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Fiat Seicento 600 1.1 - Sostituzione Liquido Raffreddamento

Motoradders

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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#1
Ecco un' altra importante manutenzione sulla sostituzione dei liquidi di consumo. In questo caso particolare, vediamo come si sostituisce il refrigerante!!

 

Salva-Racing

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#2
Sempre più professionale nella qualità del video Dario...
Quasi quasi ti passo i file e me li faccio fare da te lol lol
Ottimo video utilissimo per la sostituzione del refrigerante che quasi mai nessuno fà!
 

Motoradders

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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#3
Grazie tante Salvatore :thumbsup:

Beh, per me non ci sono problemi. Comunque, sai bene che se vuoi aiuto e/o ti servono risposte a domande per l' editing, chiedi pure senza problema. Appena ho un minuto, leggo il messaggio e ti rispondo!

Assurdo che il manuale non dica di cambiarlo. Insomma, nonostante che la pompa sia nuova, del 2012, così come pure il tubo in ferro dietro lo scarico, in quella vecchia brodaglia si vede come fa schifo e trovo assurdo che abbia girato per così tanto tempo con quel refrigerante.

Più che altro, ad ogni sguardo del tutorial, penso che stavolta questo tutorial in particolare non sia venuto bene. Abbiamo dato per scontato troppe cose e la figuraccia della clip registrata senza audio ce la potevamo risparmiare.
Per non parlar del fatto che solo il giorno dopo le riprese ci siamo resi conto di aver girato con la nikon tutte le scene a 60 FPS, ossia 60 fotogrammi al secondo. I nostri computer riescono difficilmente a digerire i filmati a 24 FPS, figuriamoci a 60. Grazie al cielo, Vegas ha automaticamente riportato tutte le tracce al frame rate giusto.
Per tutta questa serie di sfighe, ho preso davvero in considerazione l' idea di non pubblicare questo tutorial, ma Angelo mi ha convinto a pubblicarlo comunque.
 
Piaciuto: Rey

GDeltaG

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#4
Bel tutorial ragazzi, non vedo alcun motivo per il quale non dovevate caricare il video, è venuto molto bene, compresa la parte con il voice over..

Per far uscire il liquido anche dallo spurgo superiore devi superare il livello max della vasca di espansione, trovandosi più alto di quest'ultima.

Forse avrei aggiunto giusto due parole sul liquido pronto e quello da preparare e sul flush dell'impianto, per il resto sono contento che ti sei lavato anche tu, soddisfazione personale :Smuggrin:

Ps: che figata gli spurghi sulla 600, comodissimi!
 

Motoradders

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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#5
Di la verità che mi hai fatto il malocchio :D , ecco perché mi sono fatto la doccia!

In ogni caso, non volevamo annoiare, quindi abbiamo cercato di contenere la durata del video. Difatti siamo riusciti a farcela in 11 minuti, contro i tuoi 15 minuti. Sarà pur vero che tu hai detto più cose, tra l' altro importanti, ma alla fine, sui flaconi è scritto chiaro e tondo "pronto all' uso" o "da diluire al 50% con acqua".
Per il Flush, vorremmo farlo in altra occasione, tanto dobbiamo comunque cambiare la termostatica che è là da 13 anni!

P.S. Ci sono arrivato solo dopo che dallo spurgo sup. non esce liquido... grazie comunque per averlo accennato :thumbsup:
 

Salva-Racing

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#8
Bel tutorial ragazzi, non vedo alcun motivo per il quale non dovevate caricare il video, è venuto molto bene, compresa la parte con il voice over..

Per far uscire il liquido anche dallo spurgo superiore devi superare il livello max della vasca di espansione, trovandosi più alto di quest'ultima.

Forse avrei aggiunto giusto due parole sul liquido pronto e quello da preparare e sul flush dell'impianto, per il resto sono contento che ti sei lavato anche tu, soddisfazione personale :Smuggrin:

Ps: che figata gli spurghi sulla 600, comodissimi!
hahahaha tutto baganto Dario!
Ci siamo passati tutti quando stacchi quel maledetto tubo!!! lol
 

ElCaimanDelPiave

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#9
Finalmente sono riuscito a finire di vedere il video.
Cavoli, se inizio a vederlo di giorno, qualcuno mi interrompe. Se lo guardo prima di addormentarmi, mi addormento prima della fine.. Oh, non che mi addormenti per il video, sia chiaro! Mi addormenterei anche guardando un film di Sasha Grey da quanto sono stanco lol lol (beh, forse Sasha mi terrebbe sveglio... lol lol ).

Veniamo al dunque: ormai i video di Dario si sono plafonati su uno standard molto elevato. Fin troppo lol Per me irraggiungibile. ;)
Riguardo la parte senza audio, succede, d'altronde questi video sono un po' "in diretta" e non possono essere ripetuti, se non rifacendo il lavoro daccapo, ma spesso non ce n'e' la possibilità. Ma hai risolto benissimo. ;)
Comunque questo inconveniente, e quello dei 60 fps, servano da lezione perchè i mezzi potenti possono anche rivelarsi un'arma a doppio taglio.

Sullo svolgimento del lavoro, ho una domanda: ma lo spurgo finale non si fa col tappo del vaso di espansione aperto?

Infine: io mi sono bagnato solo il polsino del giubbotto. prrrrr
 

Motoradders

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#10
Avrei tanto voluto evitare la doccia ragazzi, ma non è andata così sfortunatamente. Mi rifarò la prossima volta :D

Caro Stefano, mi dispiace ma le tue affermazioni sono sbagliate! Non sono un genio del computer o tanto meno un attore o un regista di alto calibro.
Tutto quello che vedi nei tutorial è il ritorno di un investimento. Io ed Angelo, abbiamo investito tanti soldi e tanto tempo. Con il tempo abbiamo preso familiarità con i software di editing; abbiamo maturato esperienza nel recitare, nel registrare e nel lavorare.
Dato che l' esperienza e la volontà di migliorarci non ci è mai mancata, abbiamo deciso di investire denaro nelle attrezzature da ripresa per elevare ancor più il nostro grado di professionalità.

Se ci siamo riusciti noi Stefano, due ragazzini qualunque senza nessuna preparazione e conoscenza di Youtube, ci puoi benissimo riuscire anche tu!

Passiamo alla domanda: Lo spurgo si può fare anche col circuito sigillato, poiché la vaschetta non serve solo a contenere liquido, ma anche a stivare bolle indesiderate. Una volta aperto il tappo della vaschetta e dello spurgo superiore, le bolle accumulate escono e la pressione si equilibra. Suppongo che sia impossibile raggiungere uno svuotamento d' aria perfetto, però si può raggiungere comunque un buon risultato dapprima facendo il riempimento in maniera accurata e successivamente guidando per molti chilometri l' auto.

Da quando ho cambiato il paraflù, ho percorso più di 200 Km, di cui almeno 150 Km a velocità media di 80 Km/h. Ne consegue che la casa dichiara che ci vogliono 4 litri di liquido per riempire bene il circuito di raffreddamento, ma attualmente io ne ho messi 4,1 - 4,2 litri, senza avere perdite. Penso che più libero dalle bolle di così, non si può...
 

ElCaimanDelPiave

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#11
La differenza e' che tu puoi trovare un'intera giornata da dedicare ai video. Io no. Ma va bene così.
Io mica mi lamentavo, era un complimento. Stop. :whistling:
 

Motoradders

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#13
eheheh

Stefano, non era una critica, piuttosto un incoraggiamento nei tuoi confronti!
 

terzimiky

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#14
eh bravo Dario bel lavoro,doccia compresa :D (e prima o poi toccherà anche a mè).
Per quanto riguarda il liquido, più che essersi "rovinato" ha fatto il suo lavoro e quello che hai visto, è il risultato di un antigelo che ha lavorato e sta ripulendo l'impianto a causa dello "sporco lavoro" non eseguito in precedenza dall'antigelo vecchio. Non è detto che tra tre anni, non ti ritrovi con lo stesso risultato di adesso se la pulizia non è ancora finita. Hai fatto molto bene a cambiarlo, bravo. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 

Salva-Racing

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#15
Il liquido che ho preso da Norauto rosso sembra ottimo...è indicato per i motori mercedes...
Ho notato che adesso con il freddo la temperatura del motore ci mette di più a salire...complice la flangia della EGR ...lo hanno riscontrato in molti in Alfa...
Comunque Dario sono curioso di sapere come si comporterà il liquido rosso sulla tua 600
 

Motoradders

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#16
In realtà lo avevo già dal 2012. Il risultato è fenomenale!!!
D' inverno, nelle giornate veramente fredde, una volta uscito dal garage ci vogliono circa 30 secondi contati per avere già aria tiepida dalle bocchette.
Di sicuro è complice anche il fatto che il motore è piccolo è possiede solo 4 litri da scaldare che sono pochi.

Il potere di assorbire il calore di questo paraflù Up è tutta un' altra storia rispetto al paraflù 11, quello blu. Non potrei essere più soddisfatto di così.

Grazie per il tuo commento Miky, non mi ero messo nell' ottica che il liquido si deteriora perché lavora per pulire l' impianto :thumbsup:
 
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