• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 sx 2001 - Aumento consumi dopo sostituzione candele

Auto
Fiat Panda 1.2 Easy Power 69 cv 2017 Fiat Seicento 1.1 8v 54 cv Sx 2001
Buongiorno a tutti, la Seicento che abbiamo in casa qualche tempo fa aveva iniziato a fare le bizze dopo lunghi tragitti oltre i 100 km continuativi si accendeva la spia avaria motore e perdeva un po di grinta nel camminare, inoltre andava a 3 al minimo.
Decido di sostituire candele (con quelle prescritte sul manuale) e fare un bel pieno di 100 ottani per fare un po di pulizia al sistema di alimentazione ed iniezione.
Dopo 100 km noto che i consumi sono aumentati e di parecchio passando dai 14,5/15 sulle statali ai 12 km/l attuali.
Decido di smontare tutto ancora e controllo di rimontare tutto correttamente.
Ma non cambia nulla il motore continua a consumare tutta quella benzina...
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere ?
 
La/le bobine candela sono ancora quelle originali?
 
quando è stata acquistata a settembre il concessionario mi ha detto di averle appena sostituite e l'auto aveva 77 mila km ora ne ha 107 mila km, mi sembra poco 6 mesi di vita per una bobina sbaglio?
 
Sarebbe utile sapere che errori sono stati memorizzati.
 
Domanda stupida, ma utili ad inquadrare il problema:
Il filtro aria come sta?

appena sostituite e l'auto aveva 77 mila km ora ne ha 107 mila km, mi sembra poco 6 mesi di vita per una bobina sbaglio?
Hai fatto 30000 km in sei mesi? Non che la cosa sia importante per il tuo problema, ma giusto per capire.
Cioè, potrebbe anche essere importante, dato che 30 k km non sono propriamente pochi per quel motore.
 
Indietro
Alto Basso