• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Fiat Seicento 1.1i Cat.S 13cv - Smontaggio e collegamento spruzzatore lunotto

Auto
Fiat Seicento 1.1i Cat.S 13cv 40kW 2000 (Seconda Serie)
Salve, come da presentazione ho cominciato a ripristinare lo spruzzatore tergicristallo posteriore della mia 600 che mi è stata venduta con un motorino ad unica uscita.

Quando ho deciso di comprarne uno a doppia uscita mi sono accorto che naturalmente l'intera tubatura che conduceva il liquido al lunotto era completamente incrostata ed ostruita. Sono andato quindi di compressore con conseguente sgancio dei vari connettori dei tubi, tra i quali quello che si collega allo spruzzatore del lunotto posteriore.

Nel manuale tecnico della mia auto (ho trovato tempo fa solo la versione in inglese che fortunatamente mastico abbastanza bene, ma credo sia introvabile quella in italiano, dico bene?) la descrizione dell'operazione viene semplicemente accennata e non è molto chiara (non esiste nemmeno uno schema dell'impianto), inoltre non trovo alcun video o tutorial a proposito.

Lo spruzzatore del lunotto non è accessibile da dietro (il portellone dove è montato dovrebbe essere incassato ed è presente solo un piccolo foro in corrispondenza dello spruzzatore) e avevo pensato di provare ad estrarre con pinza e cacciavite, ma prima di fare danno preferivo avere conferma a proposito.
E' il metodo giusto per smontare lo spruzzatore? Perchè mi sembra incastrato per bene nella carrozzeria..
Un volta smontato lo spruzzatore dovrei collegare il tubicino e finire il lavoro.

Che ne dite?

Grazie anticipatamente a tutti per l'attenzione :thumbsup:
 
Ultima modifica:

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Non conosco la 600 nel dettaglio, ma questi lavori mi intrigano sempre.
Se metti qualche foto, magari si riesce a darti qualche idea in più.
Riguardo i manuali tecnici, penso che su ebay, per pochi euro, trovi sia e-learn (originale fiat) chr haynes.
 
Auto
Fiat Seicento 1.1i Cat.S 13cv 40kW 2000 (Seconda Serie)
IMG_20181007_095906.jpg IMG_20181007_100054.jpg IMG_20181007_100130.jpg
index.jpg


Chiedo scusa in anticipo per la "pulizia" dell'auto... l'ultima è un'immagine del pezzo che ho trovato online, sembra quindi ancorato con due linguette ai lati.
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Dalla seconda foto vedo un tappo in plastica. Hai provato a toglierlo per vedere cosa c'è sotto?
 
Auto
Fiat Seicento 1.1i Cat.S 13cv 40kW 2000 (Seconda Serie)
Quello dove si inserisce il tubo dell'acqua che arriva nello spruzzatore?
No, perchè lo spruzzatore si trova in alto al centro (in corrispondenza del buco che si vede in foto), quindi penso sia inutile

--- Messaggio doppio unito ---

Forse facendo leva dall'interno del buco con un cacciavite per sganciare le linguette? Poco pratico, ma forse potrebbe funzionare.
 

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Hai provato a ruotare lo spruzzatore? Potrebbe essere innestato a baionetta ma bloccato dalle incrostazioni.
 
Auto
Fiat Seicento 1.1i Cat.S 13cv 40kW 2000 (Seconda Serie)
IMG_20181007_145346.jpg IMG_20181007_142253.jpg
Eh no, purtroppo non era innestato a baionetta, ma semplicemente incastrato con quelle due linguette laterali... ed il buco non corrispondeva esattamente alla parte posteriore dell'ugello come pensavo inizialmente. Quindi ho dovuto ricorrere al piano iniziale della forza bruta con pinze e cacciaviti, e oltre ad aver naturalmente distrutto l'ugello non vi dico la fatica per tirarlo fuori. A sto punto penso che nemmeno chi l'ha progettata sappia come smontarlo senza dover scoppolare tutto. Pazienza, mi tocca comprare lo spruzzatore nuovo, ma quantomeno il circuito del liquido tergicristallo posteriore è ripristinato....

Grazie comunque a tutti per l'interesse e vi auguro una buona domenica :)

IMG_20181007_151432.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Ora che ci penso avrei dovuto spingerlo in dentro e farlo uscire lateralmente da quel tappo, ma non essendo collegato al tubo tirarlo fuori sarebbe stato comunque problematico. La fretta è cattiva consigliera, ma pazienza, ormai il danno è fatto.
 
Auto
Fiat Seicento 1.1i Cat.S 13cv 40kW 2000 (Seconda Serie)
Si, dai... Un po di ottimismo, sbagliando si impara, come dicevano a scuola :unsure:
 
Alto Basso