• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fiat Seicento 899 1998 Ticchettio a freddo

leonardo86

Autore di Tutorial
Auto
Fiat seicento sx 899cc 1998
Ragazzi mi sono sempre chiesto...
il ticchettio che sento quando accendo la macchina a freddo e dopo circa 15minuti di marcia sparisce da cosa è dovuto?
Una volta il meccanico mi ha detto che parte a 3 cilindri.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Guarda io con la mia Punto 1.2 16v mi hanno sempre detto che il problema sono le punterie idrauliche. ...che si scaricano di olio...premetto che il rumore che fa la mia ha freddo è tipo un ta ta ta ta...che dopo 10 minuti sparisce. ..a me in Fiat mi hanno detto di cambiare olio motore piu spesso quindi. ..non ogni 20.000 ma ogni 10.000 o ogni anno...in effetti adesso il rumore è diminuito molto ...
Premetto che se hai la 8v non hai le punterie idrauliche ma meccaniche...qquindi un po diverso.

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
potrebbero essere i bicchierini delle punterie...
Al prossimo cambio olio prova a mettere un olio totalmente sintetico di buona qualità.Molte volte questa piccola operazione fà miracoli!Provare per credere!!!
Oppure esistono degli ottimi prodotti della Bardahl che aiutanoa prevenire a freddo questi ticchettii

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
appunto serve il modello! se è la 8v ha le punterie meccaniche! e il ticchettio potrebbe essere un po' di gioco, se è la 16v son le punterie idrauliche che hanno qualche problemino con l'olio! credo sia la seconda dato che come si scalda l'olio la viscosità cambia e le punterie si rimpiono per bene!

Alto Basso