• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Seicento 1.1 Spia motore accesa - Diagnosi: mancate accensioni

@Vins08 da sotto la macchina dove hai preso le bobine non puoi prendere pure la marmitta?
Anche secondo me il problema nasce da lì. Anche per me è la prima volta vedere materiale che esce dallo scarico, ma ipotizzo che il labirinto interno si sia sgretolato (da qui il rumore di sabbia) e l'isolamento se ne sia andato in giro, a tappare lo scarico.
Ora, non so come sia fatto lo scarico della 600, se sia un pezzo unico, o divisibile, ma sarebbe da provare a staccarlo e svuotarlo. Qualcosa mi dice che la spia smetterebbe di accendersi. A me si era accesa per il filtro aria intasato, ma per logica penso che anche un'intasamento dello scarico potrebbe dare gli stessi problemi. Il motore non respira, i gas non escono, la miscela non si incendia.
È un'ipotesi, ma quella marmitta, così, non può stare.
 
IMG_20180707_192742.jpg
Grazie per i preziosi consigli ragazzi. @ElCaimanDelPiave purtroppo la marmitta non c'è perché la macchina e stata rottamata e il meccanico ha prelevato il motore per pezzi di ricambio. Abbiamo fatto una piccola finestra giusto al centro sul polmone della marmitta e l'interno si presenta con le 2 parti piene di lanavetro (1e2) e al centro una sorta di silenziatore che dalla mia si era tutto disintegrato(3). Abbiamo tolto la lana presente nella zona (1) nella zona (3) l'abbiamo lasciata! Sto pensando di prenderla nuova. Il meccanico mi ha chiesto 70/80€ ma su ebay l'ho trovata a 40€. Proverò a cambiarla e speriamo di risolvere. (allego la foto di una marmitta simile alla mia)

Resize Image_1530983378315.jpg

https://www.ebay.it/itm/272165333188

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate per l'errore zona 1 e zona 3 con lanavetro e zona 2 silenziatore(se si può chiamare cosi). C'era un tubo tutto bucato che dalla mia ovviamente non era più.
 
Guarda bene le spese di spedizione sulle marmitte. Una volta la stavo per ordinare e le spese erano pari al prezzo del ricambio. :(
 
Ragazzi. Causa lavoro non ho trovato il tempo di fare questa prove da voi consigliate.. Cmq ho ordinato la marmitta nuova e domani vado a sostituirla dal meccanico.. Vi terrò aggiornati!
 
Ragazzi. Ho messo marmitta nuova e staccato tutta la notte la batteria. Ma la spia resta accesa. Puo essere la sonda lambda quella superiore che non ho sostituito? Ma quella superiore e quella inferiore sono uguali?
 

Allegati

  • 15325115517811111184840.jpg
    15325115517811111184840.jpg
    201,5 KB · Visite: 140
Diagnosi, andare a tentativi=buttar via soldi imho
 
Se non ne vieni a capo dai una controllata alla centralina, quelle delle fiat di quegli anni facevano schifo.
 
Secondo me la spia la devi spegnere con una qualche diagnostica
 
No, ma se avesse qualche problema faresti prima a prenderne una nuova o rigenerata.
 
Indietro
Alto Basso