• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Seicento 1.1 sx 2001 - Scarsa potenza fari anteriori

Sulle mie auto mai stato controllato questo aspetto. Ma non so se è prassi o "negligenza" del tecnico (vado sempre nello stesso posto)
 
quesito interessante, chiederò al meccanico la prossima volta che mi fa la revisione. Di base credo che verifichino che i fari puntino giusti e non penso sia obbligatorio che verifichino che la regolazione elettrica funzioni (visto che non tutte le auto hanno la regolazione automatica dell'altezza). Sarebbe invece obbligatorio verificare che funzioni in presenza di lampade allo xeno, come prescrive la legge.
 
Mah dovrebbe essere uno dei controlli da fare anche se non ho mai visto farlo in tanti anni di auto portate alla revisione...e comunque se carichi spesso persone dietro rischi di abbagliare chi incroci
 
Ultima modifica:
Questo è fuori discussione.
Ma prima li abbagliava anche da solo LOL
 
Ciao ragazzi, anche sulla mia seicento i fari puntano tutti in basso.. e i motorini direi che sono ko.. sento il ronzio ma non vanno... a quanto ho capito si risolve smontando il motorino e orientando e poi fermando in una posizione il faro... domanda.. ma il motorino come lo si smonta? ho provato un po' ieri sera ma non volevo fare danni e non ho capito come farlo venire via

--- Messaggio doppio unito ---

forse ho capito .. si dovrebbe togliere tirando.. e poi si fa arretrare il pirullo avvitandolo.. cosi una volta reincastrato la parabaola sta fissa piu in alto.. corretto? quindi seguendo questa logica si potrebbe pure pensare di passare alla regolazione manuale togliendo il motorino e mettendo quello manuale
 
Bisogna vedere in che stato sono gli innesti sul motore e sul faro.
Non so se la Seicento abbia la regolazione manuale...
 
stasera provo ad estrarre il motorino e vedo come è messo il tutto.. in rete mi sembra di aver visto che ci sono anche a regolazione manuale
 
ciao ragazzi, sono riuscito a togliere il motorino, e praticamento ho visto che l'incastro sulla parabola è rotto, e quindi il motorino non fa più presa.. ho trovato altri due fari che invece funzionano a dovere e sono anche molto piu lucidi sul vetro.. direi che ho risolto cambiandoli
 
Mi vien da dire "meno male che li hai smontati", altrimenti cercando direttamente altri pezzi saresti rimasto a bocca asciutta.
 
Sul motorino elettrico in questione c'è un dado esagonale da 10 che permette una regolazione manuale supplementare a quella elettrica. Io se devo essere sincero (ovviamente considerando che si parla di una 600) non mi lamento della visibilità. Tengo i motorini all'altezza massima e ho regolato anche manualmente i motorini, alzandoli ancora di più. Non ci carico mai persone perché la uso o per andare a lavoro o per cose che faccio comunque da solo, tutto ciò per dire che non mi ha mai alzato gli abbaglianti nessuno. Comunque i fari della seicento ci sono commerciali e costano una stupidaggine, marchiati DEPO. Li monto sulla mia e sono buoni, solo non hanno lo scodellino che copre la lampada, ma non cambia nulla.
 
sisi ma adesso vanno i motorini avendo cambiato fari, adesso devo solo regolare dagli esagoni e sono a posto..
 
Indietro
Alto Basso