• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat seicento 2002 - Difficoltà innesto cambio

Auto
Mini One 1198 cm3 (75 kw) 2015 benzina
Sulla mia seicento del 2002 è diventato difficile inserire le marce. Per innestare la retro, ci riesco solo innestando la prima dando appena un colpetto impercettibile con la prima, e poi mettendo la retro. Adesso, da una o due settimane, danno problemi anche la prima e la quinta. A volte al posto della prima o della quinta entra la terza. L'auto ha circa 40.000 km e la frizione non è mai stata cambiata.
Controllo come mi è stato suggerito se ho il corretto livello di olio nel cambio o se il manicotto scorrevole è danneggiato, e poi vi dico

--- Messaggio doppio unito ---

Ho trovato questo video di GDeltaG su come sostituire l'olio
C'è modo di controllare il livello senza sollevare l'auto?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Caro Calboni.
Ho fatto il lavoro al posto suo. Cercato una discussione inerente il suo problema, e la sua auto. Non ce ne sono.
Quindi ne ho creata una apposita.
Ma la prossima volta, FACCI LEI LOL altrimenti continueremo a chiudere discussioni e cancellare messaggi.

Manca però un dato fondamentale che la prego di inserire NEL PROFILO : la motorizzazione della sua seicento. Ne hanno fatte con molti motori e cambi. L'anno ce l'abbiamo, ma il motore no. Meglio ancora sarebbe reperire dal LUM il codice motore.
 
Mi scusi duca-conte Caiman...
Ma avevo creato una discussione apposta, e mi è stata chiusa, adesso cosa fa la riapri??!?
Comunque cerco di stare più attento la prossima volta perché effetivamente non mi è molto familiare il modo che c'è qui di fare le discussioni (in altri forum di solito si apre quasi sempre una discussione nuova per un problema specifico)
Cerco quanto richiesto e poi lo metto nel profilo
 
E si figuri geometra che al confronto di cerb.... l'innominabile moderatore inflessibile il buon caimano sembra un cuordoro (e non Cuordipietra Famedoro di Disneyana memoria...)
 
[solo perché arriva prima]
Fine off topic
 
Sette messaggi e nessuno che abbia azzardato uno straccio di ipotesi.

Ci provo io.
40000 km. Niente. Ma se fatti tutti in città/paese, sono moltissimi.
Non tanto per l'olio cambio quanto per i cavi/leveraggi.

Io però non so ancora quale stracavolo di motore monti sta benedetta 600!!
E non ricordo se questo modello avesse adottato negli anni, sia il vecchio cambio ad asta che il nuovo a cavi. Ma credo solo quello a cavi.

Comunque do la colpa ai cavi.
Non ai sincro, perché quelli farebbero grattare, non renderebbero vaghi gli innesti.

Ma il nostro guru del cambio è @giandula, che evocherei in soccorso.
 
frizione che ti sta lasciando...a me fece cosi le marce si inserivano con difficoltà poi STRIIIIIIIIIIIIIIII Ena bella fumata e ilcuscinetto reggispinta fuso e anche la forcella sbiegata.ti consiglio di farla sostituire. certo che 40000km sono pochi :Nailbiting::Nailbiting::Nailbiting::Nailbiting::Nailbiting::Nailbiting::Nailbiting:

--- Messaggio doppio unito ---

o come hai detto tu è il cavo o anche il cuscinetto che è difettoso

--- Messaggio doppio unito ---

mio nipote ha una seicento 1100 del 2003 cambio a 5 marce potrebbe essere lo stesso allestimento
 
Secondo me è un problema delle boccole o boccola della leva del cambio e non riesci più a trovare la posizione giusta mentre cambi marcia.
 
La 145 di mio fratello ha fatto lo stesso scherzo ed era la boccola della leva...
 
Potrebbe anche essere quella piastra di nylon alla base della leva, alle Opel si usurava spesso e non entravano le marce magari è lo stesso
 
Ok grazie a tutti per gli utili suggerimenti
Comunque a sto' punto la devo portare dal meccanico, non ho gli attrezzi adatti e non mi fido a pitoccare sul cambio da solo
Speriamo che il meccanico non mi spari una cifra folle. C'è qualcosa secondo voi che posso fare per fare una diagnosi più precisa e anche capire che tipo di intervento deve fare e quanto deve costare?

--- Messaggio doppio unito ---

Ligio al regolamento sono andato a cercare altre discussioni simili e ho trovato questa
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/bmw-320d-e46-leva-cambio-ko.2326/page-3
dove al Caiman sembra che sia capitato appunto il problema delle boccole, che lui ha risolto con 40 euro persino contestati da altri che dicono già troppo...
Beh questo mi conforta un po'
Che dite è un lavoro che uno può provare a fare da solo o proprio non ne vale la pena?
Comunque penso di portarla dal meccanico

--- Messaggio doppio unito ---

Questa macchina comunque mi stando grandi soddisfazioni altri 2 o 3 anni così e posso licenziarmi e aprire una autofficina grazie all'esperienza acquisita
 
Ad ogni auto, a volte anche ad ogni motore, il suo metodo di connessione tra leva e cambio.
 
La mia bmw aveva un sistema "vecchio stampo", con connessione rigida. La 600 quasi sicuramente ha i cavi.
Allora, è opportuno andare a vedere anche il mio video sulla lubrificazione dei cavi cambio.
Se nel tuo vano motore trovi quei cavi, allora metti qualcuno al posto guida e gli fai cambiare le marce.
E tu guardi nel cofano, in zona innesti dei cavi, se vedi le teste dei cavi stessi, muoversi con molto gioco rispetto alle forcelle sulle quali sono innestate.
Altro controllo: sollevi la cuffia del cambio, dentro l'abitacolo e osservi, muovendo la leva, se questa ha un gioco sospetto nella zona in cui è infulcrata.

Purtroppo per il terzo controllo, cioè gli attacchi dei cavi sotto la leva, bisogna andare sotto e probabilmente smontare una parte dello scarico.
 
Ho parlato col meccanico il problema è il pezzo bianco in fondo che si vede in foto. Mi ha detto che tra pezzo e lavoro parte un 100 euro incluso controllo olio del cambio

--- Messaggio doppio unito ---

Il pezzo si è crepato
 

Allegati

  • IMG_1624.JPG
    IMG_1624.JPG
    112,3 KB · Visite: 843
Dovrebbe essere quello che dicevo io;)
 
Sì, infatti, è il fulcro della leva.
Lavoro abbastanza rognoso. Non è certo la spina che mi era saltata sul bmw. :(
 
Indietro
Alto Basso