• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 899 1998 Ticchettio a freddo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leonardo86

Autore di Tutorial
Auto
Fiat seicento sx 899cc 1998
Ragazzi mi sono sempre chiesto...
il ticchettio che sento quando accendo la macchina a freddo e dopo circa 15minuti di marcia sparisce da cosa è dovuto?
Una volta il meccanico mi ha detto che parte a 3 cilindri.
 
Guarda io con la mia Punto 1.2 16v mi hanno sempre detto che il problema sono le punterie idrauliche. ...che si scaricano di olio...premetto che il rumore che fa la mia ha freddo è tipo un ta ta ta ta...che dopo 10 minuti sparisce. ..a me in Fiat mi hanno detto di cambiare olio motore piu spesso quindi. ..non ogni 20.000 ma ogni 10.000 o ogni anno...in effetti adesso il rumore è diminuito molto ...
Premetto che se hai la 8v non hai le punterie idrauliche ma meccaniche...qquindi un po diverso.
 
potrebbero essere i bicchierini delle punterie...
Al prossimo cambio olio prova a mettere un olio totalmente sintetico di buona qualità.Molte volte questa piccola operazione fà miracoli!Provare per credere!!!
Oppure esistono degli ottimi prodotti della Bardahl che aiutanoa prevenire a freddo questi ticchettii
 
quoto i ragazzi, punterie...se andasse a 3 cilindri sentiresti l'auto borbottare...

ricordaci solo il tuo modello così lo inserisco nel titolo...
 
appunto serve il modello! se è la 8v ha le punterie meccaniche! e il ticchettio potrebbe essere un po' di gioco, se è la 16v son le punterie idrauliche che hanno qualche problemino con l'olio! credo sia la seconda dato che come si scalda l'olio la viscosità cambia e le punterie si rimpiono per bene!
 
ora che ci penso leonardo86 ha la seicento...comunque il discorso non cambia credo...
 
Prova a sostituire l'olio con un buon 5-40 e vedi se migliora qualcosa...molte volte si risolve con poco
 
Esatto prova con l'olio...la cosa più semplice
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso