamento si riduce e non capisco quindi da cosa possa dipendere. Se fosse la mancanza di gas, non dovrebbe uscire fredda quando si aziona, no? Secondo voi cosa potrebbe essere, problema elettrico?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non so se anche sulla 600 è così. Ma sulla y 1.2 8v se acceleravi tutto il clima si staccava finchè non si smetteva di chiedere prestazioni al motore.
Magari hai un sensore che si occupa di questa cosa che fa le bizze
 
Ultima ricarica fatta? Io proverei a ricaricare, ma la storia dell'auto quale è
 
Non so se anche sulla 600 è così. Ma sulla y 1.2 8v se acceleravi tutto il clima si staccava finchè non si smetteva di chiedere prestazioni al motore.
Magari hai un sensore che si occupa di questa cosa che fa le bizze
Io sapevo che sulla 600 c'è lo stesso dispositivo.
 
Non so se anche sulla 600 è così. Ma sulla y 1.2 8v se acceleravi tutto il clima si staccava finchè non si smetteva di chiedere prestazioni al motore.
Magari hai un sensore che si occupa di questa cosa che fa le bizze
Decide lei quando azionare il clima. Non si attiva nemmeno quando accendo il motore ed è al minimo. Invece prima mi ricordo che si azionava il compressore dopo poco.
Ultima ricarica fatta? Io proverei a ricaricare, ma la storia dell'auto quale è
3 anni fa. Come dicevo, decide lei quando azionare il compressore, ma quando si attiva, l'aria esce fredda come fosse stata appena ricaricata. Il problema è che poi passa del tempo prima che si azioni di nuovo e quindi nel frattempo l'aria esce calda. Se fosse mancanza di gas, uscirebbe l'aria fredda così come da me descritto?

Ah, una cosa che ho notato poco fa tornado a casa è che nell'ultima tragitto (dove la strada è più libera), si è azionato più spesso.
 
Se fosse mancanza di gas, uscirebbe l'aria fredda così come da me descritto?
Preambolo: non sono esperto di impianti di climatizzazione auto.

Per quanto ne so il condizionamento funziona, di base, per il passaggio di stato di un gas. Viene molto compresso dal "compressore", raffreddato nel condensatore (il radiatore davanti al radiatore del raffreddamento), quindi viene speditto all'evaporatore (il radiatorino dentro all'abitacolo) dove espandendosi raffredda l'aria che ha intorno). Non dico che si arrivi ad avere un gas liquefatto, ma in ogni caso, il doppio livello di pressione riesce a generare il raffreddamento.

Se fosse presente solo una parte insufficiente di gas e vi fosse un sensore in grado di sentire la pressione lungo il circuito o in uno dei componenti, il compressore potrebbe venir scollegato dall'auto quando si rilevasse una pressione insufficiente nel circuito per consentirne il funzionamento costante.

Le mie restano pure ipotesi, frutto della poca conoscenza che ho degli impianti di climatizzazione auto.

Ti vuoi togliere il dubbio? Vai a far controllare lo stato di carica del tuo circuito e chiedi come funziona il sistema di climatizzazione dell'auto.
 
C’è sempre un pressostato che lo blocca se c’è troppa o troppo poco pressione
 
Io avevo lo stesso problema, era dovuto ad un resistore che non funzionava in modo corretto ed il radiatore funzionava solo alla seconda velocità ad intermittenza non permettono il normale funzionamento del clima.
In statale e in autostrada funzionava benissimo essendo l‘ auto investita da un maggior flusso d‘ aria invece a bassa velocità invece non funzionava in modo regolare.
 
No, mi dispiace... L‘ ho fatta riparata dal meccanico...È comunque quello che comanda la ventola del radiatore
 
Problema risolto. Nella pulsantiera centrale c'è una scheda dove è collegato il tasto del clima. Praticamente c'era una saldatura che faceva "tocca non tocca" (si dice falso contatto?). Ho dato un colpo di stagno e si è risolto del tutto. Spero duri questa saldatura perchè non sono un esperto, ma almeno se dovesse ricapitare (spero di no!) so cosa fare.
 
A volte si vanno a pensare tutte e poi la soluzione è altrove 😂
Come ci sei arrivato?
 
Qualche giorno fa ho smontato la pulsantiera centrale per sistemare le frecce che non funzionavano (ho fatto un ponte con il tasto per quelle di emergenza) e così ho pensato che potesse essere successo qualcosa li. Piccola dose di intuito ma anche di c*lo LOL

Purtroppo l'auto ha 21 anni con quasi 200 mila km e quindi è normale che le cose comincino a dare segni di anzianità.
 
Bel risultato finale, grazie di averlo condiviso con noi :thumbsup::thumbsup:.Io, sinceramente, a tutto avrei pensato, tranne ad un problema sul pulsante ( o interruttore ) di accensione dello stesso condizionatore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso