• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 sx 2001 servosterzo che smette di funzionare

Auto
Fiat Panda 1.2 Easy Power 69 cv 2017 Fiat Seicento 1.1 8v 54 cv Sx 2001
Oggi dopo tutto il giorno in giro con la pioggia e dopo aver preso alcune pozze profonde che erano inevitabili
Arrivo a casa parcheggio stavo per spegnere il motore e mi si accende la spia rossa dello sterzo.
Allora aspetto 2 min a spegnere e poi provo a girare e lo sterzo è normalissimo cioè servoassistito.
Spengo e vado a casa tranquillo
Dopo un ora devo riprendere la macchina vado per far manovra e sento lo sterzo durissimo e lo rimane per 20 km circa poi riprende il suo funzionamento
Dopo di che ogni tanto lampeggia la spia senza che lo sterzo diventi pesante.
La mia domanda è cosa è che stia dando segnale di abbandono imminente?
Preciso che la vettura ha 93000 km
E prima era di una coppia di anziani che la usavano solo per fare la spesa e qualche scampagnata ogni tanto
 
Ciao, non conoscendo la tua auto ti domando: e' uno servosterzo elettrico o idraulico?
 
Aime i sintomi sono simili ma le spie di anomalia non si sono mai accese anche quando il servosterzo ha smesso di funzionare
Anzi si accendono adesso che sembra che tutto funzioni bene ...
Aspetterò che tutto si asciughi tenendo le dita incrociate!
In caso di morte del servosterzo posso continuare ad usarla o pericoloso?
 
Pericoloso...mah...dipende da quanta forza hai nelle braccia. o_O

--- Messaggio doppio unito ---

Nel senso che il vantaggio del servo elettrico è che lo sterzo ne può fare a meno, ma diventa mooolto pesante
 
Sulla pesantezza non ho paura la mia vecchia panda (la martire) non l'ho aveva...
Comunque grazie per la risposta rapidissima!
 
Mi è successo esattamente lo stesso. Il modello di macchina è lo stesso. Uguale anche il problema. Qualche giorno fa ho acceso e rimaneva rossa la spia del servosterzo. Poi lasciando acceso un po’ o spegnendo e riaccendendo è andato a posto. Ora a distanza di qualche giorno la spia non si accende più ma sento duro lo sterzo. Lo sterzo non tira da una parte sola per dire solo a sinistra. È duro da entrambe le parti. Che dite porto dal meccanico? Cosa potrebbe essere successo al servosterzo? Meglio sostituirlo?
 
Indietro
Alto Basso