• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1i Cat.S 13cv - Sale di giri ma non spinge

Auto
Fiat Seicento 1.1i Cat.S 13cv 40kW 2000 (Seconda Serie)
Salve a tutti

Sembra che ultimamente l'auto abbia deciso di crearmi problemi, lo so che è pure anzianotta, ma dammi un pò di respiro...

E' un problema che si presentava già nell'ultimo periodo sporadicamente, ma da quando l'ho rimessa in moto (non si accendeva fin quando non hanno cambiato il sensore di fase) accade quasi sempre.

Praticamente succede che cambiando marcia per un istante il motore sale di giri senza spingere.

Non avanzo ipotesi per non influenzare le risposte.

Fortunatamente l'auto stavolta è utilizzabile e nel fare tentativi non dovrei rimanere appiedato...
 
Controlla lo switch del pedale della frizione. Occorre un multimetro.

Se vuoi "ridurre" questo effetto, molla il gas qualche istante prima di premere la frizione.
 
Lo fa solo per circa un secondo dopo aver cambiato la marcia e dando gas, senza strattonare. Quindi in questo caso cosa dovrei fare?
 
Uhm... Dopo essere stata ferma nel fine settimana stamattina il motorino non si avviava subito. Però su strada non si è presentava quel problema dell cambio, le marce sembravano entrare normalmente.
Speriamo di risparmiarmi il cambio della frizione.
Al momento proverò a fare della piccola manutenzione, tipo cambiare il filtro dell'aria che non cambio da una vita, le candele e se ci riesco la cinghia che fa quasi sempre rumore a freddo.
Gli additivi per pulire gli iniettori funzionano? Se si quale consigliate?
 
Se è la frizione che slitta un pulitore iniettori non serve.
 
Ma oggi quando l'ho presa il problema non si è presentato. Scusate la mia ignoranza, ma se fosse la frizione non dovrebbe farlo sempre?
Messaggio doppio unito:

Volevo fare una manutenzione completa dell'auto proprio per escludere altri problemi
 
Indietro
Alto Basso