• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Seicento 1.1 sx mpi 12/2001 - Info catalizzatore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Seicento SX 1.1 MPI 12/2001
Buongiorno a tutti, tra un pò devo fare la revisione al mio rud... cioè volevo dire alla mia auto e il meccanico mi ha detto che, tra le altre cose, devo sostituire il catalizzatore. Ovviamente per risparmiare il pezzo me lo compro io :sneaky: e volevo chiedervi se secondo voi questo va bene:

https://www.ebay.it/itm/Fit-with-BM...icento&hash=item4d1170692d:g:uioAAOSwXf9Znr8j

Il dubbio mi viene perchè il meccanico mi ha detto che il pezzo costa 400 euro grazieeeeeeeeee

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo solo che mi ha dato il codice catalizzatore P0420, che nella pagina del link che ho postato non vedo da nessuna parte...
 
Ciao, non so rispondere alla tua domanda ma quel numero P0420 mi sembra un codice di errore della centralina riguardante la sonda lambda se non sbaglio...
 
No, il codice p0420 purtroppo significa scarsa efficienza del catalizzatore, a me usciva ogni 500/600 km ed ho dovuto sostituirlo.
 
Sembrerebbe di sì.
Col codice OEM indicato dal venditore, da Autodoc salta fuori questo a 235,81€ più spese di spedizione https://www.auto-doc.it/mts/7354114.
Ti conviene però controllare con Eper e magari comunicare al venditore il numero del telaio della tua auto.
 
E' troppo 235 euro, ho anche altre cose da comprare: sonda lambda, fari, braccetto e gomme... tra pezzi di ricambio e manodopera + revisione spendo almeno mezzo stipendio, senza contare che ho appena pagato il bollo e a dicembre mi scade l'assicurazione... Me la rischio con quello che ho trovato a 100 euro, d'altronde non devo scendere in pista... mi basta che l'auto duri un altro annetto, poi vorrei prenderne una nuova. Grazie a tutti per i consigli e le info
 
Sembra davvero strano che costi così poco. Dalla pagina dei suggerimenti, aprendo il link ebay che hai messo, ne appare uno ancora più economico.
Ci sta anche che stiano smaltendo gli stock, dato che l'auto è fuori produzione da un pezzo.

@Vett Una volta per tutte: è già la seconda discussione in cui metti i codici di errore Pxxxx pensando di mettere codici dei ricambi.
Quelli che ti dice il meccanico sono gli errori che gli escono collegando la diagnosi, NON i codici dei ricambi!
 
C'è sempre l'opzione del catalizzatore usato dal demolitore. Con l'accordo inteso che tu ne prendi uno che non dia errore in diagnosi. Se lo monti e la diagnosi continua a darlo, il demolitore te ne da' un altro
 
Sembra davvero strano che costi così poco. Dalla pagina dei suggerimenti, aprendo il link ebay che hai messo, ne appare uno ancora più economico.
Ci sta anche che stiano smaltendo gli stock, dato che l'auto è fuori produzione da un pezzo.

@Vett Una volta per tutte: è già la seconda discussione in cui metti i codici di errore Pxxxx pensando di mettere codici dei ricambi.
Quelli che ti dice il meccanico sono gli errori che gli escono collegando la diagnosi, NON i codici dei ricambi!

Infatti sembra strano anche a me, per quello chiedo a voi. Se ne hai trovato uno ancora più economico posta pure che io non l'ho visto!
Riguardo il resto ho aperto le due discussioni in contemporanea, le risposte che mi informavano che quelli erano codici di errore sono arrivate dopo, ma ormai avevo scritto! Mi spiace per l'inconveniente

--- Messaggio doppio unito ---

C'è sempre l'opzione del catalizzatore usato dal demolitore. Con l'accordo inteso che tu ne prendi uno che non dia errore in diagnosi. Se lo monti e la diagnosi continua a darlo, il demolitore te ne da' un altro

Ci ho pensato anche io ma qui a Padova i pezzi dal demolitore, per qualche oscura ragione, costano più di quelli nuovi comprati on line. Inoltre visto che è il meccanico a fare il lavoro rischio di doverlo pagare due volte... Grazie per il suggerimento comunque
 
Allora ragazzi purtroppo il catalizzatore non andava bene, anche se il sito diceva di sì. Ho fatto l'errore di chiedere conferma quando ormai era arrivato a casa, perché sulla scatola c'era scritto che andava bene fino al 2000 (la mia è del 2001). Da lì mi sono venuti dei dubbi e ho contattato il venditore, che mi ha chiesto se il pezzo era uguale a quello della mia auto. Allora ho fatto delle foto sotto la macchina e mi ha confermato che non andava bene. Allora perchè scrive che è compatibile col mio veicolo? Se la corrispondenza dei dati non basta per essere sicuri dovrebbe specificare di controllare se è uguale anche visivamente. Per fortuna me ne sono accorto prima di portare l'auto dal meccanico. La mia auto ha il catalizzatore inglobato alla curva di scarico o almeno così mi sembra di capire, e dovrebbe essere uguale a quello della fiat panda, che monta lo stesso motore. Voi che ne dite? Mi confermate che il catalizzatore è inglobato alla curva di scarico? Davvero quello che ho preso io non si può installare?

--- Messaggio doppio unito ---

Allego anche le foto che ho fatto alla mia auto...
thumbnail_IMG_20171206_103645.jpg
thumbnail_IMG_20171206_103544.jpg
thumbnail_IMG_20171206_103643.jpg
 

Allegati

  • s-l1600.jpg
    s-l1600.jpg
    60,3 KB · Visite: 30
In nessuna delle foto che hai postato si vede il cat. Quello che tu pensi sia il cat è in realtà un flessibile.
 
Il catalizzatore non è quello che hai inquadrato.
In ogni caso la compatibilità dei pezzi può variare da auto ad auto.

Ops. Arrivato lungo.
 
Sì sì lo so, il punto è che se il catalizzatore che ho comprato fosse stato quello giusto sarebbe stato lì, invece non c'è, da qui il venditore ha dedotto che non andava bene e mi ha scritto "your vehicle has got a manifold catalyst" e mi ha indicato quello che ho riportato nell'immagine piccola
 
Fai una foto della parte frontale del motore. A me sembra di vedere qualcosa nell'ultima foto.
 
Grazie per l'interessamento. Effettivamente mi sembra identico a quello che ho comprato adesso. Certo però che se avessi saputo che la sonda lambda è così facilmente accessibile, prima di comprare il catalizzatore nuovo avrei provato a cambiare solo quella, anche perché non mi sembra affatto che la macchina stia andando male o consumi di più. Ma quando l'ho portata dal meccanico, questi mi ha detto che è comparso un codice di errore sia relativamente alla sonda che relativamente al catalizzatore e che non sapeva se il problema era l'uno o l'altro... di cambiarli entrambi. Comunque ora non posso più fare la prova di cambiare solo la sonda perché in qualche modo mi ha spento la spia gialla del motore, non so come abbia fatto e neanche perchè l'abbia fatto.
thumbnail_IMG_20171212_103851.jpg
thumbnail_IMG_20171212_103631.jpg
thumbnail_IMG_20171212_103804.jpg
 
Se l'ha spenta e non si è riaccesa, il problema non dovrebbe più essere presente.
Ma lo hai messo il cat nuovo?
 
No non si è più riaccesa... Devo portare la macchina dal meccanico mercoledì... Dici quindi che posso rischiare di fargli fare la revisione così senza cambiare niente? Però boh, se la spia si è accesa ci sarà un motivo
 
Non so se magari vuoi fare un'analisi dei fumi prevevtiva.
Se i fumi sono nei limiti e non ci sono spie, la revisione passa.
 
Fatto tutto. Evidentemente non tutte le FIAT SEICENTO 1.1 SX montano lo stesso catalizzatore, nel mio caso, ci vuole quello con lo scarico integrato (multiverter). Revisione superata, pronto per partire all'estero. Buone feste a tutti!
 
Ottima notizia! Possiamo chiudere.
Buone feste anche a te grogcin
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso