• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Seicento 1.1 sx 2001 - Scarsa potenza fari anteriori

Domani mattina provero a fare un salto dal demolitore per vedere se si riesce a recuperare senza spenderci un patrimonio
Altrimenti proverò a tirare su la parabola e lasciarla fissata cosi ... provvisoriamente
Tra l'altro con il codice che mi ha fornito pike il ricambio che è uscito che sarebbe tutto il blocco correttore fari costa 300 euro quasi...
 
in ogni caso se l'impianto e sotto dimensionato come era sulla mia punto, non c'e' motorino che aumenti il fascio di luminosita'. fai fare il lavoro da un buon elettrauto e vedrai che migliori la tua sicurezza e di altri...
 
No ma la luminosità è sufficiente secondo il meccanico è che se il faro proietta solo in basso perché il motorino dell assetto fari sinistro e ko la luce sarà scarsa
Sostituendo il motorino avrò un miglioramento cosicché posso valutare se l'impianto elettrico è ok o no!
Altrimenti è inutile che rifaccia tutto l'impianto se la luce me la proietta sui piedi
 
Una soluzione molto cheap sarebbe, come hai ipotizzato, quella dell'esclusione del motorino. Le regolazioni manuali rimarrebbero attive, perdendo quella dall'interno dell'auto.
Però mi sembra strano che non esista un ricambio di concorrenza, considerato che la 600 è diffusissima in paesi dell'est europa, dove i soldi non crescono sugli alberi ma le soluzioni per risparmiare sì.
Magari qualche venditore ebay polacco?

--- Messaggio doppio unito ---

Beh, con una cinquantina di euro ecco i fari con motorino...
https://www.ebay.it/itm/331599402416
 
9/10 compro un fanale nuovo
Ma se riesco ad escludere il motorino è un attimo meglio almeno per il momento
Anche su autodoc ho trovato dei prezzi molto simili per un ricambio nuovo e in più c'è la garanzia
 
Ho anche trovato, dalla germania, il kit completo di regolazione idraulica, del quale ignoravo l'esistenza.

Occhio a prendere un faro con motorino, e non solo predisposto. Altrimenti sei punto e daccapo.
 
Motivo per cui io "batterei" gli autodemolitori. Dicendo che ti serve il faro con il motorino e che funzioni.
 
Considerando la diffusione e la produzione della 600,una faro presso un autodemolitore ti costerà poco e niente.
 
Dunque...
Pro della demolizione:
Componente originale
Forse il prezzo, ma non è detto
Contro della demolizione:
Non è detto che costi meno di un pezzo nuovo taiwanese
È usato.
Pro del nuovo:
È nuovo.
Contro del nuovo:
Se originale è costoso
Se taiwanese potrebbe non essere efficace come l'originale

La seicento, come già fatto notare, ha il trasparente in vetro, però. E aprirlo non è difficile. Quindi è possibile portare quasi a nuovo anche un proiettore sporco.
Se per una trentina di euro avessi un faro Carello da demolizione, penso lo prenderei.
 
Prova anche a dare un occhiata su subito.it, qualche anno fa una concessionaria lancia di Torino, svendeva uno stock di fari Carello nuovi della lancia y, ne presi 2 con 40 euro.....egypt a volte succede con macchine non più prodotte da qualche anno
 
Grazie a tutti per le dritte
Stamattina sono passato dal mio ricambista di fiducia che per non farmi acquistare un fanale nuovo della magneti marelli completo di motorino elettrico
mi ha detto che avrebbe controllato se si poteva di sostituire solo il motorino elettrico oppure montarci quello con regolazione manuale (perderei la regolazione elettrica) in modo da non spenderci una vagonata di soldi in una vettura che ha 17 anni
Altrimenti mi procura un fanale di concorrenza ma di qualità migliore rispetto al carello che costi poco
 
Il salto alla sfascio l'ho fatto e ironia della sorte ce ne sono 2 con tutto il muso sfasciato e i fari sono irrecuperabili
Quindi aime... mi tocca il ricambista...
 
Il dubbio è che i fari di concorrenza "migliori dei carello" non saprei se esistono, a meno di pagarli come gli originali.
 
si ci sono eccome, io avevo messo su i fari della marca tyc e sono davvero ottimi e curati come quelli delle migliori marche e costano un terzo degli originali, per di piu questa marca di fari e di primo impianto su alcune case automobilistiche
 
sulla punto mk1 perche' mi si era rotto e di recente su una golf 5 alla modica cifra di 33 euro compreso il fendi nebbia incorporato. nulla di che' sulla qualita' per ora ..vallo a trovare a quella cifra per una golf........
 
Aggiornamento sono riuscito a mettere in ordine i motorini assetto fari sbloccandolo dalla posizione in cui era bloccato ...
In pratica ho smontato il faro sinistro dalla macchina e ho smontato da esso il motorino
guardandolo ho visto che i fermi si erano disintegrati e ho guardato il leveraggio bianco e ho notato che aveva un croce a suoi interno cosi con un cacciavite l'ho fatto rientrare mettendolo in posizione tutta alta.
Ho rimontato il tutto e sono andato da un mio amico che ha anche lui una Seicento
Guardando come erano regolati i suoi fari ho regolato anche il mio in maniera identica cosi da averli regolati in maniera da non abbagliare chi ho davanti. (Immagino che non sia una maniera molto corretta di agire ma ho pensato che potesse funzionare... e in teoria dovrebbe aver funzionato perché stasera non mi ha abbagliato nessuno per i fari troppo alti:Happy:) .
Finalmente la resa luminosa è discreta e inoltre vedo cosa mi sta intorno e non quello che ho appena attraversato...
 
Immagino che non sia una maniera molto corretta di agire
E perché no? Nella tua situazione avrei fatto la stessa cosa. Rinunci alla regolazione elettrica, ma almeno hai un faro funzionante.
Grazie di aver condiviso la soluzione.
 
Ho l'impressione che la regolazione elettrica funzionante sia uno dei controlli alla revisione, sempre che la facciano correttamente.
 
Indietro
Alto Basso