• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fiat Seicento 600 - Riparazione Cuffia Cambio

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
Bella Dario!
Ti ho già messo un commento sul Tubo, e lo replico qui: per essere piu' sicuro (e per una mia idiosincrasia nei confronti dell'attak lol ) avrei usato la colla epossidica bicomponente. Ma certamente avrebbe comportato molte piu' noie nello svolgimento della riparazione, dato che l'epossidica asciuga in non meno di 3 ore e per tutto quel tempo i pezzi andavano tenuti in posizione. L'attak e' sicuramente una soluzione piu' immediata e veloce. Se tiene, tanto di guadagnato.
E, come ti scrivevo sul tubo, quel pomello del cambio va... cambiato! lol

Comunque sei anche stato fortunato che la cornice si sia rotta in quel modo. Se si fossero spezzate le linguette di tenuta, erano dolori.
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#5
eheheh, ma lo sai che inizialmente pure io volevo comprare la bicomponente? solo che vedevo dalle istruzioni che queste colle facevano i capricci sulle plastiche. Io poi, inesperto sulle colle perché le uso quasi mai, ho deciso di prendere l' attack perché è più conosciuta.

Di certo per usare la colla epossidica avrei dovuto tenere tra le mani il telaietto per troppo tempo. In quel caso sarebbe stato più difficile il tutto.

Per ora la riparazione regge alla grande e mi va benissimo così!

Se trovo l' occasione, cambierò anche il pomello. Naturalmente, con finanze strette quasi sempre si vanno a creare delle priorità. Il pomello è senza dubbio un ricambio con priorità bassa!
 
Auto
Fiat Seicento 1.1 2003
#8
Anche io ho effettuato tempo fà la stessa riparazione, non conoscevo ancora questo forum ma è l'unica cosa che mi era venuta in mente, attak e nastro isolante....

--- Messaggio doppio unito ---

Come si smonta il pomello?
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#9
O si svita, o si tira.

Me lo state chiedendo in tanti, ma ancora non l' ho smontato personalmente. Prima o poi lo farò così ci faccio anche un video! :)
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#10
Ricordo che tempo fa un utente ci tartasso' di domande su questo argomento, e tutti gli risposero "se non si svita si tira", e lui continuava...
Poi scrisse che era andato dal carrozziere che con un "tirone" lo tolse.
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...ento-come-smontare-pomello-cambio.1394/page-2

Ecco la discussione. Me la ricordo perche' il tipo non si accorse nemmeno che lo si era iniziato a prendere per il qlo. lol
 
Alto Basso