• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 600 1.1 Fire 8V MPI - Preparazione candele d'accensione

Motoradders

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Salve a tutti

Finalmente tra problemi tecnici e altri imprevisti sono riuscito a pubblicare un nuovo tutorial, precisamente il 1° di 3. Vi auguro a tutti voi una buona visione.


P.S. Si ringraziano quegli utenti che si iscrivono al canale e/o cliccano mi piace. Grazie al vostro contributo aiutate il canale a crescere :)
 
Ottimo! anche se mi risulta strano che le candele ngk escono con un gap inesatto O.O infatti una parte della sigla (l'ultima) indica proprio il gap
 
Grande Dario, molto interessante e utile, anch'io dovrei fare questi controlli al prossimo cambio candele...

comunque sembra strano anche a me rox però nel video si vede in modo chiaro...ma i gap delle altre candele come erano @Motoradders ?
 
Tutte le candele erano tarate su 0,8 mm, solo una era 0,85 mm!


Ottimo! anche se mi risulta strano che le candele ngk escono con un gap inesatto O.O infatti una parte della sigla (l'ultima) indica proprio il gap

Bell' affermazione! In effetti lo credevo anche io perché, diciamoci la verità, l' utente medio non fa questi controlli e siccome inserisce le candele così come sono, il motore funziona ugualmente. Beh, una cosa è certa: l' utente medio che inserisce le candele senza controllare il gap, non ottiene il massimo delle prestazioni, sia in termini di combustione che di potenza, coppia e via dicendo...
 
Scusa nn era 0.6 ? Fino a 0.85 lascerei così com'è. Spero che sia un'errore di produziolo 0.6 visto che la ngk è una delle migliori.
Dalla foto si evince che l'ultima parte è riferita al gap.

[Moderazione: non è necessario citare se si risponde subito dopo]
 

Allegati

  • NGK-Spark-Plug-Guide.gif
    NGK-Spark-Plug-Guide.gif
    167,8 KB · Visite: 121
Ultima modifica di un moderatore:
Credo che ti sia confuso: nel video comincio la misurazione con una lamella da .6 mm, ma è troppo lenta, quindi poi provo con una .8 mm che è perfetta poiché fatica ad entrarci.

Anche su youtube mi hanno già sgridato, ma avete visto tutti quanti la scena della moneta: la candela si blocca a 0,8 mm sul bordo della moneta e devo forzarla per aggiungerle quel 0,1 mm che in realtà non ha.

Non ho idea se l' errore l' ho commesso io, ma vi assicuro che le candele non le ho fatte cadere, non le ho tenute fuori dagli astucci, insomma non ho minimamente manomesso lo spessore!
 
bah credo ad un'errore di produzione, ma anche o.85mm possa andar bene a ridosso dei 0.9
Buono a sapersi per il futuro ;)
 
probabilmente si tengono un pelo più in basso pensando al consumo degli elettrodi nel tempo...
 
complimenti per l'impegno Dario!
 
Grazie mille Salvatore. Mi sto appassionando sempre di più nel fare quest' attività. Ben presto dovrei avere anche più disponibilità economica, il che mi permetterà di comprare attrezzature più sofisticate e altri ricambi per fare nuovi tutorial. D' altra parte ci sono ancora delle manutenzioni che devo necessariamente fare, quindi il canale rimarrà abbastanza aggiornato su nuovi tutorial.

Non perderti le prossime 2 puntate: il 4 e l' 11 settembre! Il famoso tester per candele con cui abbiamo avuto modo di parlare se ti ricordi e la sostituzione vera e propria delle candele.

Ho già in mente un' altro paio di tutorial facili facili che potrei fare entro 1 o 2 mesi di tempo...
Voglio comunque lasciare un po' di distacco tra un tutorial e l' altro così quando ci sono dei momenti in cui non posso girare i video, non si risente nel pubblico una particolare nostalgia del canale, non so se sono riuscito a spiegarmi...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rispondere a rox, in questo caso abbiamo scoperto che non bisogna mai fidarsi cecamente del costruttore! Io sono stato scrupoloso e ho controllato prima e dopo la modifica il gap proprio perché non mi fidavo di queste " candele già pronte ".

Probabilmente Giuseppe ha ragione, in effetti mostrerò nel tutorial sulla sostituzione, che le candele vecchie non sono proprio in buono stato e probabilmente è dovuto a questo fatto!
 
4 - 11 settembre tipo "Cento Vetrine" ;) sn curioso! dovresti mettere una piccola intro di 1 minuto con su scritto "nelle puntate precedenti " :p (scherzo ovviamente!)
 
ahahah hai ragione rox!! lollol non perdetevi l'appuntamento su canale 5!loloff-topic
 
no Salvatore, sul canale Motoradders! Se la cosa vi diverte e vedo che vi incuriosisce, vi metto anche l' orario in cui inserisco il video, così vi preparate in anticipo la giornata e vi guardate i nuovi tutorial appena messi :D

Decidiamo insieme l' orario. Per me sarebbe perfetto, il tardo pomeriggio, così tutti escono dal lavoro e lo guardano... voi che dite?
 
Comunque è bella la sigla e l'intro di presentazione..per curiosità che programma hai usato?
 
Dunque, ho dovuto mantenere dei compromessi perché youtube non ti fa mettere canzoni e musiche protette da copyright, quindi ho scelto una delle loro musiche, sono tutte free e scaricabili, ma il dettaglio più importante e che le puoi usare a tuo piacimento su tutto il canale.

Per la intro sono stato fortunato, perché avevo finito da poco un' esame che richiedeva una certa manualità con alcuni software grafici, poiché dovevo presentare una struttura che avevo disegnato. Il programma che ho adoperato si chiama Adobe After Effects CS6.

Anche le End Card sono state fatte con AE!
 
Bravo paesano,ieri ho cambiato le candele al seicento di mia mamma,l'auto borbottava da troppo tempo e singhiozzava in ripresa.
Devo dire che mi è stata molto utile il tuo tutorial..ho dapprima controllato le nuove candele,ed erano perfette,poi per curiosità ho controllato le vecchie,e su 4,tre avevano un livello di 11kohm,poi l'ultima era addirittura di un'altra marca..
ma questa è un'altra storia sui ns meccanici e soprattutto rivenditori..
grazie Dario
 

Allegati

  • candele 600.JPG
    candele 600.JPG
    214,9 KB · Visite: 21
Questo tutorial e' stato utile anche a me in un paio di occasioni :) e ogni tanto lo guardo senza motivo perche' e' di una precisione maniacale e, semplicemente, mi diverto a ri-guardarlo. ;)
 
Indietro
Alto Basso