• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Fiat Seicento 1.1 Sporting '99 - Pedale frizione duro

Auto
Fiat Seicento Abarth 1.1 FIRE SPI '99
Ho un problema con la mia seicento: praticamente il pedale della frizione è molto duro da premere e fa rumore sia dal pedale che dal vano motore dove c'è il filo della frizione. Il rumore non è metallico, ma come se ci fosse qualcosa che impedisce, come uno strofinio di gomme, non so come spiegarlo.

L'ho portata dal meccanico e mi ha detto che bisogna cambiare tutto il kit frizione, anche se mi pare lo abbia già fatto 4/5 anni fa.

Secondo voi è veramente da sostituire in toto o il problema può essere di più facile risoluzione? Grazie mille!

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Intanto cambia il cavetto e te ne esci con pochi Neuri. E, secondo me, risolvi pure. Ti dirò che penso stia per rompersi. Quindi cambialo prima di rimanere senza. Imho

Auto
Fiat Seicento Abarth 1.1 FIRE SPI '99
Il costo del semplice cambio filo a quanto dovrebbe ammontare? In teoria non dovrebbe esserci molto da smontare no?

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Su tutte le auto con frizione a cavo che ho avuto, l'ho sempre fatto io. E all'epoca non esisteva internet e non avevo manuali. Quindi direi che è un'operazione facile.
Sul costo, non saprei, ma mi aspetto max 20-30 euro.

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco, su ebay 16 euro spedito.

Auto
fiat bravo sx 100 16v 1999
La corda frizione della fiat 600 costa davvero poco (8 euro circa)
Cmq a me é successo pure e non era la frizione o corda ma la spina metallica del pedale che strofina fino a irruvidirsi.
Controllalo

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Alto Basso