• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Seicento 1.1 sx 2001 - Scarsa potenza fari anteriori

Auto
Fiat Panda 1.2 Easy Power 69 cv 2017 Fiat Seicento 1.1 8v 54 cv Sx 2001
Buongiorno a tutti sono giorni ormai che guido la 600 di notte e mi sono reso conto che i fari anteriori fanno poca luce allora (pensando che siano le lampadine di scarsa fattura) sostituisco le lampadine H4 con delle Philips Extreme Vision e controllo quanti volt arrivano ai connettori e leggo che arrivano tra i 13.0 e 13.2 (con motore acceso) 12.3 con motore spento.
Che mi sono sembrati valori un pelo bassi ma non cosi drammatici ..
Aime ...non so cosa fare per riuscire ad avere una resa luminosa migliore

Qualcuno ha qualche idea su come renderli un po più vivaci ?
 
Sono il primo sintomo di batteria alle quoie.
 
Al di là di quanto detto da manga97 (un controllino alla batteria male non fa, tra fluidi e carica) potresti pulire un po' il faro all'interno con acqua e sapone da piatti, se lo smonti.
E fare tanti risciacqui.

Se non sbaglio la Seicento ha il frontale in vetro...
 
Controlla che i connettori non siano ossidati, se lo sono vai di disossidante.... Comunque la 600 purtroppo ha veramente dei fari pessimi...non sei il primo che si lamenta
 
Ringrazio tutti per le risposte
Onestamente nutrivo qualche dubbio sulla batteria...
Smontare il fanale è difficile ?
Si la seicento ha il fanale in vetro
Ecco una curiosità se per riuscire a migliorare il fascio luminoso provassi delle lampadine da 100watt (con i rischi della polizia che conseguono)?
I connettori gli avevo controllati e sono praticamente nuovi di fabbrica perché il vecchio proprietario era una signora che la usava veramente poco e avra acceso i fanali 20 volte in 17 anni comunque avevo gia dato una passata di antiossidante proprio per stare più tranquillo
Infatti le lampadine che erano montate erano molto vecchie forse ancora il primo equipaggiamento...
 
Con le nuove lampadine non hai avuto nessun miglioramento? Ti sconsigliò le lampade da 100 watt, non sono omologate e in caso di controllo rischi multa e ritiro della carta di circolazione, e poi credo che essendo cosi potenti ti annerirebbero la parabola per il calore che producono
 
100W= cavi e parti in plastica del faro sciolte. A te la scelta.
 
Con le lampadine nuove ho avuto un buon miglioramento prima vedevo veramente poco si e no 10-15 metri adesso vedo 20-25 metri ma nelle strade senza illuminazione è veramente poco.
Onestamente non so che cosa fare per vedere un po meglio
Oggi pomeriggio controllo la batteria e provo a caricarla con una carica lenta stanotte
E vedo se in uscita ai cavi ho qualche volt in più in teoria dovrebbero arrivarne 13.5/14 a motore acceso giusto?
Dopo di che passo alla pulizia
Altrimenti cambio marca di lampadine e vedo se qualcosina guadagno rimanendo sempre nelle 55/65w
Le 100w le scarto subito dopo quello che mi avete detto
 
Hai già buone lampade, lavora attorno. Lava bene il faro (anche all'esterno), magari regolalo meglio, pulisci tutti i contatti.

E vista l'età, fai controllare il tuo alternatore dall'elettrauto.
 
Comunque con fari vecchio stile e lampade alogene vedere per 20 / 25 metri è già un buon risultato! Come suggerito da Pike, oltre all'alternatore, già che sei dall'elettrauto fai controllare l'allineamento verticale e orizzontale dei fari
 
Perfetto
Per alternatore dovrebbe essere ok visto che prima di acquistarla ho fatto fare cinghie con la revisione dell'alternatore e pompa dell'acqua
Comunque nei prox giorni ci faccio un salto e vi dico!
Intanto grazie a tutti!
 
Hai ragione Pike,mi spiego meglio: anni fa un elettrauto mi disse che i contatti e i fili erano sottodimensionato; quindi,nonostante la presenza del relè "di serie",aggiungere un relè con cavi maggiorati migliorava la situazione. Sinceramente non so se questa cosa possa funzionare oppure no...
 
si confermo che potrebbe avere ragione senza dubbio l'elettrauto in quanto anche la mia vecchia punto mk1 aveva lo stesso identico problema del cablaggio sotto dimensionato della quale mi fondeva anche il conettore del porta lampada . ho ma semplicemente maggiorato il cablaggio dal rele' ai porta lampade con due fili di sezione adeguata e la luminosita' e aumentata di molto. concordo che fanno poca luce in quel modo...
 
Per l'alternatore ci ho pensato dopo che era appena stato controllato
Comunque in settimana devo fare la revisione e faro controllare i fari per vedere se sono regolati in maniera corretta.
I miei cavi non sono rovinati ma l'idea di mettere un relè mi incuriosisce... (lo avevo fatto sulla Panda del 2004 perché la fiat stessa lo aveva omesso cosi i fari bruciavano il body per via della loro richieste di energia)
Ma sulla seicento come potrei attacarmi?
 
Aggiornamento oggi il meccanico mi ha detto che il faro sinistro ha il motorino della regolazione ko in pratica non tira più su la parabola e quindi il fanale e sempre posizionato in basso come se fossi sempre a pieno carico
Lui mi ha detto che dovrei cambiare tutto il fanale cosa che io sul momento ho detto no pensando di poter recuperare il motorino elettrico
Quindi chiedo a voi esiste da montare a parte o devo recuperare il fanale completo?
 
Sicuramente esiste da montare a parte, ma non è facile trovarlo nuovo o come ricambio separato.
aspareautoparts.eu_images_5_447246.jpg

Teoricamente il codice 7709197 ha i due motorini ed il loro comando, ma da un autodemolitore si dovrebbe trovare il faro con il motorino innestato.
 
Indietro
Alto Basso