• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat seicento 900 - La ventola non si accende mai

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat seicento 900 cat fun 39cv - 2000
Salve ragazzi, ho un problema che non riesco a risolvere sulla mia seicento 900, la ventola di raffreddamento non si accende mai e il liquido arriva ad ebollizione. Ho subito installato un comando manuale per la ventola e in pratica quando sono fermo nel traffico la tengo accesa fissa, ma non parte mai di sua spontanea volontà.
Il comando l'ho inserito in parallelo al termostato che sta sul radiatore, quindi avevo pensato fosse lui a non funzionare, e invece l'ho smontato e testato e in effetti chiude a circa 92-95°C e riapre a circa 88°C, quindi sembrerebbe funzionare.

Non so che altro fare, perchè la ventola non dovrebbe partire in automatico? Forse il radiatore è intasato e il termostato non riesce a sentire la temperatura?

Che mi consigliate di fare?
 
probabile fusibile andato o termostato rimasto aperto e quindi ilnon riscaldamento del refrigerante non permette l'attivazione della ventola
 
Ciao, anche io avevo pensato al termostato (valvola termostatica) e nel dubbio l'ho cambiata visto che il costo era irrisorio 12 euro, per quanto riguarda il fusibile che dici, come lo trovo?
 
Più che il termostato sarà il sensore a non andare, oppure il relè che comanda la ventola
 
anche il relee potrebbe infatti;lo trovi nella scatola fusibili nel vano motore consulta il lum
 
Scusate, non mi torna la cosa, io ho inserito il comando manuale che va a chiudere il contatto (simulando la chiusura del termocontatto sul radiatore) e quando lo aziono manualmente la ventola parte...
 
La corrente arriva al termocontatto o nell'interruttore che hai messo hai preso la corrente da un'altra parte?
 
no, ho semplicemente messo un interruttore in parallelo, quindi se chiudo io manualmente la ventola parte, se interviene il termocontatto dovrebbe partire la ventola, ma ciò non accade mai...
 
Allora il sensore è andato
 
lo pensavo anch'io e infatto l'ho cambiato...ma niente...allora pensando che il componete nuovo fosse difetto l'ho smontato e testato verificando in acqua sui fornelli le temperature di chiusura e apertura..e sono corrette...la mia domanda quindi è: perchè non dovrebbe intervenire?
non riesce a sentire la temperatura dell'acqua magari perchè il radiatore è intasato?
la pompa non lavora in modo adeguato?

un'altra cosa strana che ho notato è che con auto ferma con motore in moto ho messo un termometro digitale nel vaso di espansione e quando il liquido ha iniziato a bollire non ho letto più di 80°C...è normale? mi sarei aspettato temperature ben più alte visto che ho acqua+antigelo...
 
quel radiatore dovrebbe avere l'interruttore (bulbo) montato a ridosso e se non è lui a funzionare, bisogna ripassare il giro del cavo che fa per ritornare alla ventola e verificare qualsiasi cosa ci hanno messo in mezzo (fusibile/relè).
Il termostato funziona?
 
Occhio, @peppeponti, stai confondendo termostato con bulbo. Quello che hai testato è il termostato, una valvola meccanica. Quello che suggeriva Kite69 è invece il sensore elettrico che manda alla centralina e alla ventola, l'informazione sulla temperatura.
 
Si può provare a dare un'occhiata a questa discussione
[volendo si potrebbero unire se non ci sono troppe differenze sul motore]
 
Salve ragazzi,
ho fatto altre prove con motore acceso e auto ferma, finalmente la ventola è partita in automatico, il problema è che il liquido bolliva...ad un certo punto si è anche spenta ma il motore aveva ancora bisogno di smaltire calore, quindi l'ho accesa manualmente. Ho verificato quindi che la catena del raffreddamento funziona, interviene però a temperature troppo alte. A questo punto i miei dubbi sono fondamentalmente 2:

1) il termocontatto (bulbo) che attualmente è un 92-87 non è adeguato, magari potrei sostituirlo con uno leggermente anticipato, per esempio un 90-85;

2) il liquido refrigerante non è adeguato, attualmente ho una miscela di liquido rosso e acqua demineralizzata, non so bene le proporzioni. Magari il liquido inizia a bollire prima che la ventola parta semplicemente perchè non è adeguato....ma se avessi solo acqua, come fanno tanti?

:(
 
Ma si accende la spia rossa dell'acqua?
 
Mi pare strano che bolliva allora. Non è che hai dell'aria nell'impianto?
 
in realtà non l'ho mai vista accendersi la spia sul cruscotto, ho questa seicento da 3 anni e non mi si è mai accesa...perchè dici che potrei avere aria? come colleghi l'aria all'ebollizione?
 
Perchè magari senti la pressione, vedi delle bolle salire e pensi che sta bollendo ma se veramente va in ebollizione è un brutto lavoro: minimo c'è da giocarsi la guarnizione della testa. Quella spia dovrebbe accendersi nel check quando si accende il quadro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso