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Fiat Seicento 600 1.1 Fire 8V MPI - Sostituzione cavi candela

Motoradders

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Salve a tutti.

Ho dedicato molto tempo al sistema di accensione. Ho pensato che dopo 12 anni e 3/4 non poteva che fare bene rivitalizzare un po' il sistema di accensione con dei nuovi ricambi. Come già saprete, questa sorte è già capitata alle candele di accensione e adesso è toccata anche ai cavi candela.

Buona visione a tutti:


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hahaha stavi per spaccare la videocamera lol

ottimo lavoro come al solito ;)
 
In effetti ci è mancato poco! Però la fotocamera era sul 3 piede, per cui come è scivolato, la fotocamera si è abbassata pericolosamente. Per fortuna mi sono messo col corpo vicino ai 3 piedi e ha smesso di cadere giusto in tempo.

Questo tutorial non mi è piaciuto tanto, pensavo venisse meglio. Ero partito a razzo, convinto che ne sarebbe venuto fuori un bel lavoro e un video corto. Insomma si trattava di un lavoretto da 5 minuti, però se hai sentito le imprecazioni la cosa non è andata così liscia come speravo.

Lo spazio per riprendere le pipette era veramente poco. Era stato già un miracolo essere riuscito nel mostrare la pipetta e la candela del cilindro vicino le bobine quando ho fatto i tutorial sul tester per candele e sulla sostituzione delle candele, quindi alla fine abbiamo deciso di non mostrare le pipette.
Per fare un buon lavoro e riprendere le pipette avremmo dovuto smontare il cofano e comunque anche così non avremmo potuto mostrare la pipetta del cilindro n° 2 perché si trovava sotto il corpo farfallato e quindi, come dici tu Giuseppe, era imboscatissima.

P.S. Sono rimasto veramente disgustato da come abbiano cablato in fabbrica il motore! Ogni cavo candela era intrecciato a vari fili, guaine eccetera, pensa che il cavo vicino la distribuzione, quello più lungo è stato fatto passare attraverso tutte le connessioni degli iniettori e attraverso le connessioni delle bobine.
Questo cavo si sarà incastrato non meno di 4 o 5 volte per via dello spessore della pipetta, io e anche il mio assistente che mi ha aiutato nei fuori onda, abbiamo sudato freddo perché eravamo terrorizzati dall' idea di spezzare i fili, tra l' altro senza più le guaine, e di mettere in crisi il cablaggio.:Nailbiting::Nailbiting:

--- Messaggio doppio unito ---

* Se fosse successo il peggio, altro che operazione da 5 minuti!
 
Ottimo lavoro Dario! Totò alla fine è spettacolare!!!
 
Io non volevo, ma il mio assistente se le cercata, quindi Totò ci stava tutto!:)
 
intanto complimenti per il tutorial.. veramente ottimo e a proposito ti ho appena aggiunto su fb :D
riprendo questa discussione perchè oggi ho provato anche io a cambiare i cavi candela alla mia punto mk2 8v (che da come vedo ha il motore molto simile se non identico alla 600)
pensavo sarebbe stata una manutenzione che mi avrebbe portato via al massimo 10 minuti e invece alla fine ho dovuto rinunciare.. quando ho rimosso l'air box infatti pensavo che avrei trovato una situazione più "semplice", come quella del video di GDeltaG tanto per capirci, e invece mi sono ritrovato questa accozzaglia di fili impressionante che onestamente ho fatto anche fatica a individuare le pipette.. comunque mi sono armato di santa pazienza e alla fine le pipette le ho individuate ma ci sono talmente tanti fili e sono in una posizione talmente scomoda che non sono riuscito a prenderli bene e di conseguenza a tirarli via..
comunque ora vedendo il tuo video ho notato che anche tu hai avuto difficoltà ad estrarli e magari domani riprovo usando più forza anche se ho paura di rompere qualche altro filo che si trova nelle vicinanze (alcuni sono anche molto sottili) :(
 
Un pò di forza ci vuole per toglierli quindi non preoccuparti......
Fai una foto del vano motore così vediamo la situazione...
 
Boris, infatti Dario ha poi specificato che il lavoro e' tutt'altro che semplice e anche lui aveva paura si rompere qualche filo.
Per fortuna che ho la 16V lol lol
 
le ho fatte qualche foto ma non so se si capisce bene però
 

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Bravo Dario, ottimo lavoro :thumbsup: e ben spiegato come sempre. Adesso che vedo dal video non me lo immaginavo così incasinato di cavi il 1.1, c'è troppa confusione. A un certo punto mi sono messo a ridere, quando dici che togli il cavo vecchio prendendolo dal cavo e non dalla pippetta perchè mi hai ricordato che un mio amico anni fà, disse la stessa cosa per colpa di un cavo che non si staccava e disse: chi se frega, tanto questo è quello vecchio dopo ci va quello nuovo e il risultato, fu che quello nuovo non funzionava e si arrabbiò moltissimo visto che era quello più lungo e non poteva utilizzarne un altro di quelli vecchi.
Però è servito a ricordarci che esiste una pinza per estrarre i cavi negli 8v che serve ad evitare molte rogne.

complimenti per il lavoro.
 
Uh, sì è vero, esiste una pinza apposita per i Fire 8V, ma sfortunatamente io non l' ho mai posseduta. In effetti non mi ero preoccupato più di tanto nell' estrarre il vecchio cavo tirandolo dal filo, perché la candela installata era nuova e le possibilità che quel cilindro avesse dato problemi con il cavo nuovo, erano remote.
Avevo anche preventivato la sostituzione delle bobine, caso mai non avessi risolto i seghettamenti in marcia, solamente sostituendo cavi e candele, per cui anche se avessi rotto la bobina, comunque l' avrei sostituita.

Caso o fortuna che sia, ha voluto che soltanto cambiando cavi e candele il motore è tornato ad essere morbido e fluido e quindi non ho più comprato le bobine sostitutive delle vecchie.

Ammetto che è stato un operazione chirurgica perché bisognava stare attenti ai fili sottili degli iniettori. Se si fossero strappati da dentro l' iniettore, la sostituzione di tutto il pezzo costava e lo è ancora attorno ai 150 € in su. Ah, dimenticavo, 150 € ad iniettore!
 
Boris, dalle foto direi che è un bel ginepraio. I cavi candela si perdono nel groviglio.
Fossi in te staccherei la pipetta dalla bobina e poi la userei, come "filo di Arianna" per trovare il bandolo della... Candela lol
 
:roflmao:
in effetti è veramente un groviglio di fili attorcigliati come in un gomitolo.. non lo so sono un pò scoraggiato.. cmq la prox volta che ci riprovo seguo il tuo consiglio vediamo se riesco a combinare qualcosa.. sempre che quelle maledette pipette vengono via :mad:
 
cavoli un bel casino Boris....
ti consiglio se possibile di staccare un pò di cavi e di liberare piano piano il più possibile per farti spazio per l'estrazione dei cavi.
Fai delle foto del lavoro...così sarà più facile rimontare il tutto...;)
 
Che disastro raga.. Ho tirato con più forza la pipetta ma si è spezzata la candela.. Ora l ho rimessa come meglio potevo x andare da norauto a prendere le candele nuove.. Se ci arrivo
 
capita purtroppo...anch'io ultimamente ho cambiato i cavi e a me si è sfilato il cavo da dentro una pipetta...comunque occhio quando sviti la candela spezzata...prima soffia via eventuali pezzetti di ceramica..
 
Quoto il capo!
Cerca di non fare andare nulla nella camera di combustione...oltre a soffiare con un cacciavite telescopico a calamita cerca di tirare su un pò di roba ...
Comunque sono cose che capitano!
 
capita purtroppo...anch'io ultimamente ho cambiato i cavi e a me si è sfilato il cavo da dentro una pipetta...comunque occhio quando sviti la candela spezzata...prima soffia via eventuali pezzetti di ceramica..
questo mi è successo con altri 2 cavi.. con uno in particolare non riuscendolo ad afferrare con le mani l'ho tirato per il cavo e mi sono ritrovato col cavo rotto in mano e con la pipetta ancora sulla candela.. poi con una pinza a becco lungo ho afferrato la pipetta e tirato su con forza ma è venuta via solo la plastica.. e infine sempre con la pinza e tirato via la parte metallica finalmente
cmq ragà un lavoraccio assurdo ma alla fine ce l'ho fatta ho 4 candele e 4 cavi nuovi e credo di non aver rotto nulla lollollollol
 
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