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Fiat Seicento 8V Euro2 - Info sostituzione impianto di scarico

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FIAT/ Panda 169/Benzina 1.2 Fire 60 CV/2009
Ciao ragazzi, vengo subito al sodo:
ho dei piccoli sfiati sull' "attacco del flessibile" (cit.meccanico :Happy:) e sul silenziatore del terminale, perciò ad anno nuovo avevo pensato di sostituirli e quindi mi/vi chiedo
1) mi confermate che devo cercare degli scarichi solo per versioni Euro2 della Seicento (1.1 F.I.R.E.) perchè quelli dalle Euro3 in poi non sono compatibili?
2) volevo sostituire anche il collettore, che mi pare bello ossidato, è molta la differenza di prezzo? (il meccanico mi parlava di 200€ solo di centrale+terminale)
3) sempre ipotizzando la sostituzione anche del collettore -domanda da ingnorante- vanno rimossi più o meno parzialmente i liquidi (olio e/o antigelo) per l'operazione ?
4) ho un rumore fastidiosissimo al minimo, e quindi quando vibra un pò tutto...il flessibile malconcio può esserne la causa? col meccanico abbiamo escluso le cinghie e la frizione e rimane solo lui e uno dei supporti motore

Grazie e scusate :unsure: alcune domande banali!

P.S. la macchina è quella nel profilo ;)
 
Sulle differenze di impianto di scarico tra euro 2 e 3, non so rispondere, ma posso dire che il collettore si cambia solo se crepato. L'ossido è normalissimo, perché raghiunge temperature molto elevate.
Sulle vibrazioni, concordo che i principali imputati sono i supporti motore e lo scarico.
 
Anche lo scudo paracalore può influire in termini di rumore...
 
Quotino. Scommetto che se lo toglie, per prova, non cambia nulla. Secondo me è marginale.
 
Di recente ho sostituito l' intero scarico di una fiat Cinquecento 900 (magari si somigliano), tranne il collettore.
Premetto che si tratta di una euro "0", cioè di quelle che venivano vendute senza catalizzatore e poi si applicava un kit "filtro" aftermarket.
Aveva il flessibile che sfiatava (scorreggiava, per rendere l' idea) e i due silenziatori erano completamente marci dentro, anche se esternamente non presentavano segni evidenti di rottura.
Su ebay, i due silenziatori +flessibile (a memoria) intorno ai 50 euri, da un polacco che me li ha forniti anche di fascette d' acciaio per le giunzioni.
Il collettore l' ho lasciato stare, ma ho dovuto sostituire i prigionieri che avevano perso il filetto.
Naturalmente ho sostituito pure la guarnizione sul collettore (2 euro).

Questa la mia esperienza.

Come rapido controllo del flessibile, senza farti male, infila dei guanti di pelle da saldatore e, a macchina accesa, premilo, se sfiata fumo è da cambiare...
 
Grazie innazitutto per essere intervenuti ;)
Sì, il collettore non da problemi ma cambiando 2/3 di scarico mi chiedevo se valeva la pena...

@ kekkoku
delle prove in realtà le ho già fatte col meccanico, come dicevo, e con un amico; con quest'ultimo abbiamo provato a tenere un pò premuto con un'asta di ferro il flessibile contro il "sotto dell'auto" e magicamente ogni rumore molesto (è un cigolio) cessava...il giorno seguente il meccanico mi disse che da quelle parti c'è solo uno sfiato all' "attacco del flessibile".


l'attacco del flessibile :D tecnicamente come si chiama?
 
Se è come la mia Cinquecento, l' intero scarico è composto da 4 pezzi, di cui due silenziatori finali, tre giunzioni, tre fascette...in questo casino trovare un "cigolio" credo sia difficile.
Al limite prova a stringere le fascette e a mettere pasta per assemblaggio terminali di scarico nelle giunzioni, sicuramente diminuirà qualche rumore metallico e qualche "sfiato" nei punti di giunzione, per contro, se dovrai rimettere mano allo scarico, sarà piu' difficile separare i vari pezzi uniti con la "pasta", specie se ne metti troppa.
Quindi sarebbe meglio non eccedere.
 
Pezzo lungo il terminale...
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Sicuro che serva per forza anche il centrale?
 
@kekkoku
di solito sono più propenso per questo genere di cose a sostituire, ciò non esclude che insieme ad un altro meccanico possiamo trovare una soluzione tampone

@Pike
no...a dire il vero sono abbastanza sicuro che non serva; ma il meccanico mi disse che il suo fornitore non gli forniva solo il flessibile ma un pezzo unico flessibile+centrale
 
Ovvero il pezzo contrassegnato come 1 nell'immagine che ho postato, dire.
Flessibile, "centrale", finale.
Il pezzo più in chiaro e non numerato forse è il catalizzatore (non accedo ad ePER per ora )
 
Ripeto, se è come l' impianto di scarico della mia Cinquecento 900 ci sono, dal motore allo sfiato posteriore, nell' ordine: collettore di scarico, tubo con flessibile (si vende anche solo il flessibile ma perché rimetterci tempo e fatica per saldarlo a un tubo vecchio?), primo silenziatore, secondo silenziatore "terminale".
Totale 4 pezzi.


P. S. Naturalmente, trattandosi di euro "2", in questo caso, e non euro "0", come la mia, invece del tubo + flessibile ci sarà (sarebbe) il catalizzatore subito dopo il collettore.
 
No @Pike quello contrassegnato con il numero 1 è il centrale con terminale, e si quello senza numero è il catalizzatore il flessibile in non c'è in quello schema che è collocota tra i collettori e il catalizzatore.. lo schema è uguale a quello della mia punto 176 con la differenza che il terminale e dritto e non di traverso come questo.

--- Messaggio doppio unito ---

Consiglio: segnati il numero di telaio e il numero del motore e fai una ricerca su eBay.. io centrale e terminale della punto li ho pagati 70/80€ e sul fatto che siano vendunti insieme dipende dal produttore dello scarico alcuni li vendono insieme perché li saldano al momento della loro produzione mentre alcuni li flangiano e quindi li vendono anche separati.

--- Messaggio doppio unito ---

Per quanto riguarda i collettori non vale la pena cambiarli a meno che non vuoi montare qualcosa di sportivo.
 
@Johnny Dorelli

sì, ho notato anch'io che dipende dal produttore...ovvio però che meccanico conviene abbondare con le sostituzioni, a meno che non gli porto il pezzo io (e non lo escludo :D )

sì ragazzi, il collettore pensandoci bene lo lascio dov'è
 
No è che abbondano apposta.. i prezzi li fanno i fornitori...
 
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